Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Spiegami come fai a memorizzare la posizione del sedile. Ho ricontrollato anche la procedura sulle istruzioni, ma pur emettendo il bip di conferma non memorizza nulla.

Se poi sposti il sedile e successivamente richiami la posizione memorizzata non si muove.

P.S.: complimenti per il nuovo acquisto 👍

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
3 ore fa, Yakamoz scrive:

Spiegami come fai a memorizzare la posizione del sedile. Ho ricontrollato anche la procedura sulle istruzioni, ma pur emettendo il bip di conferma non memorizza nulla.

Se poi sposti il sedile e successivamente richiami la posizione memorizzata non si muove.

Grazie per i complimenti.

Per i sedili non posso aiutarti, i miei sono a regolazione manuale, mi dispiace.

• Mi Piace 1

Inviato

Molto molto bella e particolare!

Attendo anche io la recensione. Mi raccomando, bella lunga e dettagliata, come in passato solo con alcune Lexus è accaduto.

Molto molto bella e particolare!

Attendo anche io la recensione. Mi raccomando, bella lunga e dettagliata, come in passato solo con alcune Lexus è accaduto.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
On 05/04/2025 at 18:32, Yakamoz scrive:

Posso dirti che sulla mia Prius faceva lo stesso e io e il capofficina siamo impazziti, finché mi sono accorto che non prendeva la memorizzazione perché tentavano di farla a sportello aperto 😁

• Wow! 1
  • Ahah! 1
Inviato (modificato)

Allora, ragazzi, è troppo presto per un'analisi approfondita, dato che ho percorso solo 60 km con questa UX nuova.

Per ora, posso solo dire un paio di cose...

Innanzitutto, avevo dimenticato quanto possa essere appagante il profumo di auto nuova (avendo preso la precedente Mazda 3 semestrale, l'ultima volta che lo avevo sentito è stato nel 2008 quando mi hanno consegnato la 147) e comunque il profumo di questa è particolarmente buono.

Per ora, quello che prima della consegna temevo che sarebbe stato il mio cruccio principale a proposito degli interni, non mi dà noia - anzi! - sono piacevolmente sorpreso: parlo degli interni in "ecopelle" termine sconclusionato usato anche da Lexus per indicare finta pelle: era un cruccio perché aspiravo alla F-Sport (anziché F-Design) che ha sedili in pelle traforata e più contenitivi, oltre che ventilati (di regolazione elettrica e delle memorie non mi interessava).

Il materiale sembra molto piacevole al tatto, sembra una sorta di pelle dalla finitura vagamente setosa, non completamente liscia e scivolosa; cosa che riscontro anche sul volante: la sensazione è molto piacevole al tatto, per via della finitura superficiale del materiale, e anche della consistenza, e parlo sia di morbidezza (è come se sotto la superficie ci fosse un mm di imbottitura, prima della struttura rigida) sia di spessore della corona, bella pienotta, piacevole da impugnare.

Per quanto riguarda invece quello che temevo che sarebbe stato il mio cruccio principale a proposito di meccanica, e cioè l'assenza degli ammortizzatori a controllo variabile adattivo, devo dire che per quel poco che ho guidato la F-sport (la prova risale allo scorso giugno) e per quel poco che ho guidato questa (che non le ha) devo dire che sembra di guidare due macchine diverse tra loro. Molto diverse.

La F-Sport sembrava assorbire meglio le irregolarità e irrigidirsi un minimo in curva, risultando un perfetto compromesso tra comfort e agilità; questa F-Design invece ha un assetto più morbido, senza eccessi, ma avvertibile: in curva non ha molto rollio, ma in una rotatoria stretta il rollio è maggiormente avvertibile, mentre le asperità vengono assorbite bene ma "si sentono" lo stesso.

Quest'ultima caratteristica, però, potrebbe essere dovuta anche a un altro fattore: le gomme Run-Flat.

Potrebbe essere che la loro carcassa rinforzata diminuisca l'effetto ammortizzante della spalla, trasferendo più energia alle sospensioni? Chiedo ai più bravi in fatto di tecnica.

Certo, anche la F-Sport aveva le stesse coperture, ma magari le AVS riescono a mitigare proprio quell'effetto.

Non mi viene in mente molto altro da dire, al momento.

Anzi sì, un'ultima cosa: a parte il fatto di aver dimenticato di darle un vero bagagliaio (che mia moglie ha visto e non ha criticato più di tanto, ma non abbiamo ancora dovuto riempirlo... e lo dico per chi avesse seguito gli episodi precedenti :-D) non capisco perché in Lexus si siano ostinati a considerare a tutti costi questa macchina una "SUV" (facendole perdere i  "confronti di abitabilità" con altre C-SUV) quando è evidente che non è altro che una segmento C (poco) rialzata*, dalle dimensioni generose (che, in un confronto di abitabilità con altre segmento C, avrebbe fatto una bella figura, a parte il bagagliaio)

Per quanto riguarda il colore scelto, il "Sonic Copper", sono contento di esserne rimasto soddisfatto anch'io, dato che lo avevo visto e apprezzato sulla LBX (era uno dei colori visti alle presentazioni in video, in pubblicità, in concessionaria) ma non potevo essere sicuro della sua resa su  un  modello più spigoloso come questa UX: devo dire che non solo questo colore gioca alla grande con la luce, ma forse sulle superfici più spigolose rende ancora meglio! Soddisfattissimo.

Come sono soddisfatto del fatto che su questo allestimento non abbiano fatto i parafanghi in tinta: sono un elemento distintivo e peculiare di questo modello, e farli in tinta fa perdere loro di significato (parere personale) oltre a far sembrare le ruote più piccole di quanto non siano.

PS chiedo ai mod. se sia il caso di spostare questo messaggio (ed eventuali futuri ulteriori approfondimenti) in altra discussione (ce n'è una dal titolo "impressioni guida Lexus 2020" ma andrebbe chiesto all'utente originario se la vuole condividere :-))

Addio Mazda 3 - 5 porte segmento C

IMG_5178.thumb.jpeg.5d501631ed353fa221c7b4ad2529496b.jpeg

Benvenuta Lexus UX - 5 porte segmento C

IMG_8829.thumb.jpeg.3f1e594629bb9254811f286c84bf9869.jpeg

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

Inviato
2 ore fa, savio.79 scrive:

Quest'ultima caratteristica, però, potrebbe essere dovuta anche a un altro fattore: le gomme Run-Flat.

Confermo. Ho guidato un po' di volte la Luxury che ho fatto acquistare a mio padre, e si sente maledettamente la gomma runflat su buche e irregolarità dell'asfalto.

Sensazione che conosco bene perché li avevo anni fa sulla mia BMW E87, ma lì almeno erano da 16'' e la spalla era più alta.

Speravo che con gli anni la tecnologia ci avesse messo una pezza, invece...

• Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Inviato (modificato)

Tre foto senza filtri, IMG_8848.thumb.jpeg.f7a75c3e8d1b3562ff537921c35d1ea1.jpegIMG_8849.thumb.jpeg.e11be2b7695819ce1e19c333e95cc127.jpegIMG_8850.thumb.jpeg.a107be8f9e3df8ad543aae38c93675f3.jpegche mostrano come rende il Sonic Copper con luce diversa (naturale, in tre orari differenti):

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 3