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Quanto ti piace la Toyota Corolla 2019?  

188 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Corolla 2019?

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  2. 2. Preferisci il nome Auris o Corolla?

    • Auris
      22
    • Corolla
      94


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205/55 16

Modalità WLTC: 30,0 km / L  (attuale wltp 25,6 km/lt )

Modalità area urbana: 29,4 km / L

Modalità Suburb: 32,9 km / L

Modalità autostrada: 28,8 km / L

 

225/40 18

Modalità WLTC: 25,6 km / L  (attuale con 17" wltp 23,3 km/lt) 

Modalità città: 24,9 km / L

Modalità Sobborgo: 27,2 km / L

Modalità autostrada: 25,0 km / L 

 

La versione ibrida in Giappone/Usa monta il 1.8.

 

Come confronto i consumi WLTP della Prius4 con lo stesso powertrain (Urb / Extr / Comb) :

Cerchi 15": 3.3 / 3.5 / 3.4

Cerchi 17": 3.5 / 3.7 / 3.6

 

Quindi il combinato di 30km/l della Corolla coi 16" è leggermente migliore dei 29.4km/L della Prius coi 15"

 

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On 4/9/2018 at 06:01, Amleto scrive:


 

 


Qui in Europa, dove si tiene tanto alla fuffa degli interni fescion e morbidosi e si continua a rendere culto incondizionato alle golf e alle polo diesel (o alle rialzette su base polo vendute a peso d'oro), nonostante il dieselgate, è possibile.
A livello mondiale, continuerà la sua tradizione di auto più venduta in assoluto, o comunque tra le primissime.

☏ ASUS_Z00ED ☏
 

 

Non è giusto.. Si vendono molto pocchè diiesel delle utilitarie Polo e Golf in Europa. Solo in Italia il diesel aumenta addiritura in vendite

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14 ore fa, Laevus scrive:

 

Quindi il combinato di 30km/l della Corolla coi 16" è leggermente migliore dei 29.4km/L della Prius coi 15"

 

Ciao caro Laevus, lo avevo notato anche io e mi sembrava strano, non credo che l'aerodinamica di questa sia migliore della Prius quindi, a meno di fine tuning del nuovo powertrain nei due anni di produzione Prius 2016 (cosa possibile), me lo spiegherei con il fatto che Prius fosse stata ottimizzato software per il ciclo NEDC mentre questa ottimizzata già in partenza per il ciclo WTLC. Ovvero che nella realtà Prius 15" farà comunque meglio. Vedremo.

 

C'è anche da dire che a inizio gennaio, pare, Prius esce con restyling e farebbe senso che, se modifiche software ci sono, saranno riportate su Prius che si riprenderà il suo dovuto scettro. Vedremo.

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A parte il fatto che fra cerchi da 16" e da 18" le differenze sono minime, difficile accorgersi se non sono due pneumatici completamente diversi. Per esempio la bmw serie 3 2.0td provata da quattroruote con cerchi da 18" aveva consumi da prima della classe; è impossibile che con dei cerchi da 16" guadagni oltre un 10% anche perchè l'hanno provata una versione efficient dynamic che quei cerchi li aveva e si, consumava un po' meno, ma aveva anche 30 cavalli da reclamare.

 

Comunque volevo ritornare sulla qualità di questa compatta: non capisco queste prese di posizione elogiandola a dismisura. Quella plancia con uno schermo posticcio fino a poco tempo fa veniva criticata quando lo faceva Mercedes, ora che Toyota copia la Hiunday diventa improvvisamente bello, mah.

Poi il sistema è lento e poco accativante, il cruscotto digitale manco implementa la pianta del navigatore come fanno VW, Volvo ecc.

I tergicristalli sono pesantemente a vista, il posteriore ha una fascia nero lucido alquanto discutibile, il bagagliaio non ha manco un minimo di protezione nel gancio di chiusura, la maniglia di apertura è in basso e non integrata con lo stemma, la plancia e la parte del poggiabraccia sanno d vecchio e potrei continuare.

 

Ok se costa poco va bene è un'auto da valutare, ma addirittura elogiarla, proprio no. Una VW golf è su un altro livello tecnologico e parliamo di un modello vecchio di anni.

I numeri di vendita sono giustificati solo dal prezzo più basso e dal nazionalismo asiatico, di certo non per la prelibatezza tecnologica di toyota.

