Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Credo che il Product Plan abbia seguito quello che diceva Napoleone ( poi ripreso da Von Clausewitz ) sui piani di battaglia.   :)

 

non fosse altro che con la morte di Marchionne e l'accelerata decisa su elettrico / autoguida , nonché la nuova pianificazione dell'UE sugli inquinanti, hanno cambiato completamente il contesto in questi ultimi sei mesi.

Comunque nulla vieta che le cose cambino ancora e Giulietta MCA ( ad oggi lievissima MCA ) non possa sopravvivere come vendite fino al 2022 ( vuole dire produzione fino al 21 )  magari con una sola motorizzazione o  due ( quelle le cui omologazione Euro6d definitive non costerà nulla ) ed un solo allestimento come "basso di gamma" del C-SUV.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, stev66 scrive:

Credo che il Product Plan abbia seguito quello che diceva Napoleone ( poi ripreso da Von Clausewitz ) sui piani di battaglia.   :)

 

non fosse altro che con la morte di Marchionne e l'accelerata decisa su elettrico / autoguida , nonché la nuova pianificazione dell'UE sugli inquinanti, hanno cambiato completamente il contesto in questi ultimi sei mesi.

Comunque nulla vieta che le cose cambino ancora e Giulietta MCA ( ad oggi lievissima MCA ) non possa sopravvivere come vendite fino al 2022 ( vuole dire produzione fino al 21 )  magari con una sola motorizzazione o  due ( quelle le cui omologazione Euro6d definitive non costerà nulla ) ed un solo allestimento come "basso di gamma" del C-SUV.

 

 

ma l'accelerata su elettrico era già prevista nel pp.

poi in base a che cosa dici che anno già cambiato idea?

 

in ogni caso un restyling lieve non avrebbe senso, non inciderebbe sulle vendite e Alfa non può permettersi per immagine di vendere una Giulietta con 2 motori base al prezzo della Tipo.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, GinaCostanza76 said:

The 3 row E-Jeep will be a simple Grand Cherokee with third row

As is Dodge Durango.

But a 3 row E segment Jeep will most likely have a longer wheelbase than Grand Cherokee.

 

Question remains. How to add additional capacity at JNAP. They are already capacity constrained. With 2 Jeep vehicles they will be even more.
In other words. There is no capacity to produce Alfa E-segment SUV.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, itr83 scrive:

 

ma l'accelerata su elettrico era già prevista nel pp.

poi in base a che cosa dici che anno già cambiato idea?

 

in ogni caso un restyling lieve non avrebbe senso, non inciderebbe sulle vendite e Alfa non può permettersi per immagine di vendere una Giulietta con 2 motori base al prezzo della Tipo.

 

Come basso di gamma di una gamma articolata può permetterselo eccome.

Non dimentichiamo che Mito ci ha salutato, e già quest'anno sulle 90K Alfa Romeo vendute nel mondo da Gennaio ad Agosto, Mito + Giulietta sono solo 30k circa .  E che probabilmente rendono pochissimo.

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

Giulietta ha solo bisogno di tecnologia, non di un "restyling".

 

Piu che "restyling" pesante, direi "retecnologing" pesante. :D

no no.. ha bisogno anche di restyling... è vecchia.. dentro e fuori

 

1 ora fa, stev66 scrive:

Giulietta deve arrivare al massimo al 2020, quando sarà sostituita dal C-SUV e quando entreranno in vigore le Eurod definitive .

Giusto che la si tocchi il minimo indispensabile e con la minima spesa .

 

io spero, per me, che non ci sarà solo C-suv.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, iDrive scrive:

Giulietta ha solo bisogno di tecnologia, non di un "restyling".

 

Piu che "restyling" pesante, direi "retecnologing" pesante. :D

Da ingegnere elettronico, mi viene l'orticaria a sentir dire che la "tecnologia" sulle auto sono i tablet, gli ADAS e i LED.

Cazzo, è un mezzo meccanico. La tecnologia sono telai, cambi, motori e sospensioni.

A comprare quattro orpelli elettronici e adattarceli sono capaci tutti. Non serve rifare una piattaforma per mettere la frenata automatica o il controllo di corsia.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

Da ingegnere elettronico, mi viene l'orticaria a sentir dire che la "tecnologia" sulle auto sono i tablet, gli ADAS e i LED.

Cazzo, è un mezzo meccanico. La tecnologia sono telai, cambi, motori e sospensioni.

A comprare quattro orpelli elettronici e adattarceli sono capaci tutti. Non serve rifare una piattaforma per mettere la frenata automatica o il controllo di corsia.

Capisco tutto ma gli ADAS propio no oggi sono fondamentali

Modificato da SoUlSnAkE
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, jameson scrive:

Non serve rifare l'architettura per mettere due telecamere e una centralina.

Pero' probabilmente costa ricalibrare tutto il sistema, e integrarli con un'architettura elettronica che non prevedeva tali accessori.

Dico questo da ing. meccanico, quinid ignorante in materia, ma se penso che spesso componenti elettronici minori come la pulsantiera sulle razze del volante non e' aggiornabile (pertanto ci sono modelli della stessa gamma che hanno diverse generazioni di pulsantiera), immagino che gli adas siano un discorso un tantino piu' complicato e costoso.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, jameson scrive:

Non serve rifare l'architettura per mettere due telecamere e una centralina.

..in altre case automobilistico si sente diverso queste cose..qua spesso esattamente tutte queste nuove cose elettriche e elettroniche sono i battitori per nuove piattaforme.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.