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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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2 hours ago, Bertoz said:

Scusatemi, un Forum così all'avanguardia e aggiornato come questo continua a fasciarsi la testa prima di essersela rotta, a gridare il "Moriremo tutti!" all'inverosimile, ma non si è ancora accorto del seguente articolo:

 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/09/04/news/fca_investe_1_miliardo_a_pomigliano_per_suv_alfa_e_panda_ibrida-235162992/?fbclid=IwAR0fszeRTnZsaLHK_7svaL0VrMUOPRn3NijCGL-R4kQGyX6nIeS_Q7h4lio

 

Questa è la risposta a chi continua a dire che il Tonale uscirà nell'anno del Giudiio Universale.

 

"Secondo i metalmeccanici della Cisl "il lancio di un nuovo modello di Fca in un contesto di forte contrazione industriale nel nostro Paese è un segnale importante di controtendenza soprattutto nel settore automotive""

 

si vede che questi della Cisl non leggono Autopareri e non sanno ancora che l'automotive in Italia e' morta....?....

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58 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

calcolando che il karmal fu presentato nel 2003 direi anche qualcosa in più.

 

 

poi parliamo sempre di fiat cioè se era per loro neanche la 500 facevano...

 

Vero.

 

Nel 2010, anno di lancio della Giulietta 940, i C-suv erano in forte espansione e Qashqai faceva sfracelli: non ci voleva un genio a capire che un SUV/crossover su base Giulietta avrebbe con ogni probabilità fatto sfracelli, e poteva pure fare da base per dei C-suv Lancia e Fiat con ottimi ritorni economici.

 

La base C-evo era adeguata, ma si è preferito sfruttarla per modelli americani (Nord e Sud) e cinesi e per la jeep cherokee senza farne nemmeno un C-suv.

 

Nel 2021 finalmente arriverà Tonale e dovrà affrontare un segmento molto più affollato.

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"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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5 hours ago, Bertoz said:

Scusatemi, un Forum così all'avanguardia e aggiornato come questo continua a fasciarsi la testa prima di essersela rotta, a gridare il "Moriremo tutti!" all'inverosimile, ma non si è ancora accorto del seguente articolo:

 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/09/04/news/fca_investe_1_miliardo_a_pomigliano_per_suv_alfa_e_panda_ibrida-235162992/?fbclid=IwAR0fszeRTnZsaLHK_7svaL0VrMUOPRn3NijCGL-R4kQGyX6nIeS_Q7h4lio

 

Questa è la risposta a chi continua a dire che il Tonale uscirà nell'anno del Giudiio Universale.

 

Conferma quanto letto su QR e non può che farmi piacere. Spero in un bel restyling Giulia e Stelvio con frontale iso Tonale: sarebbero bellissime. 

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4 ore fa, shadow_line scrive:

 

ma il fatto é che un'auto sportiva, come percezione globale, non entra nelle flotte, qui sopra si sono lette testimonianze di chi con uno stelvio colore rosso si é sentito rispondere dalla sua dirigenza "troppo sportivo!"

 

io ho l'impressione che anni di ricarrozzamenti di piccoli telai fiat a trazione anteriore abbiano fatto perdere, specie alle nuove generazioni, la percezione di cosa sia un'alfa romeo e di cosa sia il marchio alfa romeo

 

ma il problema oltre a questo é che oggi i manager studiano marketing e finanza e pensano che dalla sera alla mattina al grido di slogan tipo "push the boundaries! o "disruptive! game changer!" possano cambiare e stravolgere l'immagine di questo e altri marchi con cento anni di storia, mmmhhhh..


Il fatto è che alle nuove generazioni non interessano le alfa. Non interessano neanche le auto a dire la verità. All'estero poi è pure peggio.

I marketing man (non quelli FCA) sono bravissimi a capire e interpretare questo desiderio del pubblico. Infatti le auto nuove sono sempre piu "basic" meccanicamente, ma puntano tutto sull'esperienza infotelematica. Questo vuole il pubblico e questo gli viene fornito, e tutti sono contenti. E il giochino pare funzionare.

