Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, AlexMi scrive:

La Up non è paragonabile alla 500 solo per il design (essendo un water), per il resto la 3 porte è sovrapponibile.

La gama Fiat ha 2 anime, una economy (Panda, Tipo, ecc.) e l'altra più sfiziosa (500, 500x, ecc.). 

Il percepito è diverso da parte della clientela fra le 2 linee di prodotto. 

 

Con 500x VS T-Roc succede la stessa identica cosa di Tipo vs Golf.

Se in fiat vogliono continuare a baricentrare la propria gamma sulla Panda (segmento poco redditizio che chi vende principalmente fuori italia tende a tralasciare) e quindi in italia, possono tranquillamente continuare come ora.

Ma se si vuole fare lo step in piu per vendere nel mondo e con dei margini, bisogna cambiare il passo. Modelli, aggiornamenti continui, prodotti a fuoco, coprire tutte le varianti/segmenti, rete di assistenza decente e capillare, ecc... Altrimenti, come detto prima, all'estero vivono bene anche senza la fiat.

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Nico87 scrive:

La scelta sarebbe tra la UP e la Panda. Personalmente l'occhio direbbe Panda, la ragione (e l'euroNcap) la UP.

Premesso che un test Euroncap della Up fatto adesso me lo vedrei volentieri, posso chiederti quali motivazioni razionali ti porterebbero a preferire la VW alla Panda? Solo per curiosità eh, nessuna vena polemica, ma essendo salito su entrambe e non avendo riscontrato differenze enormi volevo capire.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, GL91 scrive:

Premesso che un test Euroncap della Up fatto adesso me lo vedrei volentieri, posso chiederti quali motivazioni razionali ti porterebbero a preferire la VW alla Panda? Solo per curiosità eh, nessuna vena polemica, ma essendo salito su entrambe e non avendo riscontrato differenze enormi volevo capire.


Il fatto che per avere la Panda con la frenata automatica e airbag laterali debba ordinarla a misura e quindi pagarmela a caro prezzo (e non la versione base).

Per 600€ di optional, finisci per pagarla 2/3000€ in piu rispetto a una identica in pronta consegna/km0 in piazzale (oltre al prezzo degli opt).

Se chiaramente questi aspetti razionali non interessano (del tipo io giro in città o a me non succede), allora vince la panda. Visto che la panda vende in italia 10 volte la UP, penso che sia un pensiero poco condiviso.

Modificato da Nico87
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Nico87 scrive:

Il fatto che per avere la Panda con la frenata automatica e airbag laterali debba ordinarla a misura e quindi pagarmela a caro prezzo (e non la versione base).

Per 600€ di optional, finisci per pagarla 2/3000€ in piu rispetto a una identica in pronta consegna/km0 in piazzale (oltre al prezzo degli opt).

Ah ok, perfetto, era una curiosità, perché ripeto, avendole viste entrambe non avevo notato differenze tali da giustificare una preferenza. Comunque, avendo fatto un preventivo per la Up, secondo me come prezzi per una vettura da ordinare siamo in linea con Panda, ma potrei sbagliare, la Fiat non l'ho preventivata.

Quanto alla frenata automatica sono perfettamente d'accordo, sto facendo l'impossibile per farla mettere sulla prossima macchina che compreremo, ma 9 concessionarie su 10 quando la chiedo mi guardano come se avessi chiesto un forno per le pizze in auto.

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, GL91 scrive:

Ah ok, perfetto, era una curiosità, perché ripeto, avendole viste entrambe non avevo notato differenze tali da giustificare una preferenza. Comunque, avendo fatto un preventivo per la Up, secondo me come prezzi per una vettura da ordinare siamo in linea con Panda, ma potrei sbagliare, la Fiat non l'ho preventivata.

Quanto alla frenata automatica sono perfettamente d'accordo, sto facendo l'impossibile per farla mettere sulla prossima macchina che compreremo, ma 9 concessionarie su 10 quando la chiedo mi guardano come se avessi chiesto un forno per le pizze in auto.


In fin dei conti è una dotazione che a loro costa una stupidaggine. Ma che saputa vendere bene tipo:
 

 

Può tranquillamente portare ben piu di quello che costa. Magari era da fare qualche anno fa, ora che iniziano a proporlo tutti, perde un po di effetto.

Tralasciamo sui bag laterali (anche su Y) che essendo le uniche auto sul listino EU a non averli, e nonostante le scoppole da 0 stelle, continuano a non montare, denota tutta la micragnosità e poca lungimiranza di fiat. Senza parlare di lussi sfrenati come gli appoggiatesta posteriori optional.

