Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Mettici anche che preferiamo investire sul mattone piuttosto che su pezzi di lamiera...

 

Ci son tante cose che non vanno purtroppo!

 

Punti di vista.

Forse investire sul mattone e` meglio e piu` sicuro che in lamiera per il valore futuro del bene, ma anche dell'uso che se ne fa.

 

Non credere che all'estero sia meglio che in Italia: in Germania, quasi tutti i tedeschi vivono in affitto pur comprandosi le loro auto teutoniche salassose. E vogliono poi comandare l'Europa... ma che vadano a... .

 

Quanto ai km percorsi, io assieme ad altre 15 persone affrontammo un lungo viaggio di due settimane lungo la Scandinavia nel 2008. A disposizione avevamo le seguenti auto: una Toyota Aygo, un'Audi A3 SB, una Renault Laguna SW e un'Opel Vectra SW.

Tra queste quattro, quale auto fu proclamata "la piu` scomoda" (per le lastre di pietra al posto dei sedili da quanto erano duri)? L'Audi A3!!! 

Ancora oggi chi mi dice che l'Audi fa macchien comode, lo riempio di sputi in faccia!

 

Tornando IT, ci sara` qualche novita` di Panda che presenteranno a Ginevra (oltre alla versione ibrida appena lanciata), in onore dei suoi 40 anni di carriera?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Punti di vista.

Forse investire sul mattone e` meglio e piu` sicuro che in lamiera per il valore futuro del bene, ma anche dell'uso che se ne fa.

 

Non credere che all'estero sia meglio che in Italia: in Germania, quasi tutti i tedeschi vivono in affitto pur comprandosi le loro auto teutoniche salassose. E vogliono poi comandare l'Europa... ma che vadano a... .


non ho espresso giudizi io eh...

Però per qualsiasi produttore che deve fare un piano industriale, i bisogni di mobilità di un Italia che può garantirgli in quantità auto di un segmento che non porta profitti vanno all’ultimissimo posto! Anche quelli di una multinazionale che tra le sedi decisionali ha Torino.

 

Quello che non va, é che le auto più vendute in Italia sono delle segmento A/B di cui solo una prodotta nel nostro paese mentre in Germania l’auto più venduta è una segmento C. Hanno stipendi mediamente più alti con un costo della vita del tutto simile al nostro. Che abbiano un affitto o una rata del muto come molti di noi cambia poco. Hanno una possibilità di spesa mediamente più alta della nostra che si riflette sull’economia e su chi fa economia.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:

Quello che non va, é che le auto più vendute in Italia sono delle segmento A/B di cui solo una prodotta nel nostro paese mentre in Germania l’auto più venduta è una segmento C. Hanno stipendi mediamente più alti con un costo della vita del tutto simile al nostro. Che abbiano un affitto o una rata del muto come molti di noi cambia poco. Hanno una possibilità di spesa mediamente più alta della nostra che si riflette sull’economia e su chi fa economia.

 

Qui si sorvolano molti aspetti che vanno di tipo storico (in Italia ci sono più luoghi storici come borghi intatti dove si riesce a girare solo con segmento A/B rispetto alla Germania?) e culturale (mentalità e stile di vita), non adatto ad affrontare in questo forum di automobili.

 

Si dovrebbe solo evitare di pensare che all'estero sia tutto quanto migliore rispetto che in Italia, perchè c'è gente in questo forum che ha lunghe esperienze di vita all'estero e tutto questo oro che cola non c'è proprio!

Altrimenti questo discorso continuerebbe per altre centinaia di pagine in questo forum, quindi sarebbe meglio evitare.

 

 

Cambiando discorso e per tornare IT, è stata ufficializzata la notizia che il Salone di Pechino è stato annullato per il Coronavirus.

COsa pensa di fare Maserati, visto che aveva scelto proprio Pechino per presentare la Ghibli elettrica?

1 ora fa, lukka1982 scrive:

Quello che non va, é che le auto più vendute in Italia sono delle segmento A/B di cui solo una prodotta nel nostro paese mentre in Germania l’auto più venduta è una segmento C. Hanno stipendi mediamente più alti con un costo della vita del tutto simile al nostro. Che abbiano un affitto o una rata del muto come molti di noi cambia poco. Hanno una possibilità di spesa mediamente più alta della nostra che si riflette sull’economia e su chi fa economia.

