Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Per Alfa basterebbe completare la gamma (e pare che presto sarà fatto) e soprattutto, strutturare una corazzata di marketing al fine di evidenziare le peculiarità del prodotto. Sappiamo tutti che le persone amano vantarsi delle funzioni strabilianti delle cose che possiedono. Ecco in Alfa dovrebbero capirlo...

  • Mi Piace 4
Inviato
3 ore fa, Auditore scrive:

Per Alfa basterebbe completare la gamma (e pare che presto sarà fatto) e soprattutto, strutturare una corazzata di marketing al fine di evidenziare le peculiarità del prodotto. Sappiamo tutti che le persone amano vantarsi delle funzioni strabilianti delle cose che possiedono. Ecco in Alfa dovrebbero capirlo...

Un B-SUV TA generalista e un C-SUV e ben lontani di essere una gamma completa per Alfa.

  • Mi Piace 3
Inviato
52 minuti fa, iDrive scrive:

Un B-SUV TA generalista e un C-SUV e ben lontani di essere una gamma completa per Alfa.

Guardo ad un arco di tempo più lungo, anche post fusione

Inviato
12 ore fa, Auditore scrive:

Guardo ad un arco di tempo più lungo, anche post fusione

Non ci vedo niente di buono per Alfa in questa fusione... ma felice di essere smentito... ;)

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
  • 3 settimane fa...
Inviato

Chiedo se qualcuno qui, ben informato, possa chiarire:

 

1) FCA ha da poco deciso di utilizzare il CMP di PSA per i prossimi modelli compatti di segmento B.

Per cui Nuova Punto, Nuova 500X, Nuova Renegade, Nuova Alfa B-SUV e Nuova Lancia B-SUV saranno fatte su questo pianale.

A questo punto, cos'hanno intenzione di fare con la Centoventi, visto che la stavano progettando per industrializzarla?

 

Sinceramente penso che FCA possa fare un buon lavoro per rendere il comportamento stradale dei modelli italiani più consoni ai marchi che portano. D'altronde in passato hanno fatto un buon lavoro con Croma del decennio scorso, sotto questo punto di vista.

 

2) Tale ripensamento cambierà anche con i debutti sul mercato?
Almeno, in questo caso, hanno gi un pianale pronto che ha bisogno di poche modifiche (se necessarie).
Dovremo quindi attenderci un Nuovo Product Plan (anche se, come al solito, non verrà rispettato)?

 

3) Mike Manley ha dichiarato che Fiat abbandonerà il segmento A per questioni di redditività. Eppure sappiamo tutti che il segmento A per Fiat è vitale visti i due modelli che continuano a vendere più di tutti i concorrenti, almeno in Europa.

Quindi mi chiedo se la 500 elettrica è un modello "in perdita" già in partenza.

Inoltre è vero che il segmento A non è più redditizio, eppure ci sono ancora molti clienti che preferiscono auto piccoline e con le caratteristiche che una segmento A ha rispetto ai modelli più grandi (e che non sto a elencare). E se certi concorrenti hanno deciso di lasciare il segmento, Fiat non può far altro che ringraziare.

Mi chiedo allora se Tavares, che sostituirà Manley, cabierà le carte in tavola e riserverà il segmento A ai modelli di punta 500 e Panda (e qui mi ricollego alla domanda numero 2 con un nuovo PP in atto).

 

4) Il CMP verrà utilizzato anche dell'erede di Peugoet 308 oppure trattasi di un altro pianale?
Non capisco se l'erede di Tipo la faranno derivare da Nuova 308 oppure la faranno Crossover come la C4 appena presentata (quindi derivata da quest'ultima).

 

Chiedo scusa per la confusione e la mancanza di aggiornamenti, ma tra ferie, notizie apocalittiche del Covid19 e la generale situazione globale mi sono perso qualcosa.

 

 

 

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Inviato

Per ora non c'è nulla di ufficiale, ma solo indiscrezioni con qualche prova ossia la lettera di FCA ad un fornitore in merito alla richiesta di cessazione della collaborazione in merito allo sviluppo della piattaforma del seg. B (molto probabilmente derivata dalla Mini) sviluppata da FCA.

