Vai al contenuto

Paul Bracq creatore delle più belle auto tedesche di sempre


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

 Paul Bracq è uno dei designer automobilistici più famosi del mondo: nel corso della sua carriera lo stilista francese ha realizzato alcune tra le più belle auto tedesche di sempre..

nasce il 13 dicembre 1933 a Bordeaux. Appassionato fin da bambino di automobili e caratterizzato da un precoce talento artistico, inizia già da ragazzo a realizzare sculture in legno a tema motoristico.

Nel 1953 comincia a lavorare presso l’associazione dei carrozzieri francesi a Parigi e poco dopo passa al prestigioso studio di Philippe Charbonneux. 

La Germania

Tra il 1954 e il 1957 Paul Bracq svolge il servizio militare nella zona della Germania occupata dall’esercito francese e inizia a conoscere l’ambiente automotive tedesco. Dopo questa esperienza entra in Mercedes come responsabile del design avanzato.

I modelli più celebri da lui realizzati a Sindelfingen sono due, entrambi presentati nel 1963: l'ammiraglia 600 e la sportiva SL W113 (meglio nota con il nome “Pagoda”).

La Francia, la BMW e la Peugeot

Nel 1967 Bracq  torna in Francia alla Brissonneau et Lotzt  e lì contribuisce allo stile del treno TGV . Tre anni più tardi viene chiamato dalla BMW a ricoprire il prestigioso ruolo di responsabile dello stile e dalla sua matita nascono la conceptTurbo del 1972 (da cui nascerà la M1) e la prima generazione dell’ammiraglia serie 7 del 1977.

L’ultima esperienza lavorativa importante per Bracq risale al 1974 come responsabile design interni per la Peugeot : attività ricoperta per ben 22 anni.

http://www.panorama-auto.it/auto-classiche/personaggi/paul-bracq

 

Mercedes , BMW studies

Résultat de recherche d'images

Paul Bracq - Mercedes Studies

Paul Bracq - Mercedes Studies - 1964

Paul Bracq - BMW Studies

Paul Bracq - BMW E24 Studies

Résultat de recherche d'images pour "bmw m1 paul bracq"

Résultat de recherche d'images pour "Paul Bracq"

 

Résultat de recherche d'images pour "bracq bmw series 7 1977"

Résultat de recherche d'images pour "bracq bmw series 7 1977"

Image associée

Image associée

Résultat de recherche d'images pour "mercedes pagoda paul bracq"

Résultat de recherche d'images pour "mercedes pagode"

 

 

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

1024px-Mercedes-Benz_230_SL%2C_Bj._1964_%282009-05-01%29.jpg

Image associée

 

La prima generazione di BMW Serie 5 (E12) è stata lanciata nel 1972 ed ha inaugurato anche il principio di “serie” per il produttore bavarese, che esiste ancora oggi. Si può dire che questo progetto sarebbe diventato il modello per tutte le future BMW di allora. Bracq ha di nuovo preso alcuni temi già abbozzati durante il suo tempo in Mercedes, in particolare la linea di cintura orizzontale, e li ha applicati a BMW.

Nel 1976, BMW ha lanciato l’iconico “Shark Nose” della BMW Serie 6 E24, giusto un anno dopo nel 1977, debutta la BMW Serie 7 E23. Tutte queste vetture sono state lanciate dopo la partenza di Bracq da Monaco di Baviera nel 1974, ma sono stati il frutto del suo team di progettazione. Paul aveva anche progettato un’evoluzione della serie 6 con un naso piatto che sembra anticipasse la futura BMW Serie 8 E31.

BMW Serie 3  E21

Résultat de recherche d'images pour "BMW Série 3 (E21)."

Image associée

Serie 5 E12

Résultat de recherche d'images pour "bmw serie 5 e12"

Image associée

BMW Serie 6 E24

Résultat de recherche d'images pour "bmw serie 6 e24"

Image associée

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

1024px-Mercedes-Benz_230_SL%2C_Bj._1964_%282009-05-01%29.jpg
U16510.jpg
 
La prima generazione di BMW Serie 5 (E12) è stata lanciata nel 1972 ed ha inaugurato anche il principio di “serie” per il produttore bavarese, che esiste ancora oggi. Si può dire che questo progetto sarebbe diventato il modello per tutte le future BMW di allora. Bracq ha di nuovo preso alcuni temi già abbozzati durante il suo tempo in Mercedes, in particolare la linea di cintura orizzontale, e li ha applicati a BMW.
Nel 1976, BMW ha lanciato l’iconico “Shark Nose” della BMW Serie 6 E24, giusto un anno dopo nel 1977, debutta la BMW Serie 7 E23. Tutte queste vetture sono state lanciate dopo la partenza di Bracq da Monaco di Baviera nel 1974, ma sono stati il frutto del suo team di progettazione. Paul aveva anche progettato un’evoluzione della serie 6 con un naso piatto che sembra anticipasse la futura BMW Serie 8 E31.