Salvo la parte superiore della plancia con le cuciture, mi piace molto e la linea di cintura alta con gli specchietti retrovisori che si inseriscono divinamente.

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Ma ascolto volentieri nel sentire cos'ha di bello da essere elogiata.
Sull'ibrido ti do ragione, Toyota non si discute, sono i migliori. Però vorrei vederla come ho già scritto su dei percorsi extraurbani autostradali a confronto per esempio con la Civic 1.6 tdi, chi è più parca nei consumi e quale inquina meno.

 

Sugli interni, sono d'accordo su quello che dici, c'è chi fa molto meglio senza essere premium.
La Golf non mi fa entusiasmare nel design, però da buona tedesca ha tutto quello che serve nel 2018 e tutto funziona molto bene.

Se guardi il cruscotto della Corolla, oltre alle lancette laterali da cinesona senza grazia, hanno piazzato uno schermo centrale con alcuni millimetri di dislivello senza cura rispetto allla plastica della cornice.  Cose da bassa gamma, ma tanto. In più non offre chissà quali funzioni di integrazione con l'infotaiment come appunto il navigatore riprodotto.

Per dire, sul Golf abbiamo fari a led con matrice attiva da due anni. Sulla Corolla ci saranno arrivati?

Non sono uno che guarda le cazzatine ma tutte queste cose su un'auto compatta che non ha chissà quali doti dinamiche (non prliamo di Giulia contro A4), questi oggetti tecnologici e di qualità concorrono a fare la differenza con le concorrenti.

 

PS anche i sedili mi potrebbero piacere, da vedere meglio.

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Toyota Italia per il Salone di Parigi ha preparato un lungo articolo di presentazione: finalmente tanti dettagli sulla prossima Corolla!

 

Però una cosa mi stupisce: batteria agli ioni di litio da Toyota? Sul 1.8? ?

 

Qui il link completo https://newsroom.toyota.it/toyota-al-salone-di-parigi-2018/

Di seguito alcuni estratti interessanti dal PDF.

 

Nuova motorizzazione ibrida 1.8

L’unità ibrida 1.8 di quarta generazione sviluppa 90 kW/122 cavalli e 142 Nm di coppia, grazie al contributo dei 53 kW prodotti dal motore elettrico, che sviluppa a sua volta una coppia massima di 163 Nm a partire da 0 giri/ min. Questa motorizzazione soddisfa tutti i parametri che ci si aspetterebbe da un ibrido firmato Toyota: silenziosa, intuitiva, reattiva e dotata di un’ampia autonomia elettrica, senza la necessità di ricarica plug-in. L’unità offre inoltre costi di gestione ridotti, un’eccezionale economia dei consumi ed emissioni ridotte al minimo. Il peso e le dimensioni dell’unità sono stati ridotti per consentirne l’installazione sulla nuova piattaforma GA-C, senza inficiarne in alcun modo i livelli di potenza e silenziosità. Il motore 1.8 beneficia inoltre di diverse misure atte a ridurre gli attriti, di una maggiore capacità del sistema EGR e di una gestione ottimale del calore. Il sistema ibrido risulta anche più bilanciato: la maggiore coppia generata dal motore assicura un aumento lineare dei giri/min. in fase di accelerazione, mentre l’adozione di una batteria agli ioni di litio garantisce un’ulteriore riduzione dei consumi.

 