 

Qui si sorvolano molti aspetti che vanno di tipo storico (in Italia ci sono più luoghi storici come borghi intatti dove si riesce a girare solo con segmento A/B rispetto alla Germania?) e culturale (mentalità e stile di vita), non adatto ad affrontare in questo forum di automobili.

 

Si dovrebbe solo evitare di pensare che all'estero sia tutto quanto migliore rispetto che in Italia, perchè c'è gente in questo forum che ha lunghe esperienze di vita all'estero e tutto questo oro che cola non c'è proprio!

Altrimenti questo discorso continuerebbe per altre centinaia di pagine in questo forum, quindi sarebbe meglio evitare.

 

 

Cambiando discorso e per tornare IT, è stata ufficializzata la notizia che il Salone di Pechino è stato annullato per il Coronavirus.

COsa pensa di fare Maserati, visto che aveva scelto proprio Pechino per presentare la Ghibli elettrica?

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Bertoz scrive:

COsa pensa di fare Maserati, visto che aveva scelto proprio Pechino per presentare la Ghibli elettrica?

 

Embè, qual è il problema? 

Si posticipa :D

  • Ahah! 3

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non era il salone di Shanghai ad essere stato posticipato a data destinarsi? ?

 

Per carità assai probabile accadrà anche per quello di Pechino, ma al momento non mi par di aver letto notizie in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

In un ottica di spostare il baricentro sull'eu piuttosto che l'italia, la scelta di non fare piu una segmento A e spostarsi sul B ha completamente senso.

Però l'ultima volta che hanno cercato di spostare il baricentro dall'ufficio marketing (Giulia) non è andata esattamente come speravano.

Non credo che la collocazione del baricentro delle vendite lo decida la fiat, piuttosto lo decide il mercato. Quindi francamente credo che lasciare scoperto il segmento A fondamentale in italia e dai numeri praticamente certi, per spostarsi su un B con l'incertezza sulle vendite in EU (anche perchè di fatto con il gruppo PSA-FCA si creerebbero un sacco di concorrenza interna) e incertezza sulle vendite in italia, stante anche la discontinuità avuta con l'interruzione di punto, sia un discreto azzardo.

Visti i numeri di Panda (e che in caso sparisca la Y sono destinati solo a salire) io non ci penserei nemmeno a toccarla troppo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto che per FCA la Ypsilon è una segmento B... 

Il segmento copre ormai dimensioni che vanno dai 3,8 m ai 4,3 m. Fascia ampia dove verranno posizionati ben 4 prodotti:

- Panda S

- Panda M

- new 500L

- new 500X

Tutto questo se poi tra un anno Tavares deciderà di continuare quella via.

 

Alla fine più che il segmento in senso stretto, conta cosa vai a proporre e a che prezzo! 

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà ha già spiegato tutto OF nell’intervista:

 

- L’attuale Panda termica di segmento A continuerà ad essere prodotta finché avrà mercato e farà utili.

 

- La 120 di serie inizialmente si affiancherà alla Panda, sarà più grande e 100% elettrica, quindi una cosa diversa dalla Panda, pur riprendendone l’anima pratica e razionale.

 

- Per la città ed i piccoli spostamenti si diffonderanno i quadricicli leggeri elettrici, su cui Fiat non si cimenterà, ma molto probabilmente lo farà la Piaggio.
 

Una Twizy oggi costa come una Panda, ma con gli incentivi il prezzo si dimezza. Quando Seat ed altri marchi usciranno con il loro quadriciclo elettrico i prezzi si abbasseranno ulteriormente, per questioni di concorrenza, economie di scala ed evoluzione tecnologica delle batterie.

 

Disclaimer: I quadricipiti leggeri sono meno sicuri di un’auto che deve sottostare a norme di omologazione molto più severe, anche per questo i prezzi stanno aumentando, ma guardate quante auto viaggiano in città e nei dintorni con solo una persona a bordo.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.