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Aiuto acquisto e confronto motori


Sinis

Domanda

Buongiorno, da ormai un po' di giorni mi vedo immerso nella difficile ricerca di un auto usata.

Dopo giorni di confronti tra i vari modelli di Opel Corsa, Hyundai, Volkswagen e Ford Fiesta ho optato per quest'ultima e mi sono subito trovato di fronte a varie tipologie di motore che ho provato a riassumere con:

  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • 1.0 80cv
  • 1.2 82cv
  • 1.4 Benzina / GPL

(Ho escluso il Diesel vivendo a Torino, non voglio restare perennemente bloccato).

 

Ora, la prima possibilità essendo un turbo è indubbiamente migliore delle altre ma le differenze di costo sono molto marcate, dagli 8500 ai 10000 euro per la prima, mentre si trova anche sui 6000 euro circa per gli altri motori.

Le mie domande sono quindi due:

  1. Ho una guida molto tranquilla, cerco un auto affidabile che possa andare sia in città che autostrada serenamente ma senza superare limiti o spingerla troppo. Faccio circa 40km al giorno, lavorando poco fuori città. Varrebbe la pena secondo voi con queste premesse, spendere 3000/4000 euro in più per una Ecoboost Turbo o neanche ci farei caso?
  2. Escludendo la prima scelta, qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra gli altri tre motori e cosa scegliereste qualora doveste fare una scelta obbligata su un usato?

 

Grazie mille in anticipo per qualunque consiglio a riguardo e qualora doveste avere altre tipologie di auto da consigliare su questa tipologia sono aperto a consigli.

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La Ecoboost è, sulla carta, la migliore come prestazioni, mentre la GPL è la più economica a livello di costo carburante.

Io cercherei una 100cv perchè consuma poco e perchè percorri pochi km/annui.

Dato che la scelta ricadrà su auto usate scegli quella con manutenzione certificata anche se costerà qualcosina in più.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Che la 100cv sia la migliore ne sono certo, il problema è proprio la grossa differenza in prezzi di acquisto, per quanto usate.

La Ecoboost 100cv la si trova da 9500 euro in su, mentre una normale 1.2 o GPL 1.4 la si potrebbe anche iniziare a trovare intorno ai 6500. Non dico che significhi spendere il doppio ma quasi ed avendo io un tipo di guida abbastanza tranquillo ho paura di fare un investimento non troppo vantaggioso.

 

Ma aldilà del fatto di riuscire a tirare fuori 10000 euro per una 100cv usata o meno, qualora così non fosse, non sono riuscito in alcun modo a capire tra gli altri tre modelli quale sarebbe il meno "scarso" in prestazioni.

Guardando semplicemente i valori dichiarati mi verrebbe da dire che una classica benzina 1.2 82cv ha qualcosina in più della 1.0 80cv, ma anche di questo non ne sono sicuro essendo quest'ultimo motore più recente.

 

La GPL d'altro canto, per forza avrà ancora meno prestazioni del benzina, vorrei cercare di capire di quanto.

 

So che sono domande e scelte minime e magari complicate, chiedo quindi sopratutto a chiunque abbia avuto esperienze con queste auto.

Come aggiunta posso dire che io arrivo da una Punto Evo 1.3 MultiJet Diesel 75cv e mi sono sempre trovato bene con quel tipo di prestazioni e ad esso mi piacerebbe avvicinarmi.

 

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L'ecoboost 100cv è uscito con il restyling del 2013 forse per questo la trovi a prezzo più alto? Mi sembra strano che una gpl la trovi a 6500 euro a meno che non consideri auto più vecchie rispetto all'ecoboost. Visto che la tua auto attuale è turbo ti consiglio di prendere la 100cv che ti permette di avere uno stile di guida più simile alla tua punto se non vuoi alzare troppo il budget valuta le altre ma prima provale per vedere se ti bastano le prestazioni. 1.0 e 1.2 hanno prestazioni simili ma il 1.0 consuma meno essendo un motore di generazione più recente,occhio che il 1.2esiste anche da 60cv e lo eviterei. La 1.4 gpl consuma ancora di più ma ha spese di carburante inferiori grazie al gas,si muove bene ma essendo aspirato ha uno stile di guida diverso rispetto ai motori turbo. Per la gpl considera solo il restyling,ho letto che cambiarono qualche componente dell'impianto e la macchina andava meglio

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Ma sti prezzi che hai trovato, sono a parità di anni e km?
Perché a listino del nuovo la differenza tra turbo e aspirato è ridotta.

Sicuramente il turbo è decisamente superiore a tutti gli altri come prestazioni, ma se guidi prevalentemente in città, il 1.0 80cv è decisamente più efficiente del vecchio 1.2

Sull usato trovare ecoboost è più difficile, vista la troppa gente che compra ancora aspirati..

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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La 1.4 95 cv si muove agevolmente in ogni circostanza, a patto di non pretendere l'impossibile da un aspirato. In ogni caso, pur con un'erogazione diversa, avresti comunque 20 cv in più, quindi potrebbe essere una scelta valida.

Come sempre, l'ideale sarebbe provarne una per una mezz'oretta.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Ho tralasciato il 1.0 turbo 100cv dato che i prezzi si aggirano tutti intorno ai 10000 euro.

La scelta direi che a questo punto ricade tra ciò che ho trovato cercando in questi giorni:

  • 1.2 82cv Titanium del 01/2010 con 32000km, usata poco nulla ma ha comunque i suoi 8 anni
  • 1.4 97cv GPL Business del 05/2013 con 41000km

Sulla carta significherebbe spendere 2000 euro in più ma mi ritroverei più cavalli ed un motore differente che forse dovrebbe darmi qualcosina in più nonostante il GPL (almeno credo) e un piccolo risparmio di spesa per consumi.

 

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E soprattutto con la gpl hai un'auto di 3 anni più giovane e ristilizzata dentro e fuori

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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12 minuti fa, Sinis dice:

Ho tralasciato il 1.0 turbo 100cv dato che i prezzi si aggirano tutti intorno ai 10000 euro.

La scelta direi che a questo punto ricade tra ciò che ho trovato cercando in questi giorni:

  • 1.2 82cv Titanium del 01/2010 con 32000km, usata poco nulla ma ha comunque i suoi 8 anni
  • 1.4 97cv GPL Business del 05/2013 con 41000km

Sulla carta significherebbe spendere 2000 euro in più ma mi ritroverei più cavalli ed un motore differente che forse dovrebbe darmi qualcosina in più nonostante il GPL (almeno credo) e un piccolo risparmio di spesa per consumi.

 

Per 2000 euro in più avresti:

- un'auto di 3 anni più giovane (restyling)

- 15cv e gpl

- una minore dotazione di serie (no clima automatico, no bluetooth, no cerchi in lega).

So di essere ripetitivo ma i km di entrambe sono verificabili?

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Da questo punto di vista ammetto di non essere esperto, per verificabili si intende avere la documentazione di tutte le varie revisioni con i km segnati o parliamo di altro?

 

Più che altro a me spaventa un po' l'idea di un'auto vecchia di 8 anni e senza garanzia usato (dato che viene venduta tramite concessionario ma l'auto è a tutti gli effetti di un privato), ma in fondo immagino che in queste cosa vada anche un po' a fortuna.

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Io un'auto di 8 anni con 32mila km non certificati e senza garanzia la lascerei dove sta.

Senza considerare che avrà bisogno di un mega tagliandone che vanificherà parte dei 2000 euro di risparmio.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

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