Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, iDrive scrive:

Al contrario secondo me, Lancia potrebbe essere uno dei marchi che potrebbe giocare di più dalla fusione Stellantis...

 

Lo spreco e Alfa/Maserati...

 

Lancia, la Cenerentola del gruppo, ha moltissime potenziali.
Se certi attuali marchi Premium sono nati dal nulla (Lexus, Infiniti e Genesis in USA e ora ci provano con DS e Cupra), non capisco perchè Lancia non ha alcuna possibilità di rinascita con un passato glorioso che tutti invidiano.

 

3 ore fa, xtom scrive:


Personalmente vedrei bene Lancia come un brand di lusso nei segmenti B, C e D, ma oggi come oggi le berline non si vendono più come una volta, il mercato vuole le UV, per cui sarebbe un clone di DS, che non mi sembra stia facendo belle cose e grandi numeri.

 

Per me ha più senso Lancia di DS, che è stata inventata da PSA per avere un brand di lusso, ma non ha una lunga storia di modelli come Lancia. Paradossalmente poi di tutti i brand PSA la DS è quello che secondo me ha il design peggiore, lo fanno strano per distinguersi, ma invece che lussuoso diventa pacchiano.

 

Per me potrebbero benissimo sacrificare DS per rilanciare Lancia, ma credo che i francesi non sarebbero d’accordo. A meno che non s’inventino dei rebadge di DS a marchio Lancia 😱

 

 

 

Lancia nel segmento B avrebbe molto da dire con una compatta e un B-SUV, più di certi obrobri come Smart FOrfour, Audi A1 e Audi Q2.

Io lascerei stare Alfa Romeo e non oserei fare un B-SUV con il marchio torinese. A quello lo lascerei fare al marchio Lancia (per il rilancio, si avrà a disposizione le reti di vendita FCA + PSA + Opel/Vauxhall).

Per il segmento C, se si ha sacrificato di fare un'erede di Giulietta TP, probabilmente si potrebbe tentare di fare una Delta TI. Ok, sono solo fantasie, ma così si potrebbe avere nella gamma segmento C di FCA una compatta generalista (Tipo), un C-SUV generalista (è ancora nei piani?), una C-SUV Premium (Alfa Romeo Tonale) e una compatta Premium TA e TI (Lancia Delta), quest'ultima potrebbe richiamare la leggendaria Delta che tutti noi conosciamo. Certo, è tutta fantasia, ma chi vivrà vedrà.

Segmento D lo lascerei ad Alfa Romeo, che con Giulia e Stelvio ha già ottimi figuroni.

Lancia è molto più adatta nel segmento E rispetto ad Alfa Romeo e Maserati. Io personalmente terrei Maserati con Nuova Ghibli più "Luxury" come Maserati riesce a fare e invece che l'ipotetica Alfa Romeo segmento E (tranquilli, è già stata cestinata), farei un'erede di Thema (quella degli anni '80, tranquilli) condividendo molto con Maserati e come alternativa Premium ad Audi A6 e MB classe E. Ma questa è ancora fantasia... almeno fantasticare non costa nulla, eheh!

 

3 ore fa, Auditore scrive:

Se Tavares vede che a marchio Lancia e con un "vestito" migliore può vendere il doppio di DS, non esiterà a farlo. La redditività prima di tutto...

 

Se davvero Tavares ha studiato il passato dei marchi FCA e ne auspica il rilancio, secondo me farà miracoli con Lancia.

Se in Stellantis ci saranno bisogno di spiders e coupè (escludendo marchi Luxury come Ferrari e Maserati), con Lancia e Alfa Romeo avrebbe molta più garanzia che con DS. Il problema è che spiders e coupè, attualmente, non sono quell'investimento economico fattibile per le casse del gruppo (basti vedere cos'hanno fatto recentemente con Fiat 124 spider), ma di sicuro sarebbero essenziali per elevare l'immagine del marchio (non dimentichiamo che Fulvia coupè concept a Francoforte 2003 destò moltissimo interesse).

 

Non penso che Tavares chiuderà il marchio Premium francese (non solo perchè non lo vorrebbero i francesi, ma anche perchè ha espressamente detto che nessun marchio verrà chiuso). Secondo me riporterà Lancia in tutto il mercato europeo e UK (già il fatto che la Manager di Lancia è stata sostituita dal Manager EMEA Fiat e Abarth può essere un indizio) e vedrà di orientare DS al solo segmento Premium elettrico (come concorrente di Polestar), oppure ritirerà il marchio dal mercato europeo e lo limiterà solo a quello cinese e ai mercati asiatici.

Anche questa è una mia supposizione personale, ma di sicuro Lancia e DS insieme si pesterebbero i piedi.

 

 

Tornando a parlare di CMP, forse hanno deciso di accellerare con l'introduzione dei nuovi modelli FCA nel segmento B compatto e quindi hanno trovato la piattaforma francese pronto e più economico da usare invece che rifare o aggiornare lo Small?
Non so, è una mia possibile supposizione.