Motorizzazione ibrida 2.0

‘Durante la fase iniziale del progetto abbiamo studiato i profili degli automobilisti europei e quanto fossero soddisfatti del nostro motore 1.8 Full Hybrid Electric. Nonostante apprezzassero i consumi ridotti, il comfort, la marcia silenziosa e l’affidabilità, è apparso chiaro come non riuscissimo a soddisfare le esigenze di un gruppo significativo di clienti potenziali’ ‘Gli automobilisti che guidano motorizzazioni turbo superiori ai 1.4 litri sono apparsi chiaramente in cerca di maggiori prestazioni, ed è per questo che abbiamo deciso di sviluppare un’unità 2.0 Full Hybrid Electric appositamente per il mercato europeo.’ (Rembert Serrus, Senior Manager Performance Planning – Toyota Motor Europe) La nuova unità 2.0 sviluppa 132 kW/180 CV e 192 Nm di coppia, ed è abbinata ad una batteria al nichel-metallo idruro. Sfruttando al massimo la stabilità, la maneggevolezza e l’agilità garantite dall’adozione della nuova piattaforma GAC, questa unità garantisce performance migliori, con maggiore potenza, una modalità Sport e l’adozione del cambio Sequential Shiftmatic a 6 rapporti dotato di paddle sul volante, per un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente. Il sistema ibrido 2.0 rappresenta inoltre una proposta unica per il segmento: nessuna motorizzazione convenzionale disponibile sul mercato riesce a offrire la stessa combinazione di performance ed emissioni. Oltre a questo, numerose misure sono state adottate per assicurare che il maggiore apporto di potenza venga coadiuvato da maggiore efficienza, emissioni ridotte e una marcia ancora più silenziosa.

 

L’elevato rapporto di compressione (pari a 14:1), l’elevata velocità di combustione ottenuta grazie al flusso tumble più alto (dovuto alla straordinaria efficienza della luce di aspirazione e ad una corsa del pistone più lunga), il nuovo design della pompa dell’olio e le diverse misure atte a ridurre gli attriti si coniugano con le dimensioni ridotte del differenziale, della Power Control Unit, del motore e della batteria ibrida per migliorare ulteriormente l’efficienza dei consumi. Ma c’è dell’altro: la velocità massima raggiungibile in modalità elettrica è stata elevata fino a 115 km/h, mentre il sistema di controllo è stato modificato per impedire l’avvio del motore senza che il pedale dell’acceleratore venga pigiato, ora anche prima dell’inizio del warm-up. Insieme, tutte queste misure hanno incrementato ulteriormente il rendimento del sistema. Ad abbassare ulteriormente il livello di emissioni, il convertitore catalitico del sistema di scarico è stato posizionato accanto al motore, mentre il controllo del warm-up che segue l’avviamento del motore è stato ottimizzato per anticipare e migliorare la depurazione dello scarico. Oltre a questo, ulteriori misure si coniugano per minimizzare il rumore della trasmissione. Tra queste figurano un albero equilibratore, lo spostamento e la modifica del supporto motore, interventi mirati sul differenziale, una funzione di lucidatura dei denti degli ingranaggi, l’adozione di uno smorzatore dell’isteresi, una catena della distribuzione più leggera e diversi affinamenti per la pompa dell’olio.

 

chrome_2018-10-02_02-24-40.png

 

Sospensioni

La nuova Corolla monta il collaudatissimo sistema MacPherson all’anteriore, un nuovo schema multi-link al posteriore, nuova taratura per gli ammortizzatori. Viene introdotto con la nuova Corolla il sistema Adaptive Variable Suspension (AVS), premiere per Toyota, non disponibile al momento in Italia. La geometria della sospensione anteriore è stata rivista, con l’ottimizzazione delle caratteristiche degli ammortizzatori e della molla a spirale per offrire una risposta eccezionale nelle curve a media e alta velocità. Il braccio della sospensione e le boccole sono stati modificati, mentre gli attriti delle parti mobili sono stati ridotti per massimizzare l’assorbimento delle asperità del fondo stradale. La nuova sospensione posteriore multi-link ha consentito di incrementare la capacità del bagagliaio grazie a un packaging compatto, oltre ovviamente a garantire il miglioramento della stabilità e del comfort di marcia. Il posizionamento dei braccetti è stato pensato per mantenere un angolo della convergenza ottimale in curva e in frenata, migliorando la risposta della vettura agli input provenienti dallo sterzo e la stabilità in fase di frenata.

 

Su entrambi gli assi sono stati installati nuovi ammortizzatori in grado di ridurre del 40% gli attriti interni, assicurando una marcia incredibilmente fluida e confortevole. Il sistema Adaptive Variable Suspension (AVS) controlla la forza ammortizzante sulle quattro ruote, impreziosendo il comfort e la performance della vettura, garantendo una maggiore risposta dello sterzo e una marcia più filante. La forza ammortizzante è controllata in maniera automatica e continua secondo 650 forze di controllo attraverso un attuatore a solenoide che agisce quattro volte più velocemente rispetto ad un motore passo-passo. Il sistema AVS si coniuga con quello Drive Mode Select per controllare la forza ammortizzante in base alla selezione della modalità di guida (ECO, NORMAL, SPORT S, SPORT S+ o CUSTOM) per offrire ai clienti il bilanciamento ottimale tra maneggevolezza, agilità e comfort di marcia.

