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Il problema è che fca gode di una stampa pessima in Italia che continua a vedere solo le cose negative, quindi per la maggioranza è un gruppo semifallito. Non hanno ancora capito che con la fusione con psa saranno numeri 1 in europa. 2-3 in usa e 1 in sud america. Sarà il gruppo dopo toyota e volwaghen che fa più utili al mondo e forse il gruppo con più possibilità di espansione grazie alla sinergie, alal capacità di investimento, ai marchi ancora da sviluppare e a segmenti nuovi in cui entrare. 

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49 minutes ago, 4200blu said:


Si certo, paura tremendo di una Panda su CMP e una nuova Tipo su EMP 😂😂😂

 

I'm pretty much sure that you can't make a proper A segment car on a CMP platform. Already 208 II is the smallest in class inside.

 

In general PSA platforms have big issue with packaging.

So yes moving to PSA platforms for people movers is step backwards.

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19 minuti fa, Bare scrive:

 

I'm pretty much sure that you can't make a proper A segment car on a CMP platform. Already 208 II is the smallest in class inside.

 

In general PSA platforms have big issue with packaging.

So yes moving to PSA platforms for people movers is step backwards.

La 208 non è così piccola. Si confronta bene con altre b. Solo la Clio è più grande, ma è una specie di monovolume. La Clio è pensata per essere la prima auto per 1 famiglia. La 208 la seconda auto o l'auto di un single o di una coppia giovane. Su CMP ci fanno anche la 2008 che è grandissima e la nuova C4 che è ancora più grande.

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1 ora fa, davos scrive:

La 208 non è così piccola. Si confronta bene con altre b. Solo la Clio è più grande, ma è una specie di monovolume. La Clio è pensata per essere la prima auto per 1 famiglia. La 208 la seconda auto o l'auto di un single o di una coppia giovane. Su CMP ci fanno anche la 2008 che è grandissima e la nuova C4 che è ancora più grande.

Le dimensioni di Clio e 208 sono perfettamente sovrapponibili a parte la larghezza di 5 cm superiore nella Clio. Per cui entrambe sono delle utilitarie.

La prossima Panda tutta nuova potrebbe avvicinarsi come dimensioni alla 208.

 

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43 minuti fa, nucarote scrive:

Le dimensioni di Clio e 208 sono perfettamente sovrapponibili a parte la larghezza di 5 cm superiore nella Clio. Per cui entrambe sono delle utilitarie.

La prossima Panda tutta nuova potrebbe avvicinarsi come dimensioni alla 208.

 

Il discorso era su spazi interni bagaglio etcetc. Per me non è semplicemente colpa della piattaforma. Perché la CMP arriva ai 430 della 2008 e forse si più della C4. La corsa ha 309 Litri di bagagliaio la 2008 430 e passa.

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9 minutes ago, davos said:

Perché la CMP arriva ai 430 della 2008 e forse si più della C4.

 

QR Marzo 2020 - 334 litri

 

 

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5 ore fa, davos scrive:

Il problema è che fca gode di una stampa pessima in Italia che continua a vedere solo le cose negative, quindi per la maggioranza è un gruppo semifallito. Non hanno ancora capito che con la fusione con psa saranno numeri 1 in europa. 2-3 in usa e 1 in sud america. Sarà il gruppo dopo toyota e volwaghen che fa più utili al mondo e forse il gruppo con più possibilità di espansione grazie alla sinergie, alal capacità di investimento, ai marchi ancora da sviluppare e a segmenti nuovi in cui entrare. 

In USA e Asia non cambierà niente, e solo poche in LATAM dove FCA e già un leader... e proprio questo il problema della fusione...

5 ore fa, Bare scrive:

 

I'm pretty much sure that you can't make a proper A segment car on a CMP platform. Already 208 II is the smallest in class inside.

 

In general PSA platforms have big issue with packaging.

So yes moving to PSA platforms for people movers is step backwards.

Si le pf PSA sono scadenti, e menomale che hanno trovato FCA... SUSW e sicuramente più tecnologica e migliore come ingombri/abitabilita sia rispetto a CMP che ha EMP2. E poi tutte le base FCA sono federalizzate. Anche se sicuramente non sono nuovissime. Ma EMP2 e più o meno « vecchia » come SUSW. Da vedere se la nuovissima E-Mini sara al livello o meglio di CMP.

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vabbè, io vedo che continuate a fare paragoni tra piattaforme attuali quando ormai dovrebbe essere chiaro che dopo la fusione si parlerà per la maggior parte dei casi di roba nuova da usare su tutto il gruppo

 

adattare qualcosa di attuale su modelli che non sono nati per quello è molto costoso e spesso costringe a soluzioni controproducenti  ; tanto vale partire da zero in modo da ottenere le economie di scala per le quali l' accordo in realtà è stato fatto

 

 

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Inviato (modificato)
4 minuti fa, TONI scrive:

vabbè, io vedo che continuate a fare paragoni tra piattaforme attuali quando ormai dovrebbe essere chiaro che dopo la fusione si parlerà per la maggior parte dei casi di roba nuova da usare su tutto il gruppo

 

adattare qualcosa di attuale su modelli che non sono nati per quello è molto costoso e spesso costringe a soluzioni controproducenti  ; tanto vale partire da zero in modo da ottenere le economie di scala per le quali l' accordo in realtà è stato fatto

 

 

Uno degli scopi principali  di Stellantis è proprio questo, però Tavares ha pronosticato un periodo lungo prima di vedere questa roba nuova (Tavares ha dichiarato tipo 10 anni se non erro), per cui è inevitabile un periodo di transizione con le attuali piattaforme per almeno un'altra generazione di prodotti.  Per cui anche la ipotetica 208 III in uscita 2025/26 sarà basata su una piattaforma preesistente, seppur evoluta.

Modificato da nucarote
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