Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, gianmy86 dice:

 

Le due Ypsilon 2017 (entrambe con meno di 5000 km)

 

chiedevo perchè a confronto di quelle che abbiamo noi hanno una differenza diminuita, volevo capire se poteva essere dovuta a diverse regole sulle emissioni...

ma il 1.2 fire euro 4 dovrebbe consumare meno di quello in vendita oggi, non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Eliocabaal dice:

e installare caldaie a condensazione, 

Sostituire le caldaie a gasolio con caldaie a gas, sì.

Le caldaie a condensazione hanno maggiore efficienza e una diminuzione apprezzabile di consumi ed emissioni soprattutto se utilizzate in impianti a bassa temperatura (riscaldamento a pavimento o, meno diffuso, a soffitto).

In questo forum ci sono persone molto preparate.

Altre meno.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia sensazione è che si tornerà come negli anni 80, ovvero diesel con cavalleria più consona alla cilindrata per chi fa chilometraggi di un certo tipo.

 

Un 2000 con 150cv massimo o un 3 litri da 200cv, affidabilità a tutta prova ed emissioni realmente rispettose delle normative.

 

 

  • Mi Piace 1

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, fuzz77 dice:

La mia sensazione è che si tornerà come negli anni 80, ovvero diesel con cavalleria più consona alla cilindrata per chi fa chilometraggi di un certo tipo.

 

Un 2000 con 150cv massimo o un 3 litri da 200cv, affidabilità a tutta prova ed emissioni realmente rispettose delle normative.

 

 

Che poi comunque non potranno in ogni caso entrare in città.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, fuzz77 dice:

diesel con cavalleria più consona alla cilindrata per chi fa chilometraggi di un certo tipo.

 

Un 2000 con 150cv massimo o un 3 litri da 200cv,

 

Più che anni '80, si tornerà appunto a inizio anni 2000, quando c'è stato il boom di questa alimentazioni, con il giusto rapporto medio cilindrata-potenza da te citato, boom che poi ha portato alle esagerazioni ridicole: dai biturbo e triturbo al downsizing esagerato. Fino ai barbatrucchi.

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jameson dice:

Appunto, la CO2, quella di cui i diesel ne emettono di meno. Non gli NOx, di cui i diesel ne emettono di più.

Senza contare che l'uso del biodiesel permette di ridurre ulteriormente l'impronta di carbonio. Se si riuscisse ad andare al 100% di biodiesel si avrebbe un impatto pari a quasi zero (resterebbero solo le emissioni dovute a lavorazione, ironicamente per la produzione dell'energia elettrica che serve per produrre il gasolio).

Un motore di oggi con il 100% di biodiesel lo prendi e lo butti...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 dice:

 

Più che anni '80, si tornerà appunto a inizio anni 2000, quando c'è stato il boom di questa alimentazioni, con il giusto rapporto medio cilindrata-potenza da te citato, boom che poi ha portato alle esagerazioni ridicole: dai biturbo e triturbo al downsizing esagerato. Fino ai barbatrucchi.

Come potenze in sé dei diesel si, ma come potenze dei diesel vs benzina è un rapporto iso anni 80.

 

Un 2000 turboD negli anni 80 aveva 80/90cv, un omologo benzina turbo stava sui 150/180v per arrivare a 230 (Maserati biturbo) 

 

A un diesel 150cv farebbe corrispettivo un benzina con 250/300cv, con picchi oltre i 350.

  • Mi Piace 1

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me i 90cv/l per i diesel sono tranquillamente a portata fino alla sua estinzione grazie all'adblue. Certo roba come il 2.0 240cv biTDI VW ha i minuti contati, ma pure con il barbafirmware mi pare roba davvero troppo spinta per affidabilità

Per quanto riguarda il benzina, non ho mai capito perché creare il problema del particolato con l'iniezione diretta. Non conveniva tenerli a iniezione indiretta e mettere direttamente l'ibrido? Grattare un po' di rendimento è davvero così importante?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Sostituire le caldaie a gasolio con caldaie a gas, sì.

Le caldaie a condensazione hanno maggiore efficienza e una diminuzione apprezzabile di consumi ed emissioni soprattutto se utilizzate in impianti a bassa temperatura (riscaldamento a pavimento o, meno diffuso, a soffitto).

In questo forum ci sono persone molto preparate.

Altre meno.

 

Che poi, salvo scorte da parte dell'installatore, sono vendibili solo quelle a condensazione.

Con impianti a bassa temperatura, ancora più convenienti ed economici nei consumi sono le PDC. Riscaldamento-raffrescamento radiante, più acqua calda, con un'unica macchina dai consumi paragonabili assai bassi.

 

Comunque FCA smetterebbe di produrre solo i piccoli diesel 1.3 credo, lasciando in produzione dal 1.6 in poi per i commerciali ..... comprese le autovetture immatricolate autocarro.

Ricaduta sui posti di lavoro ci sarà ma sicuramente più limitata di quanto i sindacati vogliono far credere (o credono)

 

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.