Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, Davialfa scrive:

Mah... il discorso su 4-6-8 cilindri a me suona gia’ antiquato. Applicare i ragionamenti  validi per una propulsione  a combustione quando stiamo parlando di una nuova generazione di auto con una propulsione hybrida per me ha poco senso. Diamoci una svegliata dai, parliamo di auto che usciranno dal 2020 in poi... secondo me nel giro di 5 anni le regole del gioco saranno comletamente diverse.

Probabile, ma credo che tale discorso si applichi per marchi più comuni; per i marchi esotici come Maserati o Porsche credo che la componente emozionale giocherà ancora un ruolo importante, e un 6 cilindri da quel punto di vista ha ancora un prestigio, un fascino e un comportamento diverso da quello di un 4. Il marchio del tridente ha già provato a fare mezzi più "commerciali", vedi diesel, pensando che il mercato fosse cambiato e certi aspetti contassero meno, e non mi pare si possa dire che abbiano avuto ragione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, GL91 scrive:

Probabile, ma credo che tale discorso si applichi per marchi più comuni; per i marchi esotici come Maserati o Porsche credo che la componente emozionale giocherà ancora un ruolo importante, e un 6 cilindri da quel punto di vista ha ancora un prestigio, un fascino e un comportamento diverso da quello di un 4. Il marchio del tridente ha già provato a fare mezzi più "commerciali", vedi diesel, pensando che il mercato fosse cambiato e certi aspetti contassero meno, e non mi pare si possa dire che abbiano avuto ragione.

 

Il 4 cilindri credo serva in ottica Cina.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che le Maserati diesel vendono solo in europa dove il marchio vende se va bene un quinto del venduto globale .

In USA ed in Cina un PHEV 4L ha la sua logica ed il suo perché.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/1/2019 at 5:44 PM, renyuri71 scrive:

 

Giulia al - 41% a metà terzo anno e Stelvio - 28%  a metà secondo anno  sono dati drammatici, anche alla luce del fatto che il mercato domestico ha sostanzialmente tenuto e quello americano è andato bene. Qualcuno sa spiegarlo ?

E' andata male ovunque, gamma inesistente. Qui si fanno troppe pippe, scusate il termine, troppi discorsi.... 2 soli modelli, non spendo 50 mila euro se poi Alfa fallisce o si mette a ricarrozzare Fiat.

On 4/1/2019 at 6:55 PM, iDrive scrive:

Smaltimento stock... nel 2017 avevano prodotto quasi 105k Giulia/Stelvio (anche penso per il mercato Cinese, che si sa come e andato...), per 65/70k vendite...

 

Nel 2018 ne hanno prodotto meno di 70k per 85/90k vendite...

Ma certo producono di più per la Cina quando sanno benissimo che al massimo ne vendono 200/300 al mese, non avendo rete di vendita e non producendo in loco, con un marchio sconosciuto e 2 soli modelli.

 

On 6/1/2019 at 9:17 AM, Ciparisso scrive:

Relativamente al futuro FCA, c'è un'altra questione importante da sciogliere. La presentazione della prossima Alfa Romeo Sauber C38 prevista per il 14 febbraio a Fiorano è confermata o rimandata contestualmente al restyling della Giulietta? Sarà una Model Year '18 con gamma di motori semplificata, tutti Euro 6d, con diesel al prezzo del benzina?

Passatemi la battuta, è solo per sdrammatizzare questo momento di incertezza sull'attuale piano industriale del Gruppo per il quale auspico nel breve periodo delle notizie più sicure e confortanti; anche poche ma buone, ma soprattutto rispettate ?

 

Ad ogni modo in quella data, pur trattandosi di un contesto puramente sportivo, penso che sia inevitabile che venga rivolta qualche domanda sui prossimi modelli Alfa Romeo, specialmente se presente Mike Manley. A meno che non si svolga tutto integralmente in maniera virtuale con interviste "prefabbricate" ai piloti e tecnici, foto con alettoni "finti" e video registrati giorni prima e macchine già pronte ai box di Barcellona.

