Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
43 minuti fa, gpat scrive:

Un 1.0 Firefly aspirato mild hybrid a metano avrebbe una CO2 di circa 73g. Anche con il turbo probabilmente potrebbe restare sotto gli 80g.

Ancora più importante, un ipotetico 1.3 T4 turbo MHEV+metano farebbe stare Renegade, Compass, 500X, Tipo tutte al di sotto dei 95g di CO2.

Quindi parli di gas serra non di inquinanti.

Da questo punto di vista il metano è un combustibile fossile limitato, che andrebbe utilizzato in applicazioni che non chiedono pesanti bombole da portarsi dietro (es. riscaldamento, produzione energia elettrica), allacciati direttamente a gasdotti.

Per le automobili ci sono sistemi più intelligenti.

E andrebbe considerato anche l'emissione di CO2 legata alla liquefazione e alla successiva ri-gassificazione.

Modificato da AlexMi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, AlexMi scrive:

Quindi parli di gas serra non di inquinanti.

Da questo punto di vista il metano è un combustibile fossile limitato, che andrebbe utilizzato in applicazioni che non chiedono pesanti bombole da portarsi dietro (es. riscaldamento, produzione energia elettrica), allacciati direttamente a gasdotti.

Per le automobili ci sono sistemi più intelligenti.

E andrebbe considerato anche l'emissione di CO2 legata alla liquefazione e alla successiva ri-gassificazione.

 

Ha senso parlare solo di CO2 ormai, a scopo legislativo, non per altro.

Con gli euro 6d sono tutti puliti per quanto riguarda i NOx, l'unica evoluzione sensata sarebbe tassare le auto in base al peso in ordine di marcia.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)
18 minuti fa, gpat scrive:

 

Ha senso parlare solo di CO2 ormai, a scopo legislativo, non per altro.

Con gli euro 6d sono tutti puliti per quanto riguarda i NOx, l'unica evoluzione sensata sarebbe tassare le auto in base al peso in ordine di marcia.

Perche tassare ?

 

L'auto o meglio il trasporto in auto e gia molto tassato col carburante, che e il piu giusto, chi macina km e piu tassato perche mette piu carburante, e che consuma di piu (inquina di piu) paga di piu per via del carburante che prende in piu per fare "n" km...

 

La tassazione in piu in base a "n" motivi e solo un "furto" degli stati secondo me...

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 3
Inviato
 
Ha senso parlare solo di CO2 ormai, a scopo legislativo, non per altro.
Con gli euro 6d sono tutti puliti per quanto riguarda i NOx, l'unica evoluzione sensata sarebbe tassare le auto in base al peso in ordine di marcia.
Come già fanno da anni in altri paesi, vedi Svizzera.

☏ SM-N970F ☏

Inviato

FCA e Hon Hai di Taiwan siglano una JV per la mobilità elettrica. Per chi, come il sottoscritto, non ha la minima idea di chi sia Hon Hai, è il patron di Foxconn, ossia chi realizza fisicamente l'Iphone. 

La joint venture con Hon Hai produrrà veicoli per il mercato cinese, ma molti dettagli dell'accordo devono ancora essere elaborati, ha detto una fonte vicina alla questione, aggiungendo che nei prossimi mesi ci si aspettava un accordo finale.

Foxconn ha investito pesantemente in una varietà di future imprese di trasporto per diversi anni, tra cui Didi Chuxing, il colosso cinese dei servizi di guida e le startup cinesi di veicoli elettrici Byton e Xpeng.

Foxconn ha anche investito nel colosso cinese della batteria CATL e in una varietà di altre start-up tecnologiche per il trasporto principalmente cinesi.

Reporting by Giulio Piovaccari in Milan, additional reporting by Paul Lienert in Detroit.

  • Mi Piace 4
  • Wow! 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, Beckervdo scrive:

FCA e Hon Hai di Taiwan siglano una JV per la mobilità elettrica. Per chi, come il sottoscritto, non ha la minima idea di chi sia Hon Hai, è il patron di Foxconn, ossia chi realizza fisicamente l'Iphone. 

La joint venture con Hon Hai produrrà veicoli per il mercato cinese, ma molti dettagli dell'accordo devono ancora essere elaborati, ha detto una fonte vicina alla questione, aggiungendo che nei prossimi mesi ci si aspettava un accordo finale.

Foxconn ha investito pesantemente in una varietà di future imprese di trasporto per diversi anni, tra cui Didi Chuxing, il colosso cinese dei servizi di guida e le startup cinesi di veicoli elettrici Byton e Xpeng.

Foxconn ha anche investito nel colosso cinese della batteria CATL e in una varietà di altre start-up tecnologiche per il trasporto principalmente cinesi.

Reporting by Giulio Piovaccari in Milan, additional reporting by Paul Lienert in Detroit.

Non so sinceramente cosa aspettarmi. Ottima notizia che finalmente FCA sembri iniziare a investire tanto in Cina. La domanda è: saranno Jeep (marchio su cui punta fca ovunque), Fiat (sarebbe sensato un rilancio del brand torinese considerato che è in Cina da sempre) oppure un nuovo marchio? Stavo pensando anche alle maserati blue per il mercato locale, ma dicono che utilizzeranno tecnologie foxxcon per il sistema multimediale, quindi mi aspetto modelli completamente inediti.

Modificato da The Krieg
Inviato (modificato)

A quanto ho letto in giro l'obiettivo è produrre auto elettriche e sistemi di guida autonoma. Comunque la trattativa è ancora in corso, niente di definitivo.

Modificato da GL91
Inviato

Fiat Chrysler Automobiles N.V. (MTA: FCA / NYSE: FCAU, “FCA”) conferma di avere in corso discussioni con Hon Hai Precision Ind. Co., Ltd. (Foxconn) in merito alla possibile costituzione di una joint ventureparitetica per lo sviluppo e produzione in Cina di veicoli elettrici di nuova generazione e l’ingresso nel business IoV (Internet of Vehicles). La collaborazione proposta, inizialmente focalizzata sul mercato Cinese, consentirebbe alle parti di unire le capacità di due affermati leader mondiali nell’ambito della progettazione automobilistica, dell'ingegneria, della produzione e della tecnologia mobile software, per concentrarsi sul crescente mercato dei veicoli elettrici a batteria. Le parti sono in procinto di firmare un accordo preliminare che disciplinerà le ulteriori discussioni intese al raggiungimento di un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi. Non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine. Londra, 17 gennaio 2020

https://www.fcagroup.com/it-IT/media_center/fca_press_release/FiatDocuments/2020/january/FCA_conferma_le_discussioni_con_Foxconn.pdf

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato

La fusione non è ancora fatta... può saltare ancora tutto... da qui a l’effettiva fusione FCA e PSA sono « da solo » e concorrenti.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.