Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Motron scrive:

Il problema per Alfa è proprio il bsuv in sé, non il pianale!

 

Concordo.

Il problema e' anche (non solo purtroppo) il continuo cambio di piani della dirigenza. Il marchio Alfa non si sa bene cosa voglia fare.

Dopo essere passato in mani Fiat, e' partito ricarrozzando le Fiat stesse con vetture come 145/6 e 155, passato poi (nel suo periodo secondo me migliore) a un ricarrozzo con particolari piu' raffinati e design specifico (147/156), per poi passare a un periodo dove Giulietta e' stata un mezzo passo indietro rispetto a 147 mentre 159 voleva sfidare la triade piu' di 156 ma ha avuto i noti problemi.

Dopo c'e' stato il buio, si e' riemersi con Giulia e Stelvio, ottime auto ma forse fuori tempo massimo e dopo troppo tempo, quindi si e' fermato tutto, e ora si vuole tornare indietro con B e Csuv.

Diciamo che la chiarezza di intenti manca del tutto.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Motron scrive:

Il problema per Alfa è proprio il bsuv in sé, non il pianale!

 

Il problema di Alfa non è il B-UV, il problema di Alfa è la gamma inesistente.


Ho già più volte espresso il mio pensiero, ma per un’Alfa con la gamma di Mazda ci metterei la firma, con berline e UV dal segmento B al segmento D e con spider e coupè.

 

Spero che l’accordo con PSA permetta ad Alfa di ampliare la gamma, non mi turba una B-UV su base CMP a patto che sia una crossover e non un altro SUV. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/8/2020 at 14:15, xtom scrive:

 

Il problema di Alfa non è il B-UV, il problema di Alfa è la gamma inesistente.


Ho già più volte espresso il mio pensiero, ma per un’Alfa con la gamma di Mazda ci metterei la firma, con berline e UV dal segmento B al segmento D e con spider e coupè.

 

Spero che l’accordo con PSA permetta ad Alfa di ampliare la gamma, non mi turba una B-UV su base CMP a patto che sia una crossover e non un altro SUV. 

 

 

il bello è che le risorse economiche di Mazda non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle della Fiat, eppure sfornano una vettura dopo l’altra con un livello di qualità e tecnologia da far invidia anche ai tedeschi....

 

il problema di alfa rimane sempre il solito LA FIAT!!!

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

il bello è che le risorse economiche di Mazda non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle della Fiat, eppure sfornano una vettura dopo l’altra con un livello di qualità e tecnologia da far invidia anche ai tedeschi....

 

il problema di alfa rimane sempre il solito LA FIAT!!!

 

Non penso proprio che Giulia o Stelvio abbiano un livello di qualità o tecnologia più basso.

 

Semplicemente, non sono prodotti italo-centrici, ovvero hanno un prezzo che fatica a farli vendere in Italia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, led zeppelin scrive:

 

Non penso proprio che Giulia o Stelvio abbiano un livello di qualità o tecnologia più basso.

 

Semplicemente, non sono prodotti italo-centrici, ovvero hanno un prezzo che fatica a farli vendere in Italia. 

 

 

 

Il problema è che non le vendono neanche all'estero, per questo hanno rivisto i piani.

 

Giulia e Stelvio hanno dimostrato che il problema di vendere ai prezzi della triade non è un problema dell'Italia, ma di tutto il mondo e di tutte le case automobilistiche che non abbiano il blasone teutonico.

 

Inutile fare degli ottimi prodotti, superiori a quelli della triade e venduti allo stesso prezzo, se poi non fanno gli stessi numeri di vendita della triade.

 

Guarda caso la triade sta facendo esattamente l'opposto, meccaniche generaliste, interni pieni di cromature e lucine, tutt'altro che sobri ed eleganti, venduti a prezzi esorbitanti, solo perché c'è la forza del brand.

 

La gente vuole essere presa per il culo, gli basta un'elica, una stella o 4 anelli sul cofano e sborsano migliaia di euro in più, così le case della triade li accontentano, risparmiando su tutto quello che non si vede.

 

E' triste constatare che la concreta onestà degli ultimi prodotti Alfa non sia stata adeguatamente premiata, ma così va il mondo.

 

 

  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Non penso proprio che Giulia o Stelvio abbiano un livello di qualità o tecnologia più basso.

 

Semplicemente, non sono prodotti italo-centrici, ovvero hanno un prezzo che fatica a farli vendere in Italia. 

 

 

No io dicevo che mentre altri investono nei modelli, in Fiat si crede che bastano un paio di vetture ogni 10 anni....

 

 

senza contare la rete vendita....

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vero che con 2 rilanci abortiti nei primi anni di progetto... prima con la buona base Premium e dopo con l’excellente Giorgio, e ancora un miracolo che il marchio esiste ancora e sforna (pochi) modelli da sogno... con certamente i modelli più iconici della storia Alfa dalla fine della Spider Duetto nel 1995... con 8C, 8C Spider, 4C, Giulia, Stelvio, Giulia GTA.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.