Se CMP non sta in strada, io non lo trovo un problema per FCA: in passato hanno messo mani e fatto miracoli con certi pianali, come quello di Ypsilon 2003 derivato da Punto II, o quello GM di Croma del 2005. Su questo, i tedeschi non ci sanno fare, infatti si affidano spesso all'elettronica.

Modificato da Bertoz
Aggiunta di una frase
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che mi chiedo è che nella famosa lettera ai fornitori dicono di abbandonare lo sviluppo della nuova piattaforma per le B perchè useranno quella di psa. Ma a che punto era questa nuova piattaforma per le b di FCA?

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che mi chiedo è che nella famosa lettera ai fornitori dicono di abbandonare lo sviluppo della nuova piattaforma per le B perchè useranno quella di psa. Ma a che punto era questa nuova piattaforma per le b di FCA?

quotandoti sulla lettera, mi chiedo se ci sono mai state conferme sulla sua autenticità? o qualche dichiarazione ufficiale da FCA a riguardo?


☏ iPad ☏
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, TONI scrive:

Leggo che molti disdegnano il "pianale" peugeot per alfa e jeep entry level mentre su fiat/lancia sembrerebbe abbastanza tollerato

Immagino che sia perchè, nell' opinione comune, il b suv alfa debba servire per le corse clandestine alla fast and furious, e quindi come fai con un telaio francese che non sta in strada ed alla prima curva ti pianti, mentre col junior jeep si debba andare a scalare le montagne, e non si può di certo senza una 4x4 vera che sennò ti ribalti.

Ho volutamente esagerato anche se penso che per qualcuno corrisponda abbastanza alla realtà :)

 

Il discorso è lo stesso che è stato fatto e si fa ancora, giustamente, per le segmento C premium: perché devo comprarmi un'auto che costa X-mila euro in più di un'altra se non ci sono differenze di rilievo tra le due? Per il marchio, come accade per le tedesche? Il marchio Alfa ha questa forza? Oppure stiamo dicendo che un 2008 col trilobo sarebbe accettabile? Per me SE l'idea è ancora quella di presidiare la fascia alta del mercato con Alfa, non è possibile proporre un B-Suv con quel marchio che abbia l'interconnesso, o addirittura il ponte rigido per l'elettrica, e costi più di un 2008, perché mi prendo l'originale e pago di meno a quel punto; non mi aspetto che ci siano quadrilateri e multilink, ma nemmeno che sia un passo indietro come piacere di guida rispetto a una 500X. E discorso analogo, anche se con caratteristiche differenti, si può fare per Jeep.

Come sempre questa è solo una opinione personale, di quello che io da consumatore valuterei se dovessi comprare il futuro B-Suv Alfa, non ho tenuto conto di costi industriali o margini di guadagno.

 

N.B. tutto questo sempre IPOTIZZANDO che il B-Suv Alfa sia su base CMP, e che questa non subisca modifiche

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, GL91 scrive:

 

Il discorso è lo stesso che è stato fatto e si fa ancora, giustamente, per le segmento C premium: perché devo comprarmi un'auto che costa X-mila euro in più di un'altra se non ci sono differenze di rilievo tra le due? Per il marchio, come accade per le tedesche? Il marchio Alfa ha questa forza? Oppure stiamo dicendo che un 2008 col trilobo sarebbe accettabile? Per me SE l'idea è ancora quella di presidiare la fascia alta del mercato con Alfa, non è possibile proporre un B-Suv con quel marchio che abbia l'interconnesso, o addirittura il ponte rigido per l'elettrica, e costi più di un 2008, perché mi prendo l'originale e pago di meno a quel punto; non mi aspetto che ci siano quadrilateri e multilink, ma nemmeno che sia un passo indietro come piacere di guida rispetto a una 500X. E discorso analogo, anche se con caratteristiche differenti, si può fare per Jeep.

Come sempre questa è solo una opinione personale, di quello che io da consumatore valuterei se dovessi comprare il futuro B-Suv Alfa, non ho tenuto conto di costi industriali o margini di guadagno.

 

N.B. tutto questo sempre IPOTIZZANDO che il B-Suv Alfa sia su base CMP, e che questa non subisca modifiche

 

Sono d'accordo.

Al momento il marchio Alfa NON HA questa forza.

 

17 minuti fa, davos scrive:

hanno fatto una lamboghini sul pianale della tuareg...i pianali si adattano, non è detto che fa 1 clone della 2008

 

Di nuovo l'errore di paragonarsi a chi l'immagine CE L'HA.

Apple ti vende un iPhone SE a 400 euro (se in versione con meno GB), chi acquisterebbe lo stesso cellulare a quel prezzo se fosse Xiaomi o Samsung?

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che e un pianale Peugeot il problema... e che tecnicamente, non permette di fare un Alfa.

 

Il pianale Touareg per Lambo anche se e da ridere (o pingere), almeno permette di fare un vero SUV 4x4 potentissimo. Come il pianale di origine Chrysler permette di fare buone Maserati. Anche se con Giorgio sarà 100 volte meglio per il futuro.

 

Il pianale CMP non permette di fare buone Alfa o Jeep...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.