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Inviato (modificato)
10 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

A Pomigliano ancora non sono partiti i lavori, quindi ci vorrà molto di più....

 

ma poi con tutti gli stabilimenti italiani in crisi non era possibile venire a farle in Italia?

Non credo che ci sia più tantissimo spazio per produrre migliaia di pezzi negli stabilimenti italiani, a meno che di non tornare a produrre la stessa macchina in più stabilimenti italiani (es. Punto prodotta sia a Mirafiori che a Melfi). Senza contare che il sistema paese è attualmente poco incline ad agevolare la produzione automobilistica di massa specialmente se si tratta di un azienda di una particolare famiglia.

Modificato da nucarote
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Inviato
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Tom Narayan

Will the eVMP platform strategy for 2025 include FCA? 

 

Carlos Tavares

This is going to be the question mark, but of course, we will fight for that. The second one, you asked me if eVMP will be used by Stellantis. As a matter of respect, I don’t think I would – I should be talking about that kind of choices, first, because we are in a signing-to-closing period. Therefore, that kind of decisions cannot be made right now, of course, but it is quite clear that we believe in the competitiveness of eVMP. And at the appropriate time, we will discuss this with the other part of the family. And I believe that the competitiveness of eVMP will be quite clear to everybody, but so far, that decision is not made and cannot be made before the closing, so I would like to answer to you later on but not now on that matter.

 

 

https://seekingalpha.com/article/4361462-peugeot-s-peugf-management-on-half-year-2020-results-earnings-call-transcript?part=single

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Inviato
29 minuti fa, nucarote scrive:

Senza contare che il sistema paese è attualmente poco incline ad agevolare la produzione automobilistica di massa specialmente se si tratta di un azienda di una particolare famiglia.

Ma questo è anche frutto che nella mentaliità dell'italiano medio FIAT è l'unica casa automobilistica al mondo ad aver puppato soldi dallo Stato, mentre gli altri a partire dai tedeschi sono più belli e fighi... senza dimenticare da dove è partito e in che dimensioni sia diventato ad esempio lo scandalo diesel gate, piuttosto quanti soldi abbiano avuto PSA e Renault dalle casse statali francesi per sopravvivere, oppure quanto sia indebitata la VW stessa nonostante la partecipazione nella società del land della Sassonia, quindi dello stato tedesco stesso... Certi cose si dimenticano in fretta, mentre altre sono un punto fisso ed indelebile...

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Inviato (modificato)
2 ore fa, nucarote scrive:

PS. A Pomigliano tra un annetto, produrranno sia SUSW (Tonale) che Mini (Panda)

 

Però a Pomigliano hanno due linee, o sbaglio? Non credo costruiscano Panda e Tonale sulla stessa linea, ma potrei sbagliare, dato che @4200blu, che ne sa sicuramente più di me, dice sia fattibile. E nel caso sia necessario potrebbero creare una seconda linea anche in Polonia, non credo sarebbe difficile, lo spazio c'è (ai bei tempi se la memoria non mi inganna facevano 600.000 auto a Tychy) e lo stabilimento andrebbe comunque rimodernato profondamente per costruirci auto su base CMP.

 

Comunque tutte queste mie elucubrazioni erano solo per capire se con questa decisione avevano indirettamente confermato lo sviluppo di una nuova 500, ma direi che sto correndo troppo, al momento mi pare non ci siano nemmeno conferme ufficiali del passaggio su base CMP, solo un comunicato di sospensione del progetto segmento B per "cambiamento tecnologico".

Modificato da GL91
Inviato
19 ore fa, SoUlSnAkE scrive:

A Pomigliano ancora non sono partiti i lavori, quindi ci vorrà molto di più....

 

ma poi con tutti gli stabilimenti italiani in crisi non era possibile venire a farle in Italia?

 

Io credo che vogliano mantenere l'ideologia intrapresa da Marchionne, ovvero quella di produrre i marchi Premium come Alfa Romeo e Maserati solo in Italia, per enfatizzare il Made in Italy.

Quindi, oltre a certi modelli (Nuova 500, Panda) e qualche altro marchio da numeri (Jeep), penso che il resto degli stabilimenti italiani verranno utilizzati per produrre i prossimi modelli dei marchi Premium citati.

Staremo comunque a vedere, benchè tra il dire e il fare c'è di mezzo un oceano.

