Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, led zeppelin said:

Un po' la stessa domanda che mi sono posto io guidando l'anno scorso la Corolla hatch con quello stesso motore (2.0 184 CV).

 

Auto sicuramente molto più bassa e driver oriented di questa UX (ricordo ancora le accelerazioni fulminee, almeno per le mie abitudini....aggiungiamo che prima di salirci ero convinto dovesse essere una 1.8 :-)), con telaistica complessivamente sana, ma con uno sterzo che a mio modestissimo avviso comunque non rendeva giustizia ad un motore di questa potenza. 

 

E se provavo a cambiare setting, il risultato sembrava se possibile ancora più artificioso. 

 

Insomma, non una cattiva auto, anzi, tutt'altro, ma non sono riuscito a non chiedermi quale fosse il senso di avere così tanti cavalli, quando lo stesso motore, con una trentina di cavalli in meno, sarebbe stato perfettamente adeguato al mezzo. 

 

Detto questo, anche a me la UX non dispiace affatto. Anche se, a conti fatti, credo che comunque le preferirei la Civic Hev ;-)

 

Esatto, sarà che ormai sono abituato alla frugalità e mancanza di filtri della MX-5, ma tra Corolla 1.8 e UX 2.0 mi è sembrata più coerente la prima. Sicuramente sulla carta è meglio la seconda, ma l'UX (con assetto normale) mi è sembrata un po' forzata e con una sensazione di artificialità. Per esempio lo sterzo, che in realtà è preciso e piuttosto rapido, ma è tarato per essere eccessivamente pesante anche in normal e sconta l'inerzia della massa + baricentro altino + molle piuttosto morbide.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, v13 scrive:

 

Esatto, sarà che ormai sono abituato alla frugalità e mancanza di filtri della MX-5, ma tra Corolla 1.8 e UX 2.0 mi è sembrata più coerente la prima. Sicuramente sulla carta è meglio la seconda, ma l'UX (con assetto normale) mi è sembrata un po' forzata e con una sensazione di artificialità. Per esempio lo sterzo, che in realtà è preciso e piuttosto rapido, ma è tarato per essere eccessivamente pesante anche in normal e sconta l'inerzia della massa + baricentro altino + molle piuttosto morbide.

 

È vero che le auto si sono ingigantite e appesantite nel corso del tempo, ma 184 CV su una segmento C comunque non sono pochi, saremmo sul "sportiveggiante andante" ;-).

 

Solo che a quel punto devi avere anche tutto il resto del pacchetto che ci sta attorno (telaio, set up sospensioni, sterzo, se del caso cambio, ma qui non c'è nemmeno) all'altezza della situazione.

 

Altrimenti, a mio modestissimo parere, molto meglio sarebbe guidare la macchina in souplesse, consapevoli che se necessario (es. in sorpasso) puoi attingere alla riserva di potenza necessaria. 

 

Il problema è che sulla Corolla (non so come sia su UX) l'anno scorso la cosa non era così immediata, nel senso che mi bastava schiacciare normalmente l'acceleratore perché la macchina volasse. Probabilmente facendoci l'abitudine si impara a dosare meglio il piede. 

 

Per questo dico che con un po' meno potenza (20-30 CV in meno), sarebbe il compromesso ideale. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nota di colore per voi amici autopareristi: quando il venditore parlava delle offerte, in quanto più alte sul modello base che si chiama "Urban", io rispondevo continuando a chiamarlo erroneamente con l'assonante "Barbon" (per via dell'omonima discussione di fotoritocco che abbiamo qui sul forum) :-D Che figura...

 

PS: a proposito di sconti, per chi fosse interessato, attualmente ammontano a € 10.600 sulla base (a cui aggiungere eventuali bonus statale x rottamazione) mentre per la F-Sport AWD lo sconto ammontava a circa il 12% del prezzo di listino.

  • Ahah! 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

È vero che le auto si sono ingigantite e appesantite nel corso del tempo, ma 184 CV su una segmento C comunque non sono pochi, saremmo sul "sportiveggiante andante" ;-).

 

Solo che a quel punto devi avere anche tutto il resto del pacchetto che ci sta attorno (telaio, set up sospensioni, sterzo, se del caso cambio, ma qui non c'è nemmeno) all'altezza della situazione.

 

Altrimenti, a mio modestissimo parere, molto meglio sarebbe guidare la macchina in souplesse, consapevoli che se necessario (es. in sorpasso) puoi attingere alla riserva di potenza necessaria. 

 

Il problema è che sulla Corolla (non so come sia su UX) l'anno scorso la cosa non era così immediata, nel senso che mi bastava schiacciare normalmente l'acceleratore perché la macchina volasse. Probabilmente facendoci l'abitudine si impara a dosare meglio il piede. 

 

Per questo dico che con un po' meno potenza (20-30 CV in meno), sarebbe il compromesso ideale. 

La verità è che ai cavalli ti abitui in fretta, purtroppo. 😅

  • Mi Piace 1

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Felis scrive:

La verità è che ai cavalli ti abitui in fretta, purtroppo. 😅

Non nel mio caso, a meno che l'auto non sia sottomotorizzata ;-).

 

Per inciso, percepisco molto di più e tollero molto di meno le carenze a livello di sterzo o di assetto.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.