Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, stev66 scrive:

 

Ma ha anche detto che la categoria superiore deve costare come la inferiore.

Non mi risulta che m al di là delle differenze di meccanica Tiguan costi come T-Roc, o Golf costi come Polo.

O restando in casa Fiat, che Tipo costasse come Punto .

 

 

Che c'entra? sempre di tipologia di prodotto si tratta. Ha detto che vedrebbe bene una C-Suv Fiat simil Tipo (quindi prezzo inferiore a fronte di alcuni contenuti inferiori, quelli di minor sostanza).

 

Io sono invece dell'idea che un C-Suv Fiat, anche proposto a prezzi simili a Compass, se gradevole avrebbe il suo mercato, magari risolvendo alcuni dei limiti di Compass in termini di praticità. Il valore del brand non è che è diodato. Dipende dai prodotti. Certo che lasciare la Punto (una volta segmento core del MArchio) a listino per 12/13 anni (lo che è uscita produzione) e prendersi 1 stella Euroncap non aiuta.

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Intendevo dire che una C-SUV Fiat la vedo facente parte della gamma "rational" e quindi posizionata sopra a 500X solo come dimensioni ma per il resto più semplice e quindi, credo, grosso modo equivalente come costi di produzione e quindi vendibile ad un prezzo simile con margini simili.

Poi magari sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, dunnet scrive:

Che c'entra? sempre di tipologia di prodotto si tratta. Ha detto che vedrebbe bene una C-Suv Fiat simil Tipo (quindi prezzo inferiore a fronte di alcuni contenuti inferiori, quelli di minor sostanza).

Salvo lagnarsi dopo che non ci sono i fullledde perchè la macchina non è abbastanza premium e ha finiture cheap e pertanto non la compro,perchè mica posso sfigurare a comprare proletario.

1 minuto fa, dunnet scrive:

Io sono invece dell'idea che un C-Suv Fiat, anche proposto a prezzi simili a Compass, se gradevole avrebbe il suo mercato, magari risolvendo alcuni dei limiti di Compass in termini di praticità.

Quali sono i limiti di compass in termini di praticità?

A prezzi simili a compass partirebbe il coro di "costa troppo per il marchio che porta"

E via di corsa a comprare qualsiasi rumenta a marchio skoda/seat/corean/salcazzomotors

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, dunnet scrive:

Che c'entra? sempre di tipologia di prodotto si tratta. Ha detto che vedrebbe bene una C-Suv Fiat simil Tipo (quindi prezzo inferiore a fronte di alcuni contenuti inferiori, quelli di minor sostanza).

 

Io sono invece dell'idea che un C-Suv Fiat, anche proposto a prezzi simili a Compass, se gradevole avrebbe il suo mercato, magari risolvendo alcuni dei limiti di Compass in termini di praticità. Il valore del brand non è che è diodato. Dipende dai prodotti. Certo che lasciare la derelitta Punto a listino per 12/13 anni (lo che è uscita produzione) e prendersi 1 stella Euroncap non aiuta.

 

Se fosse sempre vero che modelli mal riusciti o problematici tarpano le vendite, a Wolsfburg oggi produrrebbero macchine da cucire, dopo Diesel-gate, DSG 7 marce ed amenità varie.

 

Ma mi risulta che fanno ancora automobili   :)

 

Quindi in un mercato dominato dal bias, certe strategie, più che un crimine, sono un errore.

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, sarge scrive:

Salvo lagnarsi dopo che non ci sono i fullledde perchè la macchina non è abbastanza premium e ha finiture cheap e pertanto non la compro,perchè mica posso sfigurare a comprare proletario.

Quali sono i limiti di compass in termini di praticità?

A prezzi simili a compass partirebbe il coro di "costa troppo per il marchio che porta"

E via di corsa a comprare qualsiasi rumenta a marchio skoda/seat/corean/salcazzomotors

Skoda e Seat non costano poco e sono tutt'altro che rumenta.

