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Inviato
1 hour ago, led zeppelin said:

Un po' la stessa domanda che mi sono posto io guidando l'anno scorso la Corolla hatch con quello stesso motore (2.0 184 CV).

 

Auto sicuramente molto più bassa e driver oriented di questa UX (ricordo ancora le accelerazioni fulminee, almeno per le mie abitudini....aggiungiamo che prima di salirci ero convinto dovesse essere una 1.8 :-)), con telaistica complessivamente sana, ma con uno sterzo che a mio modestissimo avviso comunque non rendeva giustizia ad un motore di questa potenza. 

 

E se provavo a cambiare setting, il risultato sembrava se possibile ancora più artificioso. 

 

Insomma, non una cattiva auto, anzi, tutt'altro, ma non sono riuscito a non chiedermi quale fosse il senso di avere così tanti cavalli, quando lo stesso motore, con una trentina di cavalli in meno, sarebbe stato perfettamente adeguato al mezzo. 

 

Detto questo, anche a me la UX non dispiace affatto. Anche se, a conti fatti, credo che comunque le preferirei la Civic Hev ;-)

 

Esatto, sarà che ormai sono abituato alla frugalità e mancanza di filtri della MX-5, ma tra Corolla 1.8 e UX 2.0 mi è sembrata più coerente la prima. Sicuramente sulla carta è meglio la seconda, ma l'UX (con assetto normale) mi è sembrata un po' forzata e con una sensazione di artificialità. Per esempio lo sterzo, che in realtà è preciso e piuttosto rapido, ma è tarato per essere eccessivamente pesante anche in normal e sconta l'inerzia della massa + baricentro altino + molle piuttosto morbide.

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Inviato
2 minuti fa, v13 scrive:

 

Esatto, sarà che ormai sono abituato alla frugalità e mancanza di filtri della MX-5, ma tra Corolla 1.8 e UX 2.0 mi è sembrata più coerente la prima. Sicuramente sulla carta è meglio la seconda, ma l'UX (con assetto normale) mi è sembrata un po' forzata e con una sensazione di artificialità. Per esempio lo sterzo, che in realtà è preciso e piuttosto rapido, ma è tarato per essere eccessivamente pesante anche in normal e sconta l'inerzia della massa + baricentro altino + molle piuttosto morbide.

 

È vero che le auto si sono ingigantite e appesantite nel corso del tempo, ma 184 CV su una segmento C comunque non sono pochi, saremmo sul "sportiveggiante andante" ;-).

 

Solo che a quel punto devi avere anche tutto il resto del pacchetto che ci sta attorno (telaio, set up sospensioni, sterzo, se del caso cambio, ma qui non c'è nemmeno) all'altezza della situazione.

 

Altrimenti, a mio modestissimo parere, molto meglio sarebbe guidare la macchina in souplesse, consapevoli che se necessario (es. in sorpasso) puoi attingere alla riserva di potenza necessaria. 

 

Il problema è che sulla Corolla (non so come sia su UX) l'anno scorso la cosa non era così immediata, nel senso che mi bastava schiacciare normalmente l'acceleratore perché la macchina volasse. Probabilmente facendoci l'abitudine si impara a dosare meglio il piede. 

 

Per questo dico che con un po' meno potenza (20-30 CV in meno), sarebbe il compromesso ideale. 

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Inviato

Nota di colore per voi amici autopareristi: quando il venditore parlava delle offerte, in quanto più alte sul modello base che si chiama "Urban", io rispondevo continuando a chiamarlo erroneamente con l'assonante "Barbon" (per via dell'omonima discussione di fotoritocco che abbiamo qui sul forum) :-D Che figura...

 

PS: a proposito di sconti, per chi fosse interessato, attualmente ammontano a € 10.600 sulla base (a cui aggiungere eventuali bonus statale x rottamazione) mentre per la F-Sport AWD lo sconto ammontava a circa il 12% del prezzo di listino.

  • Ahah! 3

 

 

 

Inviato
1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

È vero che le auto si sono ingigantite e appesantite nel corso del tempo, ma 184 CV su una segmento C comunque non sono pochi, saremmo sul "sportiveggiante andante" ;-).

 

Solo che a quel punto devi avere anche tutto il resto del pacchetto che ci sta attorno (telaio, set up sospensioni, sterzo, se del caso cambio, ma qui non c'è nemmeno) all'altezza della situazione.

