Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Il problema dei relais è noto fin dal 2018.. le officine che fanno tribolare i clienti sono male informate (o non informate proprio).

E sono davvero tante e troppe.

Nel 2019 aspettai 1 mese per la risoluzione, con vari tentativi andati sempre male.

Alla fine, dopo essermi incazz, l'officina ha aperto un tiket e ha risolto in un giorno.

 

Certo che una macchina che si spegne in marcia non fa piacere, ma il problema è di semplicissima risoluzione e la differenza ancora una volta la fa la rete di assistenza..

Ad altri saltano le turbine non dimentichiamolo

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Motron scrive:

Ad altri saltano le turbine non dimentichiamolo

 

Però una turbina che salta è inequivocabile, sai che il problema è quello, la cambi e hai risolto. Oppure il problema sempre su 2.2 jtd della bassa pressione olio abbastanza diffuso e frequente, ma altrettanto intuitivo per un buon meccanico da risolvere.

 

La questione dei relais è criptica (anche per chi attacca una diagnostica senza conoscere in partenza il problema), e se fermi in officina la macchina per 3 volte con la paura che ti tradisca in marcia, o sei un fan sfegatato o ti viene da buttarla in un fosso, se sei il classico cliente che vuole solo fare 30000 km l'anno con un mezzo di rappresentanza (target medio delle D-sedan).

 

Detto questo, speriamo che la macchina duri, perché prima di risolvere il problema avevamo vari preventivi alla mano e la situazione sul nuovo è semplicemente desolante, rispetto alle gioie che è sempre stata in grado di dare.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, gpat scrive:

La questione dei relais è criptica (anche per chi attacca una diagnostica senza conoscere in partenza il problema), e se fermi in officina la macchina per 3 volte con la paura che ti tradisca in marcia, o sei un fan sfegatato o ti viene da buttarla in un fosso, se sei il classico cliente che vuole solo fare 30000 km l'anno con un mezzo di rappresentanza (target medio delle D-sedan).

 

Detto questo, speriamo che la macchina duri, perché prima di risolvere il problema avevamo vari preventivi alla mano e la situazione sul nuovo è semplicemente desolante, rispetto alle gioie che è sempre stata in grado di dare.

Certo.. ma se la casa trova la causa e fior di officine non ci capiscono niente causando enormi disagi quando la soluzione si ottiene con una email e una spesa di 6 euro (tanto costano i relais) capisci che la cosa fa imbestialire?

E parlo di ufficiali e non di gente improvvisata (che è sempre troppa ancora ad operare su AR)

  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Motron scrive:

Certo.. ma se la casa trova la causa e fior di officine non ci capiscono niente causando enormi disagi quando la soluzione si ottiene con una email e una spesa di 6 euro (tanto costano i relais) capisci che la cosa fa imbestialire?

E parlo di ufficiali e non di gente improvvisata (che è sempre troppa ancora ad operare su AR)

 

Infatti sono del tuo stesso avviso, non ti ho contraddetto, e pensando a questa macchina non ci ho dormito la notte per qualche mese, avendola passata ad un familiare che comunque era ed è entusiasta nell'uso quotidiano, e vorrebbe continuare a poggiarci le terga ancora per molto.

 

Purtroppo l'80% del danno lo fanno le officine che già è tanto se riescono a fare un cambio olio e comunicano 0 con la casa madre. Il problema può pure esistere, in quanto la macchina ha la sua complessità ed è giusto così, ma purtroppo i dealer Alfa non sono abituati a trattare una Giulia nello stesso modo in cui i dealer Benz trattano una Classe C.

 

Tutto sommato le critiche sulle carenze post-vendita sono fondate, perché se le cose vanno così da noi, figuriamoci in altri paesi UE o ancora peggio oltreoceano dove la presenza del marchio è una scorreggia in confronto a quella che c'è da noi.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Motron scrive:

Certo.. ma se la casa trova la causa e fior di officine non ci capiscono niente causando enormi disagi quando la soluzione si ottiene con una email e una spesa di 6 euro (tanto costano i relais) capisci che la cosa fa imbestialire?

E parlo di ufficiali e non di gente improvvisata (che è sempre troppa ancora ad operare su AR)

Guarda da parte del meccanico ti dico “dipende chi ti trovi dall’altra parte della mail”: io penso di essere stato uno dei primi ad avere avuto una di queste problematiche e avevo la fortuna di avere un contatto diretto con un tecnico che lavorava in alfa e che conosceva il problema, perché chi rispondeva non sapeva che pesci pigliare. E fun fact: ordinando i relays per sostituirli con il codice ricambio nuovo ti inviavano quelli vecchi e difettosi perché quelli nuovi non erano ancora disponibili per la distribuzione, e sono dovuto andare dal ricambista generico a comprarli non originali, ma che incredibilmente erano marchiati mopar con il codice nuovo ma semplicemente in scatole anonime. E questo mi è pure toccato segnalarlo in Alfaromeo con l’’incredulità di chi mi ascoltava.

Modificato da hot500abarth
  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, alfagtv scrive:

Azz fallita?a 10 anni mi facevo comprare da mia mamma  assieme a 4ruote anche tutto trasporti e tuttotrasportipasseggeri quando era in allegato,adesso sono anni che ho dato via tutto,VDL cos e' roba cinese?

 

Olandese, in pratica è la divisione autobus del marchio DAF.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo aprire il capitolo volanti?
Quello di barchetta, che nel suo piccolo è roba Fiat anni 90, nel mio caso ha 24 anni e se vogliamo ha visto molto sole e sudore, seppur diventata rigida, è impeccabile.

Oggi guardavo quello della mia Karoq che a gennaio avrà 4 anni e al momento ha circa 35.000 km, sempre con parasole, inizia a presentare delle piccole zone consumate.
Posso dire che me lo sentivo sin dal giorno zero, però per esperienza è un mal comune.
Sempre per esperienza, mi sembra che le pelli dei volantini e dei sedili delle auto fino a circa 2005 fossero più durevoli.

Aggiungerei anche il capitolo plastiche del quadro strumenti del gruppo VAG che pur trattate in modalità detailer, si rigano a vista d'occhio.

Punto 188 per fare un esempio estremo, lavata per vent'anni dal benzinaio e asciugata con la pezza mai una riga, qui starnurisco e ho paura a pulirlo perché si riga.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.