Vai al contenuto
  • 0

nucarote

Domanda

Salve, dovendo pensare ad acquistare la mia prima vera auto alla tenera età di 35 anni, auto che dovrà sostituire l'attuale cinquino della genitrice che senza particolari acciacchi e chilometri si avvicina ai 2 lustri. 

Per l'erede del cinquino, la candidata più forte al momento è la Tipo 1.3 MJet (ma si considera anche altro), in quanto ho preventivato un massimo di 20K Km all'anno che però tra qualche mese potrebbero anche salire ed inoltre l'auto dovrebbe durare anch'essa i 2 lustri.

La domanda che mi viene spontanea è, considerando le nuove normative in arrivo durante quest'anno, a cosa andrei incontro a prendere il 1.3 MJet prima della fine dell'anno? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, HF integrale scrive:

 

La Lancia Ypsilon GPL

problemi di blocco del traffico e costi ridotti, possibilità di andare anche a benzina. Gpl in autostrada (oppure metano, ma meno distributori).

 

 

Vorrei avere anche un bagagliaio e soprattutto qualcosa che mi piaccia. :-D 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, nucarote scrive:

 

Vorrei avere anche un bagagliaio e soprattutto qualcosa che mi piaccia. :-D 
 

 

Mmmm 

Difficile... Jeep Renegade GPL non la fanno più....

A me piace più una Ypsilon che una Tipo, sono gusti.

Se la cerchi più grande allora capisco.

500X in alternativa.

Altrimenti concorrenza... (ovviamente i cadaveri Alfa non li cito) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, HF integrale scrive:

 

Mmmm 

Difficile... Jeep Renegade GPL non la fanno più....

A me piace più una Ypsilon che una Tipo, sono gusti.

Se la cerchi più grande allora capisco.

500X in alternativa.

Altrimenti concorrenza... (ovviamente i cadaveri Alfa non li cito) 

Di FCA considero realmente solo la Tipo, peccato che non ci sia più la GPL e soprattutto sia troppo grossa per quello che mi serve. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

 


Quella di mia moglie è a 180k e passa è ha un cambio che me lo sogno sull'Alfa.

 

ecco nella mia invece il cambio fa abbastanza pena. Però la mia si è fatta il 90% dei km in città. Avevamo una corsa tempo fa, poi venduta, e quello si che era un cambio

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0

Sono anni che non guido diesel e, come disposivi antinquinamento, sono rimasto ad Euro4. Non ho quindi esperienza diretta delle attuali soluzioni e devo ragionare in astratto.

 

Ho letto questa discussione. Sono rimasto colpito da diversi post di qualche tempo fa in cui si citano con certezza effetti positivi dello AdBlue e del filtro SCR su altri dispositivi, EGR e Filtro Antiparticolato.

 

Sui diesel il parametro critico per dispositivi antinquinamento disposti sullo scarico è la temperatura. Per quello che so, quello che richiede temperature più alte è il filtro antiparticolato (DPF), poi quello anti Nox (SCR), ultimo lo ossidante (DOC).

Questa sequenza suppongo sia rispettata anche come disposizione fisica lungo la lungo la linea di scarico, a partire dai collettori. Lo SCR ha bisogno di un iniettore per lo AdBlue; suppongo che esso sia disposto immediatamente a monte cioè, se la disposizione precedente è corretta, dopo il DPF.

 

Allora eventuali effetti positivi sul funzionamento di EGR e DPF, che sono a monte dell'immissione di ADBlue e del filtro SCR, potrebbero derivare solo da regolazioni diverse del motore che la presenza di quelli permetterebbe.

 

Ciò potrebbe essere vero per lo EGR, perché si potrebbe ammettere una maggiore produzione di NOx, data la efficacia del filtro SCR, e quindi usare un ricircolo meno spinto.

 

Mi risulta più difficile capirne l'effetto sul DPF. L'unico eventuale elemento potrebbe essere, se si riducesse l'intervento dello EGR, un aumento, suppongo ridotto, della temperatura dei fumi di scarico (ma forse a prezzo di un aumento del particolato stesso).

 

Chiedo conforto a chi ha esperienza di queste soluzioni. Si sono dimostrati vantaggi sul funzionamento del filtro antiparticolato prodotti dalla presenza di SCR/AdBlue?

Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo dieci anni più che all'alimentazione il valore (modesto) lo fa lo stato del veicolo e la richiesta di caratteristiche particolari, come la possibilità di essere guidata da neopatentati.

 

E, sopratutto la necessità di venderla, se non hai fretta qualcosa in più prendi.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io al posto di @nucarote considered una clubman come la Mia: Cooper d 150 cv, da prendere usata nell’ambito del budget di riferimento. 

 

Considerazioni veloci -

 

1. Problema riconosciuto al la, EGR quindi meglio prendere un esemplare garantito da concessionario ufficiale. 

 

2. Manutenzione e pezzi di ricambio sono cari

 

come detto in altri threads io sono davvero contento della vettura e, insieme alla 124 Abarth è  molto probabile che la riscatti al termine del finanziamento. 

 

 

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.