Vai al contenuto
  • 0

Tengo la mia auto o la vendo e la noleggio?


valllone

Domanda

Ciao a tutti, sono nei dubbi e vorrei un consiglio spassionato e oggettivo da parte vostra. Ormai anche se virtualmente siamo amici, e a chi chiedere un consiglio se non ad un amico?

Allora, mia moglie ha da due anni una 500X 1300 Jtd con la quale percorre però molta meno strada di quella preventivata; siamo a circa 8000km annui prevalentemente di urbano ed extraurbano. Al momento nessun problema di FAP o similari, ma chissà...

La macchina ha la garanzia estesa maximum care fino a febbraio 2021, quando finirò anche di pagare il finanziamento che ho avuto all'acquisto a tasso TAN 0, TAEG 0,23% (non pagai neppure le spese di istruttoria).

Mi mancano quindi da pagare 34 rate da 352 euro.

Ora la domanda, alla luce della demonizzazione del diesel e del fatto che i blocchi oramai sono alle porte (vivo a Rimini e già adesso la domenica in inverno fermano fino alle euro 5), stavo valutando se non valesse la pena di sbarazzarmi della diesel finchè vale qualcosa e passare ad un noleggio lungo termine. Arval mi ha fatto una proposta ottima per una C3 Shine 82cv con vari accessori (telecamera post, bicolore, keyless, pack city safety), comprensiva di tutto compreso le gomme invernali, per 189 euro al mese iva compresa e senza anticipo per 48 mesi.

Inoltre mi acquisterebbe la mia 500X lounge per 14000 euro con bonifico bancario.

La domanda è questa: considerando che comunque al termine del finanziamento nel 2021 dovremo cambiare la macchina, conviene economicamente e finanziariamente andare avanti con la 500X oppure cambiarla con la C3 a NLT?

Io ho provato a fare un pò di conti, considerando anche bollo, manutenzione, assicurazione e gomme invernali per la 500X, ma non ho ancora capito se ci faccio la patta, se ci guadagno o ci perdo. Considerate che per la moglie non è un grosso problema scendere di categoria, la C3 le piace parecchio.

Cosa mi consigliate?

Devo decidere entro il mese di marzo, sono nei dubbi.......

Se avete bisogno di altri dati basta chiedere, riguardo i vari NLT li ho interpellati tutti ma Arval è il più conveniente, e anche di molto!

Grazie a chi vorrà dare una mano o solo una opinione al riguardo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, VuOtto dice:

Per quello che ho potuto "assaggiare io" il NLT NON CONVIENE MAI all'utilizzatore. Semmai conviene alla casa madre che dopo tre anni ha avuto il corrispettivo del valore dell'auto da nuova, ed è libera di rivenderla sull'usato, avendo una vettura con pochi km e quindi dall'alto valore residuo (poiché i contratti ti vincolano al kilometraggio) senza la gabella del valore di rientro. Quest è il motivo poiché i NLT stanno crescendo come funghi, ma non fatevi raggirare, che ci ci guadagna, sono ovviamente le case madri.

 

BMW mi aveva fatto un preventivo per una 320d berlina con qualche accessorio, morale della favola tra anticipo e rata pagavo in 3 anni il valore della macchina da nuovo...o poco ci mancava. Vero che inclusi c'erano la polizza e la manutenzione, però sempre 34/36 mila euro gli sganciavo, potendoci percorrere appena 20/25mila km all'anno. Assurdo IMHO. Alfa mi aveva fatto pure peggio come condizioni di utilizzo sulla Giulia. 

 

Al netto di quanto sopra, con la A1 ci ho fatto più 60 mila km, spendendo dati alla mano: 

 

18k euro per comprarla

540 euro di RCA + furto ecc

300 euro di bollo

600 euro di tagliandi

600 euro di gomme invernali

 

Non conto il gasolio poiché te lo devi pagare anche sull'NLT ovviamente.

 

Bene facendo il totale escono 20 mila euro.

 

Se la rivendo oggi vale circa 15 mila euro quindi ho speso 5 mila euro (gasolio a parte) per fare ben 65mila km. 

 

Se avessi fatto questo chilometraggio con NLT avrei dato 30 mila euro (nella più rosea ed economica delle ipotesi). E' vero che sono auto di classi differenti....ma lascio a voi le considerazioni.

 

 

 

 

 

Bisognerebbe paragonare il noleggio di un A1 rispetto al nuovo, ad essere precisi.

 

E' comunque chiaro che l'NLT è decisamente poco interessante.

 

Può essere più sensato per chi ha una classe di assicurazione alta, vive in province dove l'assicurazione costa tanto ed usa la macchina (poco) per fini lavorativi (titolari impresa, partita IVA) e vuole l'auto sempre nuova.

Anche se professionisti/imprenditori che fanno pochi km l'anno non ne conosco tanti. 

 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/3/2018 at 15:17, Gianlu96 dice:

 

Bisognerebbe paragonare il noleggio di un A1 rispetto al nuovo, ad essere precisi.

 

E' comunque chiaro che l'NLT è decisamente poco interessante.

 

Può essere più sensato per chi ha una classe di assicurazione alta, vive in province dove l'assicurazione costa tanto ed usa la macchina (poco) per fini lavorativi (titolari impresa, partita IVA) e vuole l'auto sempre nuova.

Anche se professionisti/imprenditori che fanno pochi km l'anno non ne conosco tanti. 

 

certo, quelli che hanno l'auto aziendale di rappresentanza come benefit, che viene utilizzata per uso privato o casa-lavoro e fanno 15mila km l'anno esagerando.

per l'azienda che fornisce l'auto al dipendente conviene il NLT, per mille motivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.