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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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E certi modelli che dovevano essere la punta di diamante come Dart e 200C... ritirati dal mercato dopo qualche anno.

Dart e 200C sono state tolte dal mercato per una ragione molto semplice: impianti produttivi.

Gli impianti americani hanno una percentuale di tempo di uso altissima, credo che sia il miglior risultato di un gruppo auto in NA. La Cherokee vendeva, e vendeva in tutto il mondo. Le serviva un nuovo impianto produttivo, dato che Wrangler (ed il gemello pickup) richiedevano spazio per crescere. Cherokee, così come il duo Wrangler, garantivano migliori margini rispetto a 200C/Dart, ed i macchinari erano praticamente speculari tra le berline e la Cherokee.

Quindi potevano vendere berline alle flotte o Cherokee con margini medio-alti e dare più respiro a modelli ad alto margine su altri impianti.

 

Tu cos'avresti fatto?

 

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12 ore fa, carloc scrive:

Però da qui a disprezzare sempre e violentemente FCA ed il suo ex CEO ce ne vuole.

Se oggi parliamo ancora di Fiat (ora FCA) è perché Marchionne è riuscito nell'impresa di resuscitare un morto. Vorrei che, in tutta onestà, qualcuno di noi scrivesse un post dicendo "io avrei fatto meglio di Marchionne e vi porto le prove di quanto ho fatto io nella mia carriera lavorativa".

E' facile sparare a zero...la riconoscenza non è di questo mondo.

 

su questo sono perfettamente d'accordo ...non si può non dare un giudizio positivo di quanto fatto da Sergio Marchionne ...uno dei più brillanti manager della nostra epoca (il libro che consigliavo qualche post addietro è veramente bello e illuminante in tal senso) ...però come tutte le persone, ancorché geniali nel loro campo, non ha fatto sempre tutto giusto ...i miracoli che ha compiuto sono sotto gli occhi di tutti (e chi li nega o sminuisce è perché non vuole vederli) ma il suo esasperato efficientismo finanziario l'ha portato alla fine a prosciugare la linfa che dovrebbe tenere in vita un costruttore di automobili, R&S e investimenti ...chi, negli anni scorsi, ha detto un pò genericamente che era uomo di finanza e non di prodotto, alla fine non ci è andato troppo lontano ...il giudizio forse è sbrigativo e non riesce a spiegare la complessità della sua azione, ma nella sostanza è corretto ...un'industria manifatturiera, che certo deve avere anche i conti in ordine, vive di prodotto ...andate a guardare la mole di investimenti che fanno i tedeschi e vi renderete conto della pochezza dei piani industriali di FCA 

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1 ora fa, fastfreddy scrive:

 

su questo sono perfettamente d'accordo ...non si può non dare un giudizio positivo di quanto fatto da Sergio Marchionne ...uno dei più brillanti manager della nostra epoca (il libro che consigliavo qualche post addietro è veramente bello e illuminante in tal senso) ...però come tutte le persone, ancorché geniali nel loro campo, non ha fatto sempre tutto giusto ...i miracoli che ha compiuto sono sotto gli occhi di tutti (e chi li nega o sminuisce è perché non vuole vederli) ma il suo esasperato efficientismo finanziario l'ha portato alla fine a prosciugare la linfa che dovrebbe tenere in vita un costruttore di automobili, R&S e investimenti ...chi, negli anni scorsi, ha detto un pò genericamente che era uomo di finanza e non di prodotto, alla fine non ci è andato troppo lontano ...il giudizio forse è sbrigativo e non riesce a spiegare la complessità della sua azione, ma nella sostanza è corretto ...un'industria manifatturiera, che certo deve avere anche i conti in ordine, vive di prodotto ...andate a guardare la mole di investimenti che fanno i tedeschi e vi renderete conto della pochezza dei piani industriali di FCA 

Non e che fanno meglio, anche per il colosso VAG...

 

Ecco i Capex (investimenti)

Nel 2017 :

VAG : 6.5% dei ricavi

FCA : 8.5% dei ricavi...

 

Nel 2018 :

VAG : 6.6%

FCA : 5.5%

 

Nel 1o semestre 2019 :

VAG : 4.9%

FCA : 6.5%

 

Modificato da iDrive
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Non e che fanno meglio, anche per il colosso VAG...
 