 

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Nico87 scrive:

 

Con 500x VS T-Roc succede la stessa identica cosa di Tipo vs Golf.
 

Questa è una tua opinione, sicuramente abbastanza diffusa a giudicare da quanti comprano la Polo venduta al prezzo della Golf (T-Roc appunto).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che la Tipo non compete con Golf, ma con la Skoda Scala che vince su Tipo per via della freschezza del progetto, allestimenti più ricchi e presenza della variante a Metano, ma non per quanto riguarda lo street price ancora a favore dell'italo turca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Automotive News Europe oggi:

https://europe.autonews.com/automakers/maserati-wont-see-profits-until-after-product-offensive-starts-2020

August 06, 2019 12:00 AM updated 8 minutes ago

Maserati won't see profits until after product offensive starts in 2020

Andrea Malan

 

 

Losses have deepened for troubled Maserati, which will not return to profitability before 2020 after its next product offensive starts, executives at parent Fiat Chrysler Automobiles said. The luxury car brand plans to debut 10 new or revised models between 2020 and 2023.

Maserati posted a 119 million euro ($132 million) loss as it cut production to reduce dealer stocks by 3,000 vehicles and wrote down residual values in the U.S. Those two actions weighed heavily on Maserati during the quarter (see box, below).

Maserati slashed shipments to dealers 46 percent to 4,200 cars in the second quarter while unit sales declined 17 percent to 7,200 vehicles.

FCA Chief Financial Officer Richard Palmer said dealer stocks of Maserati’s aging lineup would be reduced further during the second half of 2019. By year-end, the automaker wants to have enough supply to cover two to two-and-a-half months, down from five months at the end of 2018.

FCA CEO Mike Manley called Maserati's sales volume "disappointing," and said the third and fourth quarters would also be difficult for the brand before things improve next year.

On the bright side, Maserati’s Q2 unit sales decline was an improvement on the 32 percent slide during in the first three months of this year and was the brand’s smallest drop in the last 10 quarters. Margins in North America also improved in the second quarter, Manley added.

Analysts skeptical

Analysts were less impressed with Maserati’s performance. In a note to investors Alliance Bernstein’s Max Warburton said the automaker’s “problems become ever more apparent as the products wither in the market, falling far short of original ambitions.

 

 

Warburton was making a reference to the goal from FCA’s business plan covering 2014-2018, which predicted Maserati’s vehicle sales would rise to 75,000. Instead, they peaked at 48,700 in 2017 before slipping to 35,300 last year. Maserati’s first-half volume of 13,500 vehicles is 25 percent below its volume from the same period last year. In June 2018, Maserati set new targets: annual sales of 100,000 vehicles and a 15 percent operating margin by 2022.

Steven Reitman of Societe Generale said during the call that Maserati’s results show “the unrealistic expectations” of the past. “Given Maserati’s asset base and given the volumes you’re realistically getting from these vehicles when you don’t overstock the dealers, do you think you have to look at impairments to bring asset value more in line with the sales level?” Reitman said to FCA CEO Palmer during the call.

Palmer said Maserati’s sales are extremely sensitive to volumes, adding that “it doesn’t take a lot to improve once we get more engagement from the dealer body and more visibility on some models.”

Fresh ideas, new models

Maserati will count on a familiar executive and a new arrival to the team to fix the brand’s business.

Former boss Harald Wester returned to Maserati in late 2018. As CEO he will work closely with new chief operating officer
Davide Grasso, a marketing expert who Manley recruited from Nike.

Those two will oversee the debut of 10 new or refreshed products between 2020 and 2023.

Maserati’s revised portfolio that will include the launch of a new sports car as well as updates to the Ghibli and Quattroporte sedans and Levante SUV next year.

In 2021, Maserati plans to add an SUV below the Levante, a cabriolet version of the new sports car and the Granturismo coupe’s successor.

The GranCabrio and Quattroporte successors are due in 2022 while the next-generation Levante should launch in 2023.

Maserati’s new and revised models are expected to offer plug-in hybrid variants, FCA said.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, nucarote scrive:

A parte che la Tipo non compete con Golf, ma con la Skoda Scala che vince su Tipo per via della freschezza del progetto, allestimenti più ricchi e presenza della variante a Metano, ma non per quanto riguarda lo street price ancora a favore dell'italo turca.

tra le due, scala senza neanche pensarci

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, falconero79 scrive:

tra le due, scala senza neanche pensarci

Non saprei, alla fine la differenza di prezzo tra Scala e Tipo è ancora significativo mi pare anche più di 2000€ e la linea non fa proprio impazzire.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.