Compass ha un bagagliaio inesistente.

 

 

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, gilerak scrive:

Intendevo dire che una C-SUV Fiat la vedo facente parte della gamma "rational" e quindi posizionata sopra a 500X solo come dimensioni ma per il resto più semplice e quindi, credo, grosso modo equivalente come costi di produzione e quindi vendibile ad un prezzo simile con margini simili.

Poi magari sbaglio.

 

Già oggi tra 500L e 500X ( dimensioni simili , stessa categoria ) uno emotional uno rational, a parità di motorizzazione la differenza di prezzo non è altissima .

 

Anche per motivi di posizionamento tra una 500XL  rational ( sempre a parità di motorizzazione ) ed una 500X ci sarebbe sempre una differenza .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, sarge scrive:

Ma è fantastico.Compass è una monezza con le ruote che va con i generalisti.

Fiat ci prova con 500 x ad essere meno proletaria e oh è troppo cara per il marchio che porta.

Perchè il concetto di  premium non è fuffa,ovvero chiedere un prezzo extra per l'intangibile?

 

Guarda che 127 uno e punto le hai citate tu,e ti ho fatto osservare che vendevano in un contesto differente da quello successivo.Ambito nel quale non si è trovata punto 199 e differente da quel contesto nel quale si vende la 500

Compass e' valido, ma non dirmi che puo' essere paragonato a chi pensa a una Q3 o una X3, per carita'!

A questo punto in FCA dovrebbero togliere 500X e annullare la prossima Panda perche' intanto ci sono Renegade e baby-Jeep. Mi sa che siamo tutti costretti a farci piacere le Jeep, anche a coloro che non vogliono auto squadrate e 4x4.

Hai visto i listini 500X? Portando il nome 500, perche' non e' la piu' venduta del segmento in Europa? Quanto vendono le rivali Captur, 2008, Juke, C3 Aircross, MokkaX...?

 

Quanto a Punto 199, fu la prima rispetto alle 127, Uno e Punto precedenti ad essere nata da un progetto comune con un altro marchio (Opel), in un contesto in cui hanno dovuto rispettare un certo budget e usare cio' che avevano in casa (che in quel periodo era un'azienda quandi al fallimento). 

500 fu tra i primi modelli approvati subito dopo il divorzio da GM, quindi quando i soldi in cassa erano un po' di piu'.

  • Mi Piace 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se 500L costa poco meno di 500X magari questo CSUV potrebbe costare poco di più. Tra i prezzi di 500X e quelli di Compass mi pare ci sia abbastanza differenza e magari c'è spazio per qualcosa in mezzo.

Chi vuole l'auto super accessoriata non lo prenderà, come del resto non prende una Tipo oggi, però secondo me avrebbe abbastanza mercato perché i SUV piacciono ma la gente non è che gratti i soldi dai muri ed un Compass (così come i suoi concorrenti) non è che costino proprio poco.

Se devono farlo equivalente al Compass, tanto vale lasciare solo Compass, su questo sono d'accordo.

Poi magari non c'è modo di fare quello che dico, ci sta.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, dunnet scrive:

Skoda e Seat non costano poco e sono tutt'altro che rumenta.

Compass ha un bagagliaio inesistente.

 

 

 

17 minuti fa, jameson scrive:

Il portabagagli parecchio più piccolo di quello della Tipo. Uno compra un SUV perché si aspetta più spazio della berlina omologa.

Tipo ha un bagagliaio di  440 litri.Compass 438 litri senza ruota di scorta(che non è il ruotino,ma una ruota di dimensioni normali) e 388 con la ruota di scorta.

Skoda e seat montano roba volkswagen che a definirla rumenta,gli si fa un complimento.Ogni riferimento a dsg e diesel farlocchi è fortemente voluto.

Un'altra pagina da aggiungere al mio libro "c'è sempre un motivo per non comprare fiat" edizioni tutteleruote?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.