 

Se questo passaggio al CMP dei suvvetti FCA fosse confermato, al 90% ci sarà uno slittamento dei programmi annunciati lo scorso anno, slittamento che in parte già ci sarà per le vicende legate al COVID e che FCA ha stimato in almeno un trimestre.

 

IMHO con le opportune scelte degli schemi sospensivi e soprattutto opportune tarature di sospensioni, e sostituzione di qualche pezzo per migliorarne la rigidità anche il CMP può diventare una buona base per delle Alfa Romeo di bassa gamma.  

 

I PP di FCA presentati lo scorso anno saranno molto probabilmente modificati e IMHO (e spero) integrati con altri prodotti al momento non previsti (es. Alfa E-SUV, erede Giulia/Stelvio) ma questo non avverrà prima dell'inizio delle attività di Stellantis, e quindi 2021 inoltrato se non 2022.  

 

 

Inviato
57 minuti fa, Bertoz scrive:

Chiedo se qualcuno qui, ben informato, possa chiarire:

 

1) FCA ha da poco deciso di utilizzare il CMP di PSA per i prossimi modelli compatti di segmento B.

Per cui Nuova Punto, Nuova 500X, Nuova Renegade, Nuova Alfa B-SUV e Nuova Lancia B-SUV saranno fatte su questo pianale.

A questo punto, cos'hanno intenzione di fare con la Centoventi, visto che la stavano progettando per industrializzarla?

 

Sinceramente penso che FCA possa fare un buon lavoro per rendere il comportamento stradale dei modelli italiani più consoni ai marchi che portano. D'altronde in passato hanno fatto un buon lavoro con Croma del decennio scorso, sotto questo punto di vista.

 

2) Tale ripensamento cambierà anche con i debutti sul mercato?
Almeno, in questo caso, hanno gi un pianale pronto che ha bisogno di poche modifiche (se necessarie).
Dovremo quindi attenderci un Nuovo Product Plan (anche se, come al solito, non verrà rispettato)?

 

3) Mike Manley ha dichiarato che Fiat abbandonerà il segmento A per questioni di redditività. Eppure sappiamo tutti che il segmento A per Fiat è vitale visti i due modelli che continuano a vendere più di tutti i concorrenti, almeno in Europa.

Quindi mi chiedo se la 500 elettrica è un modello "in perdita" già in partenza.

Inoltre è vero che il segmento A non è più redditizio, eppure ci sono ancora molti clienti che preferiscono auto piccoline e con le caratteristiche che una segmento A ha rispetto ai modelli più grandi (e che non sto a elencare). E se certi concorrenti hanno deciso di lasciare il segmento, Fiat non può far altro che ringraziare.

Mi chiedo allora se Tavares, che sostituirà Manley, cabierà le carte in tavola e riserverà il segmento A ai modelli di punta 500 e Panda (e qui mi ricollego alla domanda numero 2 con un nuovo PP in atto).

 

4) Il CMP verrà utilizzato anche dell'erede di Peugoet 308 oppure trattasi di un altro pianale?
Non capisco se l'erede di Tipo la faranno derivare da Nuova 308 oppure la faranno Crossover come la C4 appena presentata (quindi derivata da quest'ultima).

 

Chiedo scusa per la confusione e la mancanza di aggiornamenti, ma tra ferie, notizie apocalittiche del Covid19 e la generale situazione globale mi sono perso qualcosa.

 

 

 

308 utilizza emp (la nuova c4 utilizza la cmp), quindi dipende dal posizionamento che vogliono dare a Fiat. Se vorranno continuare con auto razionali e a basso costo come Tipo, probabile che utilizzi cmp la nuova segmento C Fiat. Sempre rimanendo nel mondo delle fantasie, un'ipotetica nuova Giulietta, se la si volesse sviluppare su un pianale francese, si beccherebbe quasi sicuramente emp

Inviato

Basta entrare in un Renegade e in una 2008 per vedere l’enorme differenza di prodotto che ci sta... a favore di Jeep. Ma le base PSA non costano niente ed oggi vince il denaro...

 

Che spreco che stanno faccendo con PSA... inspiegabile che si sono fatto imbrogliare così dai Francesi... non fanno una cosa giusta da quando Marchionne e sparito... sia in FCA sia in Formula1. Senza parlare delle vendite della galassia EXOR... lasciamo perdere...

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.