Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, Tempra Veloce scrive:

li ha venduti perché c'era il superammortamento iper drogante.... molte aziendine mezze fallite hanno fatto il superammortamento comprando un fiorino o un doblò 1) perché essendo 2 posti secchi si può scaricare tutto, compresa l'iva 2) perché scaricandolo al 150% oltre al furgone gratis ti ci veniva un bonus del 50% per l'azienda...

Cazzo c'entra col discorso sulla Tipo? :D

 

Modificato da LucioFire
  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, iDrive scrive:

.....

 

E ha cambiato FIAT da marchio low cost a marchio trendy col brand « 5oo », ed e riuscito anche a renderlo più redditizio subito con l’accordo con Ford...

.....

 

 

se non fosse stato per Lapo, non ci sarebbe stata nessuna 500 altrochè brand...  

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Elettrificazione e formazione, le eccellenze dello stabilimento FCA di Melfi per la nuova produzione europea della Jeep® Compass, anche ibrida plug-in

  • Prosegue il processo di elettrificazione della gamma FCA, avviati i primi test sulla nuova linea dedicata alla Jeep® Compass, anche in versione ibrida plug-in, nello stabilimento lucano che quest'anno celebra il suo 25° anniversario.
  • Fiore all'occhiello dello stabilimento di Melfi è la formazione del personale presso la "Plant Academy", un'innovazione assoluta per valorizzare le idee e i talenti nella realizzazione della strategia di elettrificazione di FCA e condividere le best practice con le altre fabbriche del Gruppo.
  • Dal primo trimestre del prossimo anno inizierà la produzione di Jeep Compass e a seguire quella dell'innovativa motorizzazione ibrida plug-in sia per Compass sia per Renegade, per rispondere sempre più velocemente alle richieste del mercato Europeo.
  • Posto così un altro tassello all'avanzamento del piano investimenti FCA 2019-2021 per l'Italia, annunciato lo scorso novembre, con cui il Gruppo affronterà le sfide dei prossimi anni nell'ambito di una strategia generale: non solo elettrificare la gamma secondo le linee guida di ciascun brand ma, grazie alla creazione dell'ente e-Mobility, coordinare tutte le attività collegate alla mobilità elettrica.
  • Con l'arrivo della nuova ibrida plug-in, Jeep Compass intende superare il record del 2018 con oltre 78.000 immatricolazioni nella regione EMEA attestandosi come il modello Jeep più venduto in Europa.

 

http://www.fiatpress.com/press/article/elettrificazione-e-formazione-le-eccellenze-dello-stabilimento-fca-di-melfi-per-la-nuova-produzione-europea-della-jeep-compass-anche-ibrida-plug-in

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

c'é una questione di cui poco si parla: i "consiglieri" americani attorno alla famiglia proprietaria, a fine anni 90 sembrava volessero liberarsi del settore auto, come mai?

 

perché tutti quanti in america dicevano che il settore auto non avrebbe piú avuto importanza, dicevano che a livello tecnologico era al livello delle lavatrici e che il futuro era nelle tlc

 

in effetti questo era del tutto valido per gli americani che non hanno MAI capito niente di automobili e hanno sempre ragionato in termini di produzione di massa a bassa tecnologia e basso costo per le loro auto

 

a causa degli stretti legami con gli usa e consigliati da loro, in fiat si é deciso di percorrere la stessa strada, invece in quegli stessi anni, in EUROPA, la gente sospinta dall'ondata del boom economico (seconda metà 90 e fino al "the end" del 2008) cercava auto che rappresentassero il suo stato di "società affluente" auto ipertecnologiche e costose

 

oggi il panorama é cambiato in maniera radicale un'altra volta: pochi soldi in giro, disinteresse generale per auto e moto, anche i tedeschi vanno avanti per inerzia con le flotte e sistemi simili

 

eh!

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è no. 

A mio parere, l'ultimo decennio di forte interesse nell'auto come auto sono gli '80, dove in pratica tutti prosperano.nei '90 dove l'auto diventa altro, i piccoli più caratterizzati vanno in crisi ( jaguar, Saab, parzialmente volvo ) i grandi sopravvivono tagliando le gamme ed omologandosi. Alfa romeo che su 164 si permetteva 4x4 e v6 turbo, su 166 li eliminerà. Paradossalmente, ma non troppo, le ultime fantasie verranno da chi sarà più penalizzati dopo ; fiat ( coupé, barchetta, multipla ) Renault ( Twingo, avantime) peugeot ( 406 coupé).

Chi raccoglierà di più saranno i tedeschi, grazie anche ad un sagace pilotaggio delle norme euro ed all'aprirsi dei mercati dell'Europa centrale e dell'est. Nonché alla chiusura di entrambi gli occhi nelle situazioni dubbie in nome della riunificazione.

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'é una forte continuità tra boom anni 80 e boom seconda metà 90 e fino al 2008, sono entrambi boom economici "indotti" vale a dire volutamente e in certa parte artificialmente indotti (vedi mutui subprime ad esempio)

gli 80 sono stati in effetti l'ultimo decennio in cui l'automobile era avanguardia tecnologica, dai 90 e per tutto il periodo fino al 2008 diventa simbolo di status della società affluente, i famosi "nuovi ricchi" insomma

 

ma a quel punto, dopo che con 164 e thema si era tenuta egregiamente la posizione, con 166 e kappa si molla il colpo perché prevale l'opinione dei consiglieri americani che l'auto non é piú il futuro e non conviene investirci, lo stesso fanno gli inglesi, sempre di scuola americana!

 

guardiamo all'oggi: stagnazione, germania locomotiva in recessione tecnica, ascensore sociale fermo, giovani tutti nella nube della virtualità informatica e non piú nei garage a elaborare motorini

 

aggiungiamoci ascesa dei populismi spinti dallo scontento sociale, da qui a qualche anno questa miscela altamente esplosiva potrebbe esplodere con effetti devastanti e non solo nell'ambito auto

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.