Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

È già stato scritto qui dentro. FCA chiede quel prestito perché ci sono le condizioni per averlo a condizioni molto vantaggiose. Non gli servono assolutamente ma ne approfittano per aumentare la liquidità che in questa situazione di crisi è comunque manna dal cielo 

Modificato da vince-991
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Bertoz scrive:

Da quanto fu detto, il Covid19 ha causato un ritardo di 3 mesi dei nuovi modelli FCA, anche se, a quanto pare, la fase di sviluppo (tranne i collaudi su strada, l'allestimento delle linee di assemblaggio e la produzione di materiali e muletti) andò comunque avanti.

 

Per i marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati, si riuscirebbe a fare un aggiornamento dell'uscita dei nuovi modelli (escludo quindi i restylings) nei prossimi anni, in modo da rinfrescarci la memoria?

 

Quest'anno, Fiat Nuova 500 Elettrica 3 porte e cabrio è in procinto d'arrivo (presentazione a luglio, debutto commerciale a settembre) e inoltre vedremo anche Maserati MC20.

 

Nel 2021 sarà l'anno di Alfa Romeo Tonale e le Maserati D-SUV e Nuove GranTurismo e Grancabrio. Vedremo anche la versione di serie della Fiat Centoventi, per caso nel 2021?

 

Nel 2022 sarà la volta di Alfa Romeo B-SUV, Fiat Nuova Punto (forse una sorta di SUV o crossover), Fiat Nuova 500X e Lancia B-SUV.

 

Nel 2023 la Maserati Nuova Levante.

 

Si parlava anche di Fiat C-SUV come erede della Tipo e persino di D-SUV (erede di Freemont?). Non se ne sa più nulla a riguardo?
 

Correggetemi se sbaglio o se ho dimenticato qualche altra novità attesa (parlo dei nuovi modelli e non di aggiornamenti o restylings).

 

Ci sarà a breve un aggiornamento del piano industriale (dovuto, come detto, al Covid19) o si aspetterà la fusione con PSA per ulteriori novità?

 

Il restyling di Stelvio e Giulia, a regola nel 2021

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Bertoz scrive:

Si parlava anche di Fiat C-SUV come erede della Tipo e persino di D-SUV (erede di Freemont?). Non se ne sa più nulla a riguardo?

 

Sta per arrivare Tipo MCA, compresa di variante Cross, quindi il C-Suv in sostituzione della stessa Tipo è ancora di la da venire. ;)

Sul D-Suv qualche rumors c'è stato ma credo che, appunto, siano stati solo rumors.

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, vince-991 scrive:

È già stato scritto qui dentro. FCA chiede quel prestito perché ci sono le condizioni per averlo a condizioni molto vantaggiose. Non gli servono assolutamente ma ne approfittano per aumentare la liquidità che in questa situazione di crisi è comunque manna dal cielo 

sarebbe la stessa cosa che molte ditte fanno col prestito covid da max 25.000

Parecchi non ne hanno bisogno (o estremo bisogno),ma magari ,tanto un investimento lo volevano fare,approfittano del prestito a condizioni vantaggiose

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minutes ago, LucioFire said:

sarebbe la stessa cosa che molte ditte fanno col prestito covid da max 25.000

Parecchi non ne hanno bisogno (o estremo bisogno),ma magari ,tanto un investimento lo volevano fare,approfittano del prestito a condizioni vantaggiose

 

1 hour ago, vince-991 said:

È già stato scritto qui dentro. FCA chiede quel prestito perché ci sono le condizioni per averlo a condizioni molto vantaggiose. Non gli servono assolutamente ma ne approfittano per aumentare la liquidità che in questa situazione di crisi è comunque manna dal cielo 

 

11 hours ago, GL91 said:

Questo passaggio dell'articolo non l'ho capito, se il problema è una mancanza di liquidità, dovuto al fermo totale del mercato, perché un prestito a lungo termine per superare i mesi di blocco non sarebbe una soluzione (senza entrare nel merito della discussione sul concedere la garanzia o meno)?

 

non ho intenzione di far polemica, tanto più che Giavazzi non è santo di mia devozione. Ma le risposte a queste osservazioni mi pare ci siano tutte nel breve editoriale.

 

Tra l'altro ho il forte sospetto che in questo caso stia facendo delle osservazioni critiche in quanto neoliberista assolutamente classico, un'opzione che in generale mi pare abbastanza insostenibile in questo momento.

 

Io mi chiedo perché un'impresa globalizzata deve giovarsi di prestiti locali quando dice di essere sana globalmente. Che chieda "prestiti" sul mercato finanziario (semplifico, ovviamente, ma quella è l'idea). Il problema di fondo temo non sia di un governo o di un'impresa piuttosto che un'altra, ma la mancanza di una politica fiscale a scala europea.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

 

 

non ho intenzione di far polemica, tanto più che Giavazzi non è santo di mia devozione. Ma le risposte a queste osservazioni mi pare ci siano tutte nel breve editoriale.

