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Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Lo vuoi capire che in città quello che respiri e è cancerogeno non è la co2.

Stiamo parlando dell'effetto serra, quindi conta la CO2.

E comunque della roba cancerogena, cioè il particolato, ne emettono di più i motori a benzina rispetto ai diesel attuali.*

Gli NOx possono essere responsabili di irritazioni delle vie respiratorie.

* NON DEFAPPATI ovviamente

Modificato da jameson
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1 ora fa, Eliocabaal dice:

Del resto non ha più alcun senso il motore diesel, sostituito dall'ibrido che è più efficiente, più parco nei consumi, più prestazionale e più godibile alla guida. 

I motori diesel, insieme alle mucche diesel sono i principali responsabili dell'inquinamento atmosferico. Bisogna comprare auto a benzina oppure benzina + ibrido e installare caldaie a condensazione, per le mucche purtroppo non c'è soluzione forse quello che possiamo fare è mangiare ricotta di pecora

La prima parte con un bel IMHO può andare.

 

La seconda è totalmente infondata.

Oltretutto, nei discorsi, sarebbe il caso di separare i problemi, l'effetto serra e l'inquinamento cittadino hanno cause diverse.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ci sono troppe auto private è questo il problema.
Se si vuole migliorare l’effetto serra si deve bruciare meno , non ci sono soluzioni.
Più trasporti pubblici , più biciclette.
Io uso il bus che qui è o ibrido o a metano per 3/4 mesi l’anno in inverno il resto in bicicletta.
L’auto solo fuori città e nei viaggi.

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Arteon R Shooting Brake 

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A me sembra invece che le case possano pure già dare per persi i soldi investiti fino adesso nel diesel... se le città, come sembra, stanno cominciando a vietare a priori la circolazione del diesel, a cosa può servire risolvere il problema delle emissioni dei NOx? Non verranno acquistati in ogni caso. Secondo me la sentenza tedesca di oggi è una sentenza di morte.

Modificato da Fede82
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La sentenza tedesca sarà sicuramente rivalutata. non è infatti ammissibile che delle decisioni vengano prese senza alcun sostegno tecnico... la prossima volta magari vieteranno le auto rosse, perchè sono sportive e quindi inquinano di più...?!

Modificato da Wilhem275
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Non e' la sentenza del tribunale amministrativo tedesco a decretare la fine del diesel. C'e' la volonta' politica, sicuramente a livello europeo, di dismettere le automobili a gasolio e promuovere quelle elettriche, con l'ibrido come tappa intermedia. Possiamo discutere quanto vogliamo sul fatto se sia giusto o no, la strada e' tracciata

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41 minuti fa, jameson dice:

Appunto, la CO2, quella di cui i diesel ne emettono di meno. Non gli NOx, di cui i diesel ne emettono di più.

Senza contare che l'uso del biodiesel permette di ridurre ulteriormente l'impronta di carbonio. Se si riuscisse ad andare al 100% di biodiesel si avrebbe un impatto pari a quasi zero (resterebbero solo le emissioni dovute a lavorazione, ironicamente per la produzione dell'energia elettrica che serve per produrre il gasolio).

CO2 il diesel ne emette meno perchè consuma di meno. I limiti di NOx ( che è un irritante ma non e cancerogeno) sono sostanzialmente gli stessi del benzina a partire dagli euro 6. Il pm10 è equivalente per le due motorizzazioni, quindi non si può dire che un diesel inquina di più di un benzina!

5 minuti fa, vince-991 dice:

Non e' la sentenza del tribunale amministrativo tedesco a decretare la fine del diesel. C'e' la volonta' politica, sicuramente a livello europeo, di dismettere le automobili a gasolio e promuovere quelle elettriche, con l'ibrido come tappa intermedia. Possiamo discutere quanto vogliamo sul fatto se sia giusto o no, la strada e' tracciata

Sono d'accordo con te... una scelta prettamente politica

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pensieri a vanvera a riguardo:

 

- i futuri limiti di emissione sono proibitivi per i motori a nafta, che necessiteranno di interventi non banali per rispettarli con i relativi enormi costi di ricerca, sviluppo, ingegnerizzazione produzione.

E, visti i precedenti, non si potrà aggirare l'ostascolo lavorando sul soffice, alla maniera wolfsburgica, ma servirà lavorare in solido sborsando il dovuto...

 

- dagli anni 2000 il ciclo biadiabatico di Herr Rudolph ha goduto di una popolarità esagerata, complici l'invecchiare della generazione precedente dei benzina, le nuove diavolerie applicate a questi motori, il lievitare del peso delle vetture che richiedeva maggior coppia, e il fatto che le vetture più à la page di allora erano proposte Diesel: molti che razionalmente avrebbero dovuto scegliere un benzina optarono per il motore del momento, e perseverato.

 

- con l'arrivo delle nuove famiglie di motori turbo a bassa-media pressione il benzina non ha più la carenza di coppia ai bassi regimi che qualche lustro fa soffriva.

 

- per l'uomo della strada il futuro è elettrico. Ed è 100% ecologico (anche se ben sappiamo che non è esattamente così...)

 

- il Diesel sta diventando un capro espiatorio mediatico e agli occhi dell'avventore incarna quanto di malvagio e vetusto s'annida nel motore a scoppio.

 

- le emissioni delle vetture incidono in parte di norma minoritaria sull'inquinamento negli agglomerati urbani

 

- piuttosto che vietare tout court  la circolazione di certe tipologie di vetture, meglio PRIMA creare una rete di trasporto pubblico efficiente, poi disincentivare l'uso del mezzo privato con zone a pagamento o eventualmente a traffico limitato. Ma ci deve essere un'alternativa credibile nell'offerta di mobilità.

 

- Il motore Diesel ha ancora una migliore efficienza rispetto al benzina, permette migliori consumi ed autonomia: cosa che ne fa ancora la miglior scelta per chi debba percorrere varie decine di migliaia di chilometri all'anno.

 

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5 minuti fa, Mitico dice:

Il cancerogeno sono gli HC e il PM10 che sono equivalenti per le due motorizzazioni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_VI

Le benzina a iniezione diretta hanno una deroga fino a settembre 2018 in cui il limite per le polveri è di 50 mg/km invece di 5, quindi sono più inquinanti rispetto ai diesel (per quanto riguarda il particolato).

Modificato da jameson
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