Vai al contenuto
  • 0

Utilizzo del climatizzatore in auto - Le nostre scelte


Domanda

Inviato
15 ore fa, Gabri Magnussen dice:

 


Ti farei vedere quanto è premium l'x1 tre cilindri diesel in allestimento business che ho come aziendale.
Manco il clima automatico...

 

approfitto per chiedere...ma voi lo usate veramente?

cioè io ce l'ho su due vetture...

ma non lo uso mai...non vedo l'utilità di far gestire all'auto tutto...io metto la temperatura con la ghiera...e la ventola alla velocità che mi aggrada. e mando i flussi dove voglio.

a cheserve la funzione auto?

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Non guido quasi mai auto con il clima automatico, ma comunque tengo acceso il clima abbastanza spesso anche in inverno.

(Praticamente lo uso come fosse un deumidificatore: infatti quando piove e/o quando si tromba è la manna che viene dal cielo :lol:)

Nelle auto che guido di solito purtroppo quando fanno più di 25 gradi si inizia a sentire una certa differenza a livello di prestazioni, con l'eccezione della Punto Natural Powah di mia sorella: inaspettatamente c'è poca differenza tra clima ON e clima OFF ;-)
 

Modificato da Sifizzirro
  • Ahah! 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

  • 0
Inviato

Full  auto a 22,5º, bocchette superiori orientate verso l’alto e ai lati e zero problemi di aria diretta sulle Bmw.

BMW M135i xDrive 306 cv

  • 0
Inviato
6 ore fa, Ario_ scrive:

Ottima notizia!
Lo so che sono una vecchia creatura analogica, ma sto TANTO comodo col manuale della Punto: non serve neanche guardare giri la rotella ed hai caldo e freddo, on e off, alto e basso. Senza stare a premere auto - mono o premere compulsivamente il comando della ventola per spegnere. 

Quello della 159 è precisamente il mio termine di paragone. 

Vorrei capire perché, anche mettendo la temperatura a 26°, a volte COMUNQUE mi spara la ventola a piena potenza. 

Ormai metto la temperatura al minimo e regolo la velocità della ventola, esattamente come faccio sul manuale. ?

Sono vecchio io: lo so. 

  

Domanda: ma tenendo il clima acceso sempre, non comincia a puzzare?

 

Quando sali in auto sotto il sole e son 40° all'interno, l'unico modo di ottenere il piu rapidamente possibile la temperatura impostata è quello di avere la massima potenza frigorifera con la massima portata di aria. Li poi cambia poco mettere 20-22-24-26-28. C'è comunque un delta(t) importante e deve sparare al massimo per ridurlo il piu velocemente possibile.
Poi quando la temperatura si avvicina a quella impostata viene rallentato progressivamente il ventilatore, fino ad arrivare a fornire la quantità d'aria necessaria a mantenere costante la temperatura impostata.
Per dire, nella passat c'è nelle opzioni da selezionare il profilo di ventilazione, ma alla fine quando sali in auto rovente quello che fanno è sempre quello.

Se poi invece di avere la temperatura impostata raggiunta nel minor tempo possibile, preferisci raggiungerla in piu tempo, utilizzando meno ventilazione, basta regolare il ventilatore manualmente lasciando la temperatura impostata.
Invece che in full auto, ti va solo in auto, ma almeno quando arriva a 26°, riduce la potenza frigorifera e ti mantiene la temperatura.
Se lo metti in LO, anche con il ventilatore al minimo, lui mantiene la potenza frigorifera al massimo, quindi dopo un po ti ritroverai comunque con un freddo cane.

Non vedo perchè dovrebbe puzzare, è sufficiente cambiare il filtro al tagliando, al limite una spruzzata di sanificante per climatizzatori, e anche impianti con 20 anni non hanno cattivi odori.


 

  • Mi Piace 2
  • 0
Inviato

Quello della Nissan mette il ricircolo e sfrutta i moti convettivi per fare prima (d'inverno spara aria calda prima da sotto e d'estate la fredda prima da sopra).

È progettata per gli iuessei e si vede. Anche se la lasci sotto il sole tutto il giorno in due minuti ti porta a una temperatura sopportabile 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato
6 ore fa, Ario_ scrive:

Domanda: ma tenendo il clima acceso sempre, non comincia a puzzare?

In realtà un utilizzo costante del clima, grazie alla sua azione deumidificante, evita che si formino accumuli di umidità nei condotti.

 

Certo, l'evaporatore sarà umido, ma ha un apposito scolo sotto l'auto che serve appunto a far drenare l'umidità. Con il tempo può sporcarsi a causa dell'aria che vi passa sempre attraverso (acceso o spento che sia), quindi se emana cattivi odori si può provare a farlo pulire con dei prodotti appositi, magari coadiuvando il tutto con una sanificazione dell'abitacolo ad ozono.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.