 

Tra l'altro ho il forte sospetto che in questo caso stia facendo delle osservazioni critiche in quanto neoliberista assolutamente classico, un'opzione che in generale mi pare abbastanza insostenibile in questo momento.

 

Io mi chiedo perché un'impresa globalizzata deve giovarsi di prestiti locali quando dice di essere sana globalmente. Che chieda "prestiti" sul mercato finanziario (semplifico, ovviamente, ma quella è l'idea). Il problema di fondo temo non sia di un governo o di un'impresa piuttosto che un'altra, ma la mancanza di una politica fiscale a scala europea.

per lo stesso motivo per cui anche chi andava bene o ha continuato a lavorare,ha percepito degli aiuti.

Però in questo caso andrebbero fatte "le pulci" a tutti non solo ad FCA

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già detto io non volevo entrare nel merito della concessione del prestito, ma la tesi mi pareva slegata dall'ipotesi: se, a detta dell'autore, FCA ha un problema di liquidità, perché il prestito non sarebbe una soluzione per risolvere tale mancanza dovuta allo stop temporaneo del mercato?

 

N.B. per essere ancora più chiaro, ho citato testualmente quanto detto dall'autore, senza entrare nel merito della questione

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, GL91 said:

Come già detto io non volevo entrare nel merito della concessione del prestito, ma la tesi mi pareva slegata dall'ipotesi: se, a detta dell'autore, FCA ha un problema di liquidità, perché il prestito non sarebbe una soluzione per risolvere tale mancanza dovuta allo stop temporaneo del mercato?

 

N.B. per essere ancora più chiaro, ho citato testualmente quanto detto dall'autore, senza entrare nel merito della questione

 

non ho intenzione di difendere l'opinione di Giavazzi, però bisognerebbe almeno leggere tutto l'articolo, in cui si dice che se esiste un problema di liquidità in Italia che si risolva all'interno della corporation FCA. E semmai sarà FCA che cercherà liquidità sui mercati.

 

Detto in modo veramente barbaro: facciamo che i prestiti agevolati li fornisce l'UE a chiunque operi sul suo territorio. E che anche le politiche fiscali e il welfare siano uniformati in modo da evitare imbrogli* come quello di avere la sede fiscale da una parte, il mercato da un'altra e gli stabilimenti (spesso) da un'altra ancora. Sarebbe decisamente più trasparente e forse anche più giusto.

 

Se non si è capito non sostengo affatto che ci siano trattamenti di favore, ingiustizie, ecc. Dico che sarebbe bello che i prestiti vantaggiosi fossero dati a tanti, che implicassero anche il pagamento dei debiti pregressi in un senso e nell'altro, e tante altre belle cose.

 

*Uso imbroglio in senso amplio e letterario, lasciando un certo alone di voluta ambiguità. :-P

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

non ho intenzione di difendere l'opinione di Giavazzi, però bisognerebbe almeno leggere tutto l'articolo, in cui si dice che se esiste un problema di liquidità in Italia che si risolva all'interno della corporation FCA. E semmai sarà FCA che cercherà liquidità sui mercati.

 

Detto in modo veramente barbaro: facciamo che i prestiti agevolati li fornisce l'UE a chiunque operi sul suo territorio. E che anche le politiche fiscali e il welfare siano uniformati in modo da evitare imbrogli* come quello di avere la sede fiscale da una parte, il mercato da un'altra e gli stabilimenti (spesso) da un'altra ancora. Sarebbe decisamente più trasparente e forse anche più giusto.

 

Se non si è capito non sostengo affatto che ci siano trattamenti di favore, ingiustizie, ecc. Dico che sarebbe bello che i prestiti vantaggiosi fossero dati a tanti, che implicassero anche il pagamento dei debiti pregressi in un senso e nell'altro, e tante altre belle cose.

 

*Uso imbroglio in senso amplio e letterario, lasciando un certo alone di voluta ambiguità. :-P

 

E' un ragionamento che non fa una grinza in effetti: è come dire che, nel momento in cui firmo il contratto di mutuo per la casa, avendo poniamo due opzioni risalenti a due banche diverse, opto per l'opzione più costosa. La galera mi ci vorrebbe se facessi una cosa del genere o per meglio dire il manicomio.

Quante società, senza distinzione merceologica, conoscete che in questo momento si rivolgono serenamente e con fiducia al mercato obbligazionario ? La cosa buffa è che tra le poche che lo hanno fatto c'è proprio FCA NV, ma ovviamente per una cifra assai contenuta rispetto agli ordini di grandezza cui le case automobilistiche sono normalmente abituate, ossia 1 mld utilizzato per il rimborso di un'altra obbligazione in scadenza.

 

P.S.:facciamo che Giavazzi, quando ha scritto quell'articolo, o s'era appena svegliato reduce da una sbronza colossale o voleva risultare simpatico ai vari Calenda, Speranza, Zinga. ecc.....

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.