Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Bosco dice:

Sarebbe bello se facessero uno studio per vedere quanti no diesel boy  fumano ....

Osservazione sacrosanta che ho fatto più volte. Hanno misurato che una sigaretta emette 40 mg di polveri, corrispondenti a 8 km di marcia di un diesel al limite massimo delle emissioni secondo Euro 5 o 6.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Poi ci sono anche ricerche e studi in teoria non necessari, ma alla fine obbligati per chi ha una visione più limitata, meno ampia

 

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2018/03/02/news/ma_quanto_inquina_davvero_un_auto_elettrica_a_volte_piu_del_diesel-190113726/?rss

12 minuti fa, jameson dice:

Osservazione sacrosanta che ho fatto più volte. Hanno misurato che una sigaretta emette 40 mg di polveri, corrispondenti a 8 km di marcia di un diesel al limite massimo delle emissioni secondo Euro 5 o 6.

Ma infatti, e anche loro come le auto creano danno ad altri con il fumo passivo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, leon82 dice:

Il problema non è il blocco (stupido demagogico e semplicistico) della circolazione di auto private in ambito urbano, cosa che ritengo sacrosanta, ma il fatto che questo non avvenga in modo automatico con la progettazione di una rete efficiente ed economica di trasporto pubblico locale che renda stupido per tutti non usare l'auto.

E' stupido che (nome del sindaco di turno) dica: dal 2024 niente diesel a (città) perchè il traffico (con il relativo inquinamento) rimarrà comunque anche e soprattutto a causa delle grosse lacune nel trasporto pubblico.

 

Perdonate l'aver ripetuto troppe volte "stupido" ma è un aggettivo che ritengo adatto a molti amministratori pubblici buoni soltanto a dar ascolto alla pancia (per non dire analfabeti funzionali) degli italiani.

 

Il problema è che il blocco è l'unica norma che alla fine viene "tollerata" dagli utenti.

Tutti invocano i provvedimenti strutturali. Ma gli unici provvedimenti strutturali che nell'intimo accettano sarebbero quelli che intaccano solo gli altri lasciandoci intaccati. Pensandola quasi tutti così, il risultato è il caos.

 

Di discussione ne ho seguite fino alla nausea....e ogni volta che osi spingere verso qualche provvedimento più strutturale (più TPL, parcheggi interscambio, efficienza energetica, meno spreco di riscaldamento/condizionamento)...apriti cielo. Chiedessi la figlia vergine in pegno faresti meno torto.

 

E imho bisogna partire da ficcarsi un punto fermo in testa. Nelle città non è possibile aumentare a dismisura la capacità delle vie. Anche per il solo fatto che il nocciolo duro è quasi sempre nato in epoca pre-motorizzazione di massa, se non di pre-motorizzazione.

 

Mica possiamo radere al suolo tutti i centri storici solo per fare strada a 8 corsie e megaparcheggi.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A condizionare l'uso e quindi l'acquisto dei diesel saranno proprio i blocchi alla circolazione, che ormai vengono annunciati tutti i giorni. Se e quando i blocchi saranno operativi praticamente diverra' impossibile l'uso dei diesel. Va bene che su autostrada non ci saranno blocchi (da vedere se le cose cambiano anche in questo caso) ma non e' che si puo' pensare di fermare la macchina in periferia e proseguire con altri mezzi. Non oggi con i trasporti pubblici che nella gran parte dei casi non funzionano.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, motom dice:

Le migliaia di autobus e di veicoli industriali che ogni giorno convergono su Milano sono esenti dall'obbligo di avere motori "puliti" ??

Veramente i modelli a listino sono più puliti delle auto :lol:

 

Poi ovvio e sacrosanto che eventuali blocchi permanenti non devono riguardare quelle categorie, che a differenza delle auto al 1000x1000 vengono usati solo ed esclusivamente per lavoro ...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Bosco dice:

Veramente i modelli a listino sono più puliti delle auto :lol:

 

Poi ovvio e sacrosanto che eventuali blocchi permanenti non devono riguardare quelle categorie, che a differenza delle auto al 1000x1000 vengono usati solo ed esclusivamente per lavoro ...

 

Se non si presentano con gli OM Leoncino però :)

discorso già fatto, ma è indubbio che il paroc furgoni dei padroncini/artigiani sia nettamente più vecchio del circolante medio.

E prima o poi una stretta arriverà anche lì.

E non parlo di specializzati ( Es gru ) che ci sta possano sopravvivere più a lungo, ma di normalissimi pick up o pianale basso o furgoni normali non termici .

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

Se non si presentano con gli OM Leoncino però :)

discorso già fatto, ma è indubbio che il paroc furgoni dei padroncini/artigiani sia nettamente più vecchio del circolante medio.

E prima o poi una stretta arriverà anche lì.

E non parlo di specializzati ( Es gru ) che ci sta possano sopravvivere più a lungo, ma di normalissimi pick up o pianale basso o furgoni normali non termici .

 

 

 

Discorso delicato perchè a differenza delle auto, intacca direttamente i strumenti da lavoro. 

Se limiti una vettura diesel vecchia, hai sempre l'alternativa per sportarti, tra seconda auto o mezzi pubblici. Se limiti uno strumento da lavoro come gli autocarri leggeri, metti in difficoltà seria tanti lavoratori.

 

Poi tra il parco totale circolante, quello degli autocarri leggeri è il meno grave e determinate per l'inquinamento. Sono in numero nettamente minore delle auto, e girano molto meno.

 

Ci sarebbe tanto da fare, e si andrebbe ad intaccare il nulla cosmico :D

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, skizzo_85 dice:

cioè, rendiamoci conto dei numeri...

centro a Bologna, quindi non parliamo del paesino in Calabria, spannometricamente 1 auto su 5 è un benza fino a Euro1 o un Diesel fino a Euro4.

 

Ma anche qui ci sarebbe da fare un distinguo bello grosso.
Perchè un conto è fermare le auto in un centro urbano iper trafficato (e io le fermerei tutte o quasi, €5 comprese, eccetto forse solo gpl, metano e elettriche) come ad esempio i capoluoghi da voi citati, ma anche la città in cui vivo oggi (Torre Annunziata) e vivevo ieri (Nocera Inferiore), dove ho fastidio alla gola se capita di ritirarmi a casa verso le 18.30 quando è tutto bloccato e 4 auto su 5 sono diesel.

Un altro conto sono i paesini, magari rurali, di 5-10-15k abitanti dove girano poche auto e per pochissimi chilometri medi; e lì, paradossalmente, andare a penalizzare la Uno o la Prisma o la BX o la 205 di turno non avrebbe granchè senso.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, stev66 dice:

Se non si presentano con gli OM Leoncino però :)

discorso già fatto, ma è indubbio che il paroc furgoni dei padroncini/artigiani sia nettamente più vecchio del circolante medio.

E prima o poi una stretta arriverà anche lì.

E non parlo di specializzati ( Es gru ) che ci sta possano sopravvivere più a lungo, ma di normalissimi pick up o pianale basso o furgoni normali non termici .

 

 

 

Ma anche i termici e gli specializzati...metti un termine più lasco, ma mettilo.

 

Alcuni mezzi (es: i furgoni dei paninari) li vedi ancora con targa nera. Significa avere ALMENO 32-33 anni :disp2: 

Va bene non buttare roba di 5-6 anni...ma in 30 anni non rinnovi MAI le tue attrezzature di lavoro? Anche solo per avere attrezzature al passo coi tempi....

Anche chi ha un negozio fisico, o un'attività di ristorazione, mediamente ogni 15-20 anni gli dà una rinfrescata...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.