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Domanda

Inviato

Salve Ragazzi , 

 

oggi a seguito di una manovra sbagliata ho fatto del male alla mia nuovissima Hyundai I10 (2017) . In pratica si è staccato dal lato destro il paraurti anteriore dato che nell'urto sono saltati gli occhielli dove si inseriscono le viti ed è uscito fuori in alcuni punti dalle "zone di incastro" , inoltre si è anche fratturato un angolo del parafango , vi posto le foto per dare un'idea migliore . 

 

Come posso procedere? L'auto ha un mese e sostituire l'intero paraurti verrebbe a costare una cifra esorbitante , è molto grave come danno ? 

 

Ho 21 anni , i miei hanno risparmiato molto per comprare questa auto , ci tengo tanto e alla sola vista di vederla così mi viene da piangere . 

 

Un saluto a tutti 

 

 

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10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)

ciao, purtroppo temo che non ci sia alternativa a sostituire il paraurti perchè gli occhielli si sono spaccati...l'unica cosa che puoi fare è provare a contattare i carrozzieri della tua zona per vedere se qualcuno è disposto ad intervenire "alla buona" con qualche resina. Ma sarà sempre qualcosa di posticcio e l'aspetto dell'auto non sarà lo stesso di prima...

Modificato da Amleto
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

  • 0
Inviato
20 ore fa, jameson dice:

Costa così tanto un paraurti commerciale?

☏ Xperia X ☏
 

Ricercando in rete la risposta è dipende : se prendi il pezzo originale fra materiale , verniciatura e manodopera ti viene a costare minimo 1000 euro , se invece prendi il pezzo "parallelo" allora ci aggiriamo sulle 500 . 

16 ore fa, kukro dice:

se il problema è solo sottopelle è risolvibilissimo applicando delle toppe di plastica per recuperare l'utilizzo dei fori, fatti il giro dei carrozzieri e vedi che ti dicono ma te ne esci con meno di 100 euro!

Ciao @kukro , grazie per la risposta . 

 

Il paraurti non ha un graffio ne è ammaccato . Sono passato dal carrozziere e ha detto che ricostruirà i fori delle viti saldandoci sotto una piastrina in modo da ricostruirli , per quanto riguarda l'angolo del parasassi rotto ha detto che salderà la plastica . Inoltre il cofano quando si richiude copre totalmente i fori quindi non si vede niente . Per il tutto mi ha chiesto 100 euro tondi 

 

Quando l'ho portata mi ha anche reinserito il paraurti negli incastri e già così non si vede niente , manca solo il fissaggio di cui sopra 

 

Cosa ne pensi ? 

 

Grazie a tutti per le risposte 

 

 

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Inviato

Pensavo che il paraurti fosse spaccato: se fuori è intero neanche a pensare altrimenti, attacca due occhielli coll'attak o con la bicomponente. I paraurti sono materiale di consumo, manco vale la pena di sottilizzarci sopra, specie se esteticamente resta intatto.

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Inviato
24 minuti fa, DriverDisperato dice:

Sono passato dal carrozziere e ha detto che ricostruirà i fori delle viti saldandoci sotto una piastrina in modo da ricostruirli , per quanto riguarda l'angolo del parasassi rotto ha detto che salderà la plastica . Inoltre il cofano quando si richiude copre totalmente i fori quindi non si vede niente . Per il tutto mi ha chiesto 100 euro tondi 

 

ti va di lusso, benissimo così.

ricordo quando lasciai il paraurti della 405 sul cordolo di un'aiuola: a risistemarlo ci pensò mio padre... coi rivetti :azz:

uno spettacolo da vedere :D

 

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Inviato
39 minuti fa, jameson dice:

Pensavo che il paraurti fosse spaccato: se fuori è intero neanche a pensare altrimenti, attacca due occhielli coll'attak o con la bicomponente. I paraurti sono materiale di consumo, manco vale la pena di sottilizzarci sopra, specie se esteticamente resta intatto.

 

34 minuti fa, slego dice:

 

ti va di lusso, benissimo così.

ricordo quando lasciai il paraurti della 405 sul cordolo di un'aiuola: a risistemarlo ci pensò mio padre... coi rivetti :azz:

uno spettacolo da vedere :D

 

Ciao Ragazzi, grazie anche a voi per le risposte . 

 

Sono neopatentato e ho dovuto fare la retro in un viale incurvato della larghezza giusto un pochino maggiore della macchina e potete ben immaginare quello che è capitato . 

 

Mi sono scordato di dirvi che uno degli incastri che vedete nella foto (quei supporti che spuntano sotto al faro) purtroppo si è rotto ed è rimasto dentro , il carrozziere ha detto che ci "metterà una vite"  in modo da far tenere in quel punto . 

 

Nella retro ho rotto anche lo specchietto perchè l'ho battuto contro una macchina (si lo so le mie capacità di guida sono vergognose) , solo il vetro si è spaccato la calotta esterna è perfetta senza un graffio ed ho sostituito il vetro con uno "normale" ovvero senza quell'effetto tipico che serve a far vedere meglio in profondità (o una cosa del genere) , vi chiedo : nella guida di tutti i giorni questo effetto è necessario e aiuta molto oppure mi conviene prendere un vetro nuovo , questo lo potrei anche fare perchè verrebbe a costare poco . 

 

Grazie ancora

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Inviato

Le cavolate le fanno tutti, specie quando si è freschi di patente: l'importante è aver rimediato con relativamente poco! ;-)

Se vogliamo mettere i puntini sulle i però, questo è esattamente il motivo per cui è bene, da neopatentati, girare per un po' con qualcosa di sacrificabile..

  • 0
Inviato
31 minuti fa, DriverDisperato dice:

 

Ciao Ragazzi, grazie anche a voi per le risposte . 

 

Sono neopatentato e ho dovuto fare la retro in un viale incurvato della larghezza giusto un pochino maggiore della macchina e potete ben immaginare quello che è capitato . 

 

Mi sono scordato di dirvi che uno degli incastri che vedete nella foto (quei supporti che spuntano sotto al faro) purtroppo si è rotto ed è rimasto dentro , il carrozziere ha detto che ci "metterà una vite"  in modo da far tenere in quel punto . 

 

Nella retro ho rotto anche lo specchietto perchè l'ho battuto contro una macchina (si lo so le mie capacità di guida sono vergognose) , solo il vetro si è spaccato la calotta esterna è perfetta senza un graffio ed ho sostituito il vetro con uno "normale" ovvero senza quell'effetto tipico che serve a far vedere meglio in profondità (o una cosa del genere) , vi chiedo : nella guida di tutti i giorni questo effetto è necessario e aiuta molto oppure mi conviene prendere un vetro nuovo , questo lo potrei anche fare perchè verrebbe a costare poco . 

 

Grazie ancora

Prendi il vetro nuovo asferico, costerà 20 euro e ti permette di vedere meglio se hai un'auto sulla sinistra, condizione pericolosissima nei cambi di corsia (io ho più volte evitato il botto per culo, perché la mia auto non ha lo specchio asferico essendo un po' datata).

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  • 0
Inviato
22 minuti fa, jameson dice:

Prendi il vetro nuovo asferico, costerà 20 euro e ti permette di vedere meglio se hai un'auto sulla sinistra, condizione pericolosissima nei cambi di corsia

 

condivido. è una piccola cosa, ma è un aggeggio che ha a che fare con la sicurezza. per qualche decina di euro non vale la pena lesinare.

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