Non so se questo articolo sia affidabile, ma si danno alcune informazioni importanti:

 

https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/112538/fca-manley-conferma-i-piani-per-cassino-e-sparge-ottimismo?fbclid=IwAR3_NLmBI4qivJDgWoDqyY4SkdTMKD6kYI2J6c3jNfYfKQD9bM6o406dAy8

 

Da quel che si legge (escludo le notizia su Stellantis, pochè c'è l'apposito topic in questo forum, così come la situazione finanziaria attuale del gruppo post-Covid19):

 

1) L'ultimo trimestre dell'anno servirà soprattutto per smaltire le ultime unità di Giulietta e soprattutto per preparare le linee del nuovo modello, il Levantino della Maserati, che sarà sulle linee insieme a Giulia e Stelvio (questo lo si sapeva già, ma meglio riproporlo per ricordarlo);

 

2) Maserati ha confermato che il Maserati Day si terrà il 9-10 settembre a Modena, con la presentazione della nuova super sportiva Maserati MC20 e altri futuri modelli.
Quindi segnatevi le date sul calendario.

 

3) Pur avendo molto in comune con Stelvio, il futuro "levantino" manterrà quelle che sono le caratteristiche tipiche di un'auto del celebre marchio italiano.
Si sarà già detto parecchie volte, ma chi potrebbe menzionare quali differenze ci saranno tra Stelvio e Maserati D-SUV per non farsi concorrenza reciproca?

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Inviato
36 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Io credo che vogliano mantenere l'ideologia intrapresa da Marchionne, ovvero quella di produrre i marchi Premium come Alfa Romeo e Maserati solo in Italia, per enfatizzare il Made in Italy.

Quindi, oltre a certi modelli (Nuova 500, Panda) e qualche altro marchio da numeri (Jeep), penso che il resto degli stabilimenti italiani verranno utilizzati per produrre i prossimi modelli dei marchi Premium citati.

Staremo comunque a vedere, benchè tra il dire e il fare c'è di mezzo un oceano.

Non so se questo articolo sia affidabile, ma si danno alcune informazioni importanti:

 

https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/112538/fca-manley-conferma-i-piani-per-cassino-e-sparge-ottimismo?fbclid=IwAR3_NLmBI4qivJDgWoDqyY4SkdTMKD6kYI2J6c3jNfYfKQD9bM6o406dAy8

 

Da quel che si legge (escludo le notizia su Stellantis, pochè c'è l'apposito topic in questo forum, così come la situazione finanziaria attuale del gruppo post-Covid19):

 

1) L'ultimo trimestre dell'anno servirà soprattutto per smaltire le ultime unità di Giulietta e soprattutto per preparare le linee del nuovo modello, il Levantino della Maserati, che sarà sulle linee insieme a Giulia e Stelvio (questo lo si sapeva già, ma meglio riproporlo per ricordarlo);

 

2) Maserati ha confermato che il Maserati Day si terrà il 9-10 settembre a Modena, con la presentazione della nuova super sportiva Maserati MC20 e altri futuri modelli.
Quindi segnatevi le date sul calendario.

 

3) Pur avendo molto in comune con Stelvio, il futuro "levantino" manterrà quelle che sono le caratteristiche tipiche di un'auto del celebre marchio italiano.
Si sarà già detto parecchie volte, ma chi potrebbe menzionare quali differenze ci saranno tra Stelvio e Maserati D-SUV per non farsi concorrenza reciproca?

 

Dice che a luglio a cassino si è lavorato a pieno regime.... Questa mi suona nuova, da quanto avevo letto hanno lavorato pochi giorni... Avessero lavorato a pieno regime credo che a questo punto avrei già la mia stelvio my2020

Inviato

Articolo di QR su CMP per FCA
 

Cita

I gruppi FCA e PSA hanno “avviato discussioni per potenziali progetti di cooperazione sul segmento B, separatamente da qualsiasi negoziato sulla fusione". Con questa breve dichiarazione, i due costruttori hanno confermato il progetto di condivisione dell’architettura francese Cmp.
...

L’intero progetto, comunque, è in una fase iniziale e il puzzle manca di alcuni elementi vitali: per esempio, andrà chiarito come  PSA metterà a disposizione della Fiat Chrysler la piattaforma Cmp nei mesi che precederanno il perfezionamento della fusione. A tal proposito, non è esclusa la possibilità che FCA "acquisti" il diritto d'utilizzo della piattaforma, ma per saperne di più bisognerà attendere alcune informazioni che - per ora - i due gruppi non intendono fornire: "Per ragioni di riservatezza e per ovvi motivi di competitività”, spiegano PSA e FCA, "in questa fase non forniremo ulteriori dettagli". L'operazione, quindi, è in pieno divenire.

 

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/08/06/gruppo_fca_piattaforma_psa_per_i_modelli_di_segmento_b_il_punto_sulle_forniture_italiane.html

 

 

Inviato (modificato)

Bene se e per fare una Punto competitiva. Anche se con CMP sarà scarsa come abitabilita... ma potrà non costare molto ed essere redditizia.

Modificato da iDrive
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