Ecco i Capex (investimenti)
Nel 2017 :
VAG : 6.5% dei ricavi
FCA : 8.5% dei ricavi...
 
Nel 2018 :
VAG : 6.6%
FCA : 5.5%
 
Nel 1o semestre 2019 :
VAG : 4.9%
FCA : 6.5%
 
Va sempre tutto ragguagliato ai ricavi che per VW sono 3 volte quelli di FCA

In ogni caso se ritieni che la situazione di FCA non sia problematica e che sul lato prodotto le strategie siano apprezzabili, mi fa piacere ma non è quello che penso e vedo
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5 minuti fa, fastfreddy scrive:

Va sempre tutto ragguagliato ai ricavi che per VW sono 3 volte quelli di FCA

In ogni caso se ritieni che la situazione di FCA non sia problematica e che sul lato prodotto le strategie siano apprezzabili, mi fa piacere ma non è quello che penso e vedo

Poco piu di 2 volte, non 3.

 

Mi sa che ai troppo "sentito" e non visto e/o veramente "misurato" dei tuoi propri ochi e con la tua propria testa la situazione. ;)

 

 

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34 minuti fa, fastfreddy scrive:

Va sempre tutto ragguagliato ai ricavi che per VW sono 3 volte quelli di FCA

In ogni caso se ritieni che la situazione di FCA non sia problematica e che sul lato prodotto le strategie siano apprezzabili, mi fa piacere ma non è quello che penso e vedo

 

Proprio perché va "ragguagliato" ai ricavi, si usano le percentuali. Mettere i valori assoluti non dà il senso dello sforzo di un'azienda, mettere la percentuale dei ricavi sì.
Tra l'altro hanno un numero più che doppio di modelli in vendita, quindi già con quello si giustifica l'investimento più che doppio in valore assoluto e similare in termini di percentuale

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"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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1 minuto fa, effecube scrive:

 

Proprio perché va "ragguagliato" ai ricavi, si usano le percentuali. Mettere i valori assoluti non dà il senso dello sforzo di un'azienda, mettere la percentuale dei ricavi sì.
Tra l'altro hanno un numero più che doppio di modelli in vendita, quindi già con quello si giustifica l'investimento più che doppio in valore assoluto e similare in termini di percentuale

Neanche tanto il 70% sono ricarrozzamenti o versioni di altre versioni, di modelli realmente nuovi non ne sfornano poi molti rispetto ad fca a livello mondiale, 

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1 ora fa, fastfreddy scrive:

Va sempre tutto ragguagliato ai ricavi che per VW sono 3 volte quelli di FCA

In ogni caso se ritieni che la situazione di FCA non sia problematica e che sul lato prodotto le strategie siano apprezzabili, mi fa piacere ma non è quello che penso e vedo

 

Si e no, ma più no che si.

 

Alla fine la torta è fatta dal 100% dei ricavi a cui devi andare a sottrarre tutte le voci di costo ed alla fine avrà una percentuale di utile sui ricavi.

Altrimenti può anche sviare un azienda che ha 

5 milioni di utili su un fatturato di 10 milioni e una che ha 10 milioni di utili su un fatturato di mille milioni... LA prima, se parliamo di gestione ordinaria, è super virtuosa, la seconda mica tanto

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14 ore fa, funadel scrive:

 

Strano però che sembra che il Dieselgate non ha per niente fatto male all'immagine della VW. Pensate se il Dieselgate l'avrebbe combinato FCA? Poi sul rischio che si prende VW con il elettrico: fare impresa è rischiare. Il profitto è la giustificazione o dovrebbe essere per il rischio che si prende.

Intanto però JLR/Tata non hanno ancora gettato la spugna.

Attualmente chi e' sull'orlo del precipizio e' proprio la JLR. Attualmente sono nelle mani di una grossa società di consulenza per risanamenti aziendali americana, e generalmente quando si arriva a questo, vuol dire che si è' arrivati alla frutta. Il colpo finale lo riceveranno con il brexit. Ad oggi i gruppi a rischio limitato sono proprio quelli che negli ultimi anni hanno investito con parsimonia, quindi FCA e PSA.

Modificato da Alex 1974-03
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