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Ecco, ci siamo.......


Fede82

Domanda

...è ormai giunta l'ora delle decisioni irrevocabili. Dopo le ultime novità sulla circolazione dei diesel, a partire da ottobre, sono costretto a cominciare a pensare un nuovo acquisto. :afraid::smog:

Mi serve una segmento B, abbastanza confortevole, minimo 20.000 km all'anno. Darei dentro una 500 degli anni '90.

Consigli? Aspirato? Turbo? Metano? ??? ::::

 

(Grazie!)

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Sono sull'1,90... mio fratello pure, ma più grosso.

Ma quindi i turbini sono convenienti, oppure è meglio un aspirato normale?

 

(La Golf sarà pur bella, ma costa 10.000 euro di troppo).

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anche io ti direi Jazz (se esteticamente piace) o C3.

Jazz i concessionari della mia zona la mettono nell'allestimento intermedio, ricchissimo, sui 14200+colore.

C3 la turbo Shine di listino sta a 17mila, è capace che la porti a casa anche a meno della Jazz.

 

le versioni turbo dei benzina moderni, potendo, sono imho da preferire...

su C3 hai una differenza di listino di 1500 euro rispetto all'aspirato da 82cv, ma il turbo consuma meno e hai una macchina che cammina.

Modificato da Claudianovic
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Secondo me le segmento B attuali si equivalgono più o meno tutte,ognuna ha i suoi pregi e difetti. Io prenderei la fiesta perchè è tra le più piacevoli da guidare inoltre il 1.0ecoboost è sul mercato da circa 6 anni e si è dimostrato un motore molto affidabile. In alternativa una peugeot 208 che forse si acquista a un prezzo leggermente più basso,anche del suo tricilindrico se ne parla molto bene. Comunque io credo che le auto vanno comprate con il "cuore" quindi provale e vedi quale ti colpisce,se hai la passione per citroen probabilmente la tua scelta finale sarà c3,che è comunque un'ottima utilitaria

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commenti in ordine sparso:

 

- Fabia
guidata una 1.2 TSI di un anno e 20k km. Sterzo inconsistente, cambio a corsa lunga, sedile non granché, bagagliaio piccino, vibrazioni e rumori sordi dalla plancia sui dossi, alla faccia della finitura "tedesca". Motore gradevole nonostante un po' di ruvidità a bassissimi giri (<1.500 giri/min) e una sonorità metallica sorda non proprio accattivante, un po' frustrato dal cambio luuuuungo. Adesso mi pare che la facciano solo col tricilindrico 1.0.

 

- aggingerei nella lista la Hyundai i20 se si cerca un'utilitaria razionale, fatta benone, senza fronzoli ma non sgradevole. Io l'ho trovata assai meglio della Fabia, per esempio, e devo dire anche un po' meglio globalmente della Yaris.

 

- turbo vs. aspirato.
Il turbo è più adatto a un'auto tuttofare da usare in ogni situazione possibile. Se guidi sempre in saliscendi un motore turbo è più gradevole, ma solo se lo si riesce a tenere sempre in coppia. Situazione ideale: statale o autostrada. Situazione meno ideale: città, traffico molto intenso, salite a bassa velocità. Lì il turbo fa effetto elastico e l'aspirato è più regolare.
Per guida tranquilla o solo brillante (non aggressiva) sono più o meno equivalenti.
Gli aspirati vanno comunque provati, alcuni sono mosci, altri sono gradevoli (per esempio Jazz o i20, di quelle che ho provato).

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Clio TCE GPL?
Sei sui 13000 con ciò che serve.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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In quella fascia di grandezza e nel caso dovessi andare sul nuovo (o meglio ancora usato di max un anno), la mia prima scelta sarebbe la Jazz 1.5 V-Tec. Molto spaziosa, in teoria molto affidabile, molta sostanza ( IMHO decisamente piú del 90% delle segmento B in listino, tra utilitarie e fintosuv), molto ben accessoriata, ottime prestazioni sulla carta e da configuratore nella versione top non sono arrivato a ventimila euro. Io ci penserei tanto a questa vettura.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Per me può andare bene la ibiza turbo metano, sempre se hai disponibilità di distributori.
Altrimenti una rio gpl. Ma opterei per motori turbo se la usi spesso in autostrada

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato (modificato)

Tendenzialmente vorrei spendere il meno possibile... sono più affezionato alle versioni base, e a quelle che mi possano consentire un risparmio sul carburante. Faccio però fatica a decidermi per il metano, in casa abbiamo avuto esperienze terrificanti negli anni '80 (Alfa Romeo Arna a gas... ridete pure).

La Suzuki non l'avevo considerata, però potrebbe essere un'ottima idea... deve essere comoda per l'utilizzo autostradale, pendolo tra Veneto e Toscana. Volevo capire se, a livello di prezzo, ci fosse convenienza a prendere un piccolo turbino invece che un aspirato, in questi casi.

(La Fiesta mi piace molto, però è troppo piccola... entrando mi trasmette un'irrefrenabile sensazione di claustrofobia... :|  La Clio invece ha fama di essere rumorosa.. oppure no?)

Modificato da Fede82
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