BMW Serie 3  E21

bmw-323i-e21-13.jpg

1975_BMW_3-Series_23133.jpg

Serie 5 E12

1978.jpg
BMW-Serie-5-E12-6.jpg
BMW Serie 6 E24
bmw-serie-6-e24-m635-csi-286-ch-72616.jpg
bmw-6-series-633csi-5mt--1976-3490-1.jpg
Mah a me le bmw anni 70 a parte la serie 6 non mi sono mai sembrate chissà quali capolavori di design, idem nei primi anni 80.

Piuttosto mi pare più interessante il lavoro che ha fatto in mercedes

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Pawel72 dice:

 

 

Paul Bracq - BMW Studies

 

 

Si sa qualcosa di più di questi sketch? 

Ci vedo un po' di Citroen SM e Alfa Montreal (colore a parte), mi incuriosiscono non poco.

  • Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Paul Bracq

(*1933)

French designer born in Bordeaux, as a teenager he made wooden models of existing and imaginary cars, educated in France at École Boulle in Paris (1950-1953) as a sculptor (working in wood), BMW chief designer 1970-1974

Bracq started designing in 1953 at first making drawings for the Chamber of Coachbuilders Association in Paris, later working with Citroën under Philippe Charbonneaux; during  his military service in then officially still occupied by the Allies Germany (France had its own occupation zone and Bracque served as an army sergeant),  Bracq made first contacts with Mercedes to become later (1957) head of Daimler-Benz's Advanced Design studio in Sindelfingen; Bracq designed Mercedes models: 600, 230SL Pagode, 220S Coupé, 250, 220D and W108 series influencing the whole Mercedes style for years to come, in 1961 he married a Russian-German woman - Alice; in 1967he returned with the family to France and was involved  in design of the TGV high-speed train, at the same time he designed prototypes of a sports car based on the BMW 1600ti and a coupé based upon the Simca 1100;

from 1970 Bracq was BMW adjoining chief of design and was responsible for all BMW models until 1974: BMW 520, BMW 2002 Turbo, BMW 3 series  E21, BMW 630 coupe; Bracq designed also so called Turbo prototype, gull wing doors car which preceded BMW M1 - the last car he designed for BMW just before the 1972 Munich Olympics

he returned to France in 1974 to work for Peugeot  (1974-1996); presently retired Bracq lives with his wife in Bordeaux Caudéran suburb, his daughter Isabelle is an artist, his son Boris an industrial designer; Bracq is busy with abstract painting and elegant automotive illustrations

 Bracq said about his period at BMW : "I could express with complete freedom my ideas concerning automobile style while respecting the image of BMW of the Seventies." .

 

paul_bracq_bmw_drawing.jpg

drawings_by_bracq_for_bmw.jpgpaul_braqc_bmw_6er.jpg

 

Via BMWism

http://www.bmwism.com/bmws_designers.htm

 

Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco che la M1 si scopre non essere tutta farina del Giugi :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Nick for Speed dice:

Ecco che la M1 si scopre non essere tutta farina del Giugi :)

Ma la M1 è farina di Giugiaro, la Turbo Concept no.

Anche perchè la Turbo Concept è stata disegnata per esser una "Lamborghini". Poi Giugi ha "solo" industrializzato la M1.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Beckervdo dice:

Ma la M1 è farina di Giugiaro, la Turbo Concept no.

Anche perchè la Turbo Concept è stata disegnata per esser una "Lamborghini". Poi Giugi ha "solo" industrializzato la M1.

Questo lo avevo capito, intendevo che la M1 di Giugiaro mi appare fortemente ispirata, come stile, alla Turbo concept, quindi non l'ha concepita lui ex-novo come a volte sembrerebbe...

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
19 ore fa, gianmy86 dice:

 

Si sa qualcosa di più di questi sketch? 

Ci vedo un po' di Citroen SM e Alfa Montreal (colore a parte), mi incuriosiscono non poco.

Purtroppo non ho altre informazioni scritte in merito ..  bisognerebbe fare un ricerca approfondita sul web ! ;)

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.