 

Straordinari livelli di NVH (Silenziosità e Comfort)

Oltre all’eccezionale silenziosità di marcia offerta dalla tecnologia ibrida Toyota, la nuova Corolla gode anche di numerose misure per la riduzione di rumore e vibrazioni all’interno dell’abitacolo. Il motore è stato installato con la massima attenzione per minimizzare le vibrazioni durante la fase di avviamento e con i regimi minimi. È stato inoltre eliminato l’incremento della velocità all’inizio dell’accelerazione, non soltanto per allineare la velocità del motore a quella della vettura ma anche per assicurare la massima silenziosità in fase di accelerazione. La piattaforma GA-C contribuisce a sua volta all’eliminazione delle vibrazioni provenienti dalla trasmissione. L’ applicazione di materiali isolanti all’interno del vano motore è abbinata ad un nuovo materiale a triplo strato all’interno della plancia per minimizzare l’ingresso nell’abitacolo del rumore proveniente dal vano motore e dalla trasmissione.

Modificato da trecca
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Aggiungo: fari a LED di serie dalla base, poi BI-Led e Multi-Led salendo. Ottimo l' HUD da 10" e lo schermo 3D da 7" sul quadro e il multimedia da 8". Ma ancora non si parla di Android Auto, peste li colga.

 

Non mi è chiaro se il powertrain rispetto a Prius 2016 e CHR ha subito ritocchi e miglioramenti. In ogni caso mi dicono che CHR e Prius non sono molto diversi per il frullinamento: bisogna quindi capire se quelle dichiarazioni di "Linearità" hanno dentro qualcosa di nuovo.

 

Il Sequeziale Shifmatic 6 rapporti dovrebbe essere il sistema già montato dal 2015 su Lexus, e che peraltro poteva essere retrofittato anche sulle Toyota, in america lo facevano, essendo tutta elettronica. Purtroppo non influisce sul frullinamento in quanto si tratta solo di accorciamenti rapporti imposti, come anche sulle Honda Insight. Che nessuno finiva per usare dopo averci spippolato un pò.

 

Non sarebbe strano la batteria al litio (che dà solo vantaggi di peso, non cambia niente) che è già usata dal 2016 su tutte le Prius USA. E' strano che invece il 2.0 abbia le Ni-Mh. Forse sarà una questione di smaltimento scorte, boh. Oppure è sbagliata la cartella.

 

Non osano dichiarare il consumo dei 18" affianco ai 16", vigliacchi. Poi ti impongono i 18" se non vuoi la barbon. Giuro che se non mi consegnassero una top of the line con i 16", non gliela compro. Cartella sbagliata, che parla di 17" e 18".

 

Confermati e ottimissimi i WLTP 3,4 lt/100km (29,4 km/lt) per la 16", un valore che sarà difficile da battere, anche per un segmento inferiore. Sarebbe pari pari a Prius ricalcolata WLTP, che su strada ha dimostrato di poter fare facile quel risultato di media reale sotto i 100 km/h.

 

Se sono confermati i dati presi dal sito giapponese, la versione 1,8 - 122cv con i 18" dovrebbe passare dai 3,4lt/100km della 16" a 3,9 lt/100km, il 17% in più.

 

Il sequenziale con + / - per i rapporti

 

sequenziale.jpg

 

PS: dalle foto mozzate nel PDF si intravede che dovrebbe esserci freno di stazionamento elettrico (finalmente) al posto di quello a pedale di Prius (brutto).

 

Belli i sedli con la cornice in metallo al poggiatesta.... interni proprio da vedere dal vivo... suona tutto bene in questa nuova Corolla....

image.png.209b35be142f3e74d8ea653a9469a95d.png

Modificato da Maxwell61
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SW tutta la vita. La Hatch la vedo male per il bagagliaio, avendo l'attuale. Notare che la 2.0 HB, per ragioni non chiare, ha una forte riduzione del già non grande bagagliaio.

 

La nuova generazione di assistenza alla guida, ottima sopratutto l'automazione del mantenimento corsia:

 

 

lda.jpg

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