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Domanda
Poltergheist
Buonasera a tutti gli utenti di Autopareri.com, mi sono appena registrato e questo è il mio primo messaggio.
Io e mio fratello stiamo pensando di acquistare assieme una Porsche 911 di ultima generazione (nuova o usata fresca) che useremo a momenti alterni. Abbiamo stili di vita e impegni abbastanza differenti quindi riusciremmo a godercela senza litigare, ma abbiamo difficoltà ad individuare la tipologia di vettura che possa soddisfare al meglio le nostre esigenze combinate. Andrò per gradi e cercherò di essere il più conciso possibile.
AWD o RWD?
Ho letto che la trazione integrale aiuta a bilanciare in maniera positiva la ripartizione dei pesi, oltre al darti molta più sicurezza nell'affrontare strade con fondo innevato. Abbiamo però il timore che risulti troppo "composta" quando invece si vuole fare un po' i cretini con qualche drifting sui campi innevati o in ambi spazi asfaltati chiusi.
Con la trazione posteriore posteriore si perde qualcosa in termini di tenuta nelle condizioni un po' brutte, però con i moderni sistemi elettronici, dei buoni pneumatici invernali e col fatto che a il peso sia maggiore al retrotreno potrebbe finire che una RWD si comporti più che bene nelle condizioni più "estreme" in cui potrebbe essere usata, lasciando magari più libertà di divertirsi col drifting quando si ha la possibilità. Specifico che nessuno pretende di usarla per fare ripide salite in offroad su dune innevate, però vorrei che la vettura fosse in grado di marciare in sicurezza su strade urbane / extraurbane a velocità di codice con magari un po' di nevischio sull'asfalto.
GTS o GT3?
Il motore aspirato ci sembra più allettante, soprattutto per il sound. La scelta è legata sia all'esito del quesito di sopra (la GT3 è solo TP) sia ad altri fattori. Vorremmo acquistare un mezzo che abbia una sua coerenza d'uso anche riguardo all'estetica e all'allestimento: la pista la vedrebbe poche volte l'anno e quando ci è capitato di correre con vetture ben più "popolari" di una 911, ci siamo sempre divertiti molto; non abbiamo quindi molte pretese in quel comparto.
Vorremmo comunque mantenere il divanetto posteriore e i sedili "sportivi", però personalmente ho la sensazione che l'estetica aggressiva e la filosofia generale di una GT3 richieda a gran voce i sedili racing e il rollbar posteriore che a noi proprio non ci piace. Sembrano cavolate ma la 911 è un'icona dell'automobilismo mondiale e quindi questi quesiti provo quanto meno a pormeli.
Ci sarebbe il pacchetto Touring che potrebbe alleviare questi problemi di natura "filosofica", però non mi piacciono le modifiche degli interni che porta il pacchetto e soprattutto la forzatura del cambio manuale. Secondo voi è possibile configurare una vettura con l'estetica Touring e l'interno più classico della GT3?
La GTS permette di scavalcare queste questioni, ma bisogna rinunciare al motore aspirato.
Mi piacerebbe avere degli spunti di riflessione da voi, per poi rivolgermi ad un Porsche Zentrum senza essere in balia del venditore (che come ben sappiamo, hanno un unico interesse primario)
Grazie a tutti dell'attenzione, rimango in attesa di risposte
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9 risposte a questa domanda
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