 

P.S. confido inoltre che questo silenzio a seguito del piano industriale di fine novembre, la scelta di non esporsi minimamente con un comunicato dopo i risultati di Panda e Wrangler al crash test, ed il battibecco rientrato con la modifica dell'ecotassa, contribuiscano a far riflettere sulle prossime strategie di marketing soprattutto a livello televisivo. Auspico che qualcuno lì dentro faccia capire che si è stanchi di vedere il "prodotto" Panda mortificato e svilito da Rovazzi con la nonnina o Chiambretti con l'asino e si prosegua con il filone preso con 500X con richiami ed omaggi al Cinema.

Buona Epifania a tutti e Viva FCA!
 

Bravo. Sottoscrivo.

On 6/1/2019 at 1:20 PM, nucarote scrive:

 

Alfa come brand non ha un gran valore, o quanto meno non vale quanto una MM o una Comau. 

Alfa secondo me è stata una scommessa del precedente CEO, scommessa che al momento FCA sta perdendo*, e nell'attesa di decidere se gli conviene mandarla all'oblio o farne un pacchettino insieme a Maserati da mettere poi sul mercato, cercano di non perderci troppo.

 

*Almeno guardando le previsioni secondo me esagerate prospettate inizialmente un lustro fà, ma alla fine abbastanza in linea considerando che in USA e Cina si partiva e si parte praticamente da 0. 

Le previsioni non ci azzeccano mai.

Dovrebbero finire di fare previsioni poco realistiche e produrre pochi modelli in quei 3-4 segmenti che tirano, e che la gente compra.

Tirano i SUV? bene Suv con linee e motori sportivi, ovviamente eleganti altrimenti non sono premium. 

Inutile mettere nei piani fantomatiche Coupè, serve SUV C, D, E e secondo me pure B/C tipo Q2, ma solo in una seconda fase post rilancio.

Poi servono D berlina e C berlina, che sono i 2 mercati maggiori di berline in cui Alfa opera e che sono ancora molto grandi in Europa.

Stabiliti i segmenti che tirano serve una scelta in base a redditività e ampiezza del segmento con stime di vendita realistiche e non fantasmagoriche.

Pochi  modelli che vendono, poi quando questi venderanno, allora e solo allora se hanno soldi da buttare faranno auto  da 2000/5000 unità annue come i Coupè che ormai sono quasi estinti.

Ma un  piano con 1 Solo modello nuovo il C SUV e fantomatiche coupè che tanto non vendono nulla è un piano specchietto per le allodole.

Infatti mi aspetto anche un E SUV, lo so che fa concorrenza al Levante però produrre una berlina E potrebbe essere un azzardo visto l'andamento del segmento E e la storica debolezza di Alfa.... inoltre in USA e Cina serve un modello di dimensioni adeguate.

Quindi 3-4 modelli nuovi nei segmenti Core che tirano, nell'arco di 3-4 anni, 1 l'anno. Partendo dal C che è quello che più tira in Europa.

Lo sbaglio è stato uscire solo con 2 modelli e fermare tutto, dovevano fare C SUV ed E SUV e poi eventualmente fare un bilancio e fermare tutto o vendere come dici te.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, HF integrale scrive:

Ma certo producono di più per la Cina quando sanno benissimo che al massimo ne vendono 200/300 al mese, non avendo rete di vendita e non producendo in loco.

Prima dei dazi Alfa prendeva il volo in Cina con 2600 Stelvio a Luglio 2017... poi con i dazi sono calati.

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, HF integrale scrive:

E' andata male ovunque, gamma inesistente. Qui si fanno troppe pippe, scusate il termine, troppi discorsi.... 2 soli modelli, non spendo 50 mila euro se poi Alfa fallisce o si mette a ricarrozzare Fiat.

Lo sbaglio è stato uscire solo con 2 modelli e fermare tutto, dovevano fare C SUV ed E SUV e poi eventualmente fare un bilancio e fermare tutto o vendere come dici te.

Sono d'accordo con la prima frase.

Riguardo l'E-SUV, parzialemente perche' gia' il Levante ha i suoi problemi, se si fosse fatto andava realizzato su Giorgio, ma avrebbe ulteriormente eclissato il cugino Maserati.

Ad ogni modo, va da se che un Marchio deve avere una gamma, anche se qui tanti affermano che non conta nulla.

Purtroppo e' andata male e si e' decisi di tagliare il product plan, ne va preso atto, si spera che i due modelli ora in gamma tengano botta e vengano aggiornati invece di essere lasciati morire come da miglior tradizione recente FCA.

  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.