Se il pubblico non vuole un quadrilatero, un multilink, un telaione, ecc... con tutte le rinunce che questo comporta in altri settori (abitabilità, accessibilità, altezza da terra, versione SW, ecc...) è inutile proporre vetture di questo tipo.
Purtroppo per mantenere in piedi una azienda, occorrono soldi e numeri. Non ideali. Quando investi piu di un miliardo in R&D, occorre che questi soldi in qualche modo tornino indietro.
Quindi le versioni normali sono necessarie, e anzi, dovrebbero essere la prima cosa in mente di progetta, perchè sono quelle che pagano il tuo stipendio.

Ad esempio la Giulia, è dichiaratamente stata pensata come Q poi in cascata derivate le versioni normali. Il contrario di quello che fanno gli altri (che però i soldi li fanno e manco pochi). Bella pensata. Cosi chi acquista la 160/190cv si ritrova con un auto che prende qualche vantaggio dalla Q, ma trascurato dai piu, ma tutti gli svantaggi nella vita di tutti i giorni che si notano molto bene, a partire dal fatto che gratta ovunque o che un anziano fa una fatica boia a salire dietro.

Personalmente ritengo la giulia una vettura ottima. Ma ritengo anche che purtroppo lo spazio per vetture simili sia estremamente risicato, e banalmente la domanda di mercato, non è sufficiente a renderla vagamente profittevole. Quindi o Alfa diventa una Onlus, oppure le prossime auto (se ci saranno) torneranno a essere piu ragionate (a partire dalla SW).

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3 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Mah... non mi pare che Giulia quando è uscita avesse un abitabilità tanto diversa da una serie 3 o chissà quali differenze di altezza dal suolo...

 

Se veniva fatta con meno particolari nella meccanica si sarebbe detto che era chiaro che non vendesse in quanto non una vera alfa.

Per me la realtà è un altra e sta nella forza del marketing inteso nel suo senso più ampio : dalla comunicazione, al posizionamento, dalla rete vendita alle capacità di vendita. I 3 premium brand tedeschi negli anni hanno saputo vendere modelli che qualsiasi altro brand avrebbe fatto fatica anche solo a venderne 1 ( cosi come hanno fatto modelli ottimi). Se Giulia avesse avuto davanti il logo della doppia elica avrebbe venduto come una serie 3...

Non è certo il problema che gratta ovunque o il mi nonno non ci sale o che derivi dalla quadrifoglio.

Si poteva essere fatto sicuramente qualcosa di più a livello di infotainment o di lista accessori, ma se pensate che il problema sia nel prodotto per me dbagliate proprio.

 

Mettiamoci anche che forse è il periodo più buio per le berline e il gioco è fatto.

 

all‘ estero le auto italiane sono per lo più o per che vuole un auto economica o utilitaria oppure le super sportive. Ma se si vuole auto di rappresentanza o della classe media semplicemente si guarda altrove... mettendoci anche il fatto che fca non ha semplicemente la forza di fuoco commerciale ad esempio delle tedesche.


Se la avesse fatta BMW, ci sarebbe stata in almeno 4 varianti di carrozzeria. Considerando solo berlina, avrebbe venduto quanto la 3 berlina: poco in EU, di piu in USA.

Ma di nuovo, in BMW (o Audi, Mercedes, VW, ecc...) i progettisti e dirigenti non vanno contro chi li mantiene, e assecondano il desiderio del pubblico anche turandosi il naso se necessario.

Il prodotto meccanico è un molti casi eccellente. Il problema è che non c'è mercato per quel prodotto.

Dove il mercato c'è (e neanche tanto) è proprio dove la giulia pecca: infotainment a lucine e variante SW.

Ricordo nel maggio del 2016, quando fui invitato a presentazione "riservata" di cui forse vi è ancora traccia qui nel forum di cui postai un po di foto e impressioni in anteprima, la mia prima opinione pensando al target dei miei colleghi e superiori piu anziani che hanno la possibilità di acquistarla o di averla come auto aziendale (anche gente che veniva da 159), fu "questa auto fatta cosi non la vogliono al 100%". E purtroppo per Alfa non sbagliai.
In questo forum siamo tutti o giovani o appassionati, quindi la nostra percezione è un po distorta e tende ad enfatizzare alcune cose come ad esempio la guida, ma a trascurarne altre piu importanti per altri come ad esempio la mancanza del supporto lombare.

Come diceva Farina in un video sulla serie 1, "ricordate che sono gli automobilisti che fanno vendere le auto, i puristi molte meno".

 

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