 

Altrimenti, a mio modestissimo parere, molto meglio sarebbe guidare la macchina in souplesse, consapevoli che se necessario (es. in sorpasso) puoi attingere alla riserva di potenza necessaria. 

 

Il problema è che sulla Corolla (non so come sia su UX) l'anno scorso la cosa non era così immediata, nel senso che mi bastava schiacciare normalmente l'acceleratore perché la macchina volasse. Probabilmente facendoci l'abitudine si impara a dosare meglio il piede. 

 

Per questo dico che con un po' meno potenza (20-30 CV in meno), sarebbe il compromesso ideale. 

La verità è che ai cavalli ti abitui in fretta, purtroppo. 😅

  • Mi Piace 1

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
15 minuti fa, Felis scrive:

La verità è che ai cavalli ti abitui in fretta, purtroppo. 😅

Non nel mio caso, a meno che l'auto non sia sottomotorizzata ;-).

 

Per inciso, percepisco molto di più e tollero molto di meno le carenze a livello di sterzo o di assetto.

 

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  • 9 mesi fa...
Inviato
2 minuti fa, savio.79 scrive:

A breve, spero di fare una recensione di questa UX 300h da possessore... per quei pochi a cui possa interessare :-D 

A lui non piace questo elemento.

Luca de Meo: “Si all'elettrico ma servono auto più compatte e leggere”

 

Complimenti per l'acquisto. :-D 

 

Inviato

L'ha presa anche il mio migliore amico sotto mio consiglio, esasperato dopo l'ennesimo problema al DSG della sua Golf e alla ricerca della maggiore affidabilità possibile senza però necessariamente avere un puro elettrodomestico.
Per una F-Design pronta consegna gli han fatto un 20% secco sul listino senza nemmeno discutere.

Io trovo che esteticamente sia invecchiata piuttosto bene, è molto ben fatta dentro, confortevole sulle lunghe distanze (grazie anche a dei sedili anteriori degni di nota in quanto a imbottitura) e si muove bene consumando poco o nulla nel uso che ne fa lui (città/tangenziale a Milano e dintorni).

  • Mi Piace 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
On 11/06/2024 at 13:58, J-Gian scrive:

 

Può essere sicuramente una cosa comoda, ma va considerato che sulle ibride, una "frenata dolce", è comunque una frenata rigenerativa.

 

Le palette però tornano sicuramente comode in discesa in montagna, dato che gli step rigenerativi più forti, permettono anche l'attivazione del motore endotermico in discesa, cosa molto utile quando la batteria ibrida si sia già saturata. Insomma, le palette permettono di fare un po' quello che fa la posizione "B" della leva di marcia. 

 

 

Verosimile: nelle ibride, in alcune frenate d'intensità intermedia, interviene sia la frenata rigenerativa (ruote anteriori), che la frenata idraulica posteriore (motivo per cui sulle Toyota solitamente si usurano prima le pasticche posteriori); un motore elettrico al posteriore, può assumersi questo ruolo di bilanciamento/distribuzione della frenata rigenerativa. Perciò ben venga! 

 

Metterei a parte le hybrid plugin ma non so se lo stesso sistema è stato implementato sulle Hybrid. 

 

La suite TSS 3.0 che ho sulla Prius ha il PDA che è una rigenerazione adattiva che usa telecamere e radar per stabilire quanta rigenerazione sia necessaria e in molte situazioni supererebbe le palette. 

 

Ovvero per es in un percorso in discesa con curve tortuosa a acceleratore mollato frena (con rigenerazione ) un botto prima delle curve per poi mollare sul dritto. Oppure uguale se ci sono auto davanti che hanno sostanzialmente decellerato.

 

Onestamente non sento il bisogno delle palette e su discese lunghe dritte e sgombre ti setti i 3 livelli di rigenerazione per la B. 

Chiaramente il plugin non accend3 mai il motore e ingurgita kWh come non ci fosse un domani.

  • Grazie! 1
Inviato
6 ore fa, savio.79 scrive:

A breve, spero di fare una recensione di questa UX 300h da possessore... per quei pochi a cui possa interessare :-D 

 

Caro Savio, sai che non te la puoi cavare così, devi dirci di più, cosa ti ha portato a sceglierla ?

 

Suppongo che sei entrato a vedere la LBX e sei uscito con la UX :-D 

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