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8 minuti fa, Aymaro dice:

io tutta questa voglia di spettacolo a discapito del risultato sportivo non è che la capisca,

se la mercedes è più forte, che parta davanti e vinca, non che mi deve partire davanti un sirotikin con una williams pessima per lo show, se voglio lo spettacolo mi devo i demolition derby, è uno sport, non il wrestling

Non vedo perche sarebbe a discapito del risultato sportivo, se sei il piu forte, si parti primo o ultimo cambiera poco al risultato, solo che sara molto piu spettacolare e molto piu risicato come margine e tutti ci guadagneranno, i piu forti vincenti perche con titoli piu sudati e dunque con piu merito, i meno forti perche potrano apparire di piu ai primi posti (con piu soldi alla fine dei conti) ed il pubblico con piu spettacolo e suspens. ;)

Modificato da iDrive
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Inviato (modificato)
11 minuti fa, iDrive dice:

Non vedo perche sarebbe a discapito del risultato sportivo, se sei il piu forte, si parti prima o ultimo cambiera poco al risultato, solo che sara molto piu spettacolare e molto piu risicato come margine e tutti ci guadagneranno, i piu forti vincenti perche con titoli piu sudati, i meno forti perche potrano apparire di piu ai primi posti (con piu soldi alla fine dei conti) ed il pubblico con piu spettacolo e suspens. ;)

quindi per te la juve dovrebbe giocare in 10 o in 9 contro le neo promosse perchè ha vinto gli ultimi campionati? così le partite sono più sudate e avvincenti? dai...

 

il campionato sarebbe falsato eccome!

Per tornare all'esempio di prima, la Sauber che lo scorso anno (macchina pessima con un pilota mediocre ed uno buono) ha preso un solo punto, con questa logica invece è ipotizzabile che avrebbe vinto magari a Montecarlo ed in altre occasione ed a fine campionato avrebbe preso con tutta probabilità più punti di una vettura di media classifica (Haas, rRenault o Toro Rosso) che alla fine non usufruirebbe dell' inversione della griglia (se ti qualifichi 11° parti 10°), ed a fine campionato prenderebbe più soldi delle vetture citate prima, nettamente migliori in pista, ti sembra logica e sportiva come cosa?

Modificato da Aymaro
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22 ore fa, vince-991 dice:

Il mini GP penso che sia una stupidaggine.

Penso che l'hanno capito anche le pietre che per rivitalizzare la F1 e' necessario facilitare i sorpassi. Patrick Head diversi anni fa disse che era necessario ridurre la performance delle gomme (parlava di riduzione della sezione in particolare) invece questi che hanno fatto? L'hanno aumentata.

E l'aerodinamica? Su questa bisogenrebbe lasciare piu' spazio all'inventiva dei progettisti. Oggi il regolamento e' cosi' restrittivo che le vetture sono quasi tutte uguali.

 

La prestazione delle gomme, ovvero il grip meccanico, è stata aumentata negli anni proprio perché nei primi anni 2000 il problema era la netta preponderanza del grip aerodinamico, per cui era difficile tenere la scia, era ancora più difficile uscirne per iniziare il sorpasso, e uscire dalle traiettorie ideali equivaleva a suicidarsi.

La maggiore efficacia delle gomme andava a compensare l'instabilità dovuta alle repentine perdite di carico tipiche delle fasi di sorpasso, e a dare un minimo di libertà in più nell'inserimento in curva. Difatti la situazione da quando sono state reintrodotte le slick è migliorata.

 

Per incrementare le possibilità di sorpasso vedo alla fine due possibilità: semplificare in maniera anacronistica l'aerodinamica delle monoposto, oppure dare la massima libertà regolamentare ai progettisti su tutti i fronti: meccanica, aerodinamica, sospensioni...

Entrambe le strade sono utopistiche, però.

 

Aggiungo che un buon compromesso sarebbe già quello di non complicarsi sempre di più la vita con regolamenti nuovi che vanno nella direzione opposta. L'ultimo decennio non è stato malaccio quanto a sorpassi e belle gare. Perfino l'anno scorso, mentre tanto per cambiare tutti si lamentavano della difficoltà di sorpasso, poi si sono visti sorpassi fenomenali.

Alla fine ci si dimentica che i sorpassi non le fanno le macchine ma i piloti, e sulle variabili "umane" che si dovrebbe lavorare di più. Auto che i piloti definiscono elementari da guidare, vie di fuga asfaltate larghe come autostrade, aiuti alla guida. Rimettiamo un po' il pilota nelle condizioni di poter fare la differenza.

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Inviato (modificato)

 

17 minuti fa, Aymaro dice:

quindi per te la juve dovrebbe giocare in 10 o in 9 contro le neo promosse perchè ha vinto gli ultimi campionati? così le partite sono più sudate e avvincenti? dai...

 

il campionato sarebbe falsato eccome!

Per tornare all'esempio di prima, la Sauber che lo scorso anno (macchina pessima con un pilota mediocre ed uno buono) ha preso un solo punto, con questa logica invece è ipotizzabile che avrebbe vinto magari a Montecarlo ed in altre occasione ed a fine campionato avrebbe preso con tutta probabilità più punti di una vettura di media classifica (Haas, rRenault o Toro Rosso) che alla fine non usufruirebbe dell' inversione della griglia (se ti qualifichi 11° parti 10°), ed a fine campionato prenderebbe più soldi delle vetture citate prima, nettamente migliori in pista, ti sembra logica e sportiva come cosa?

Percio ci sarebbero 2 corse, una Sprint (con griglia invertita) e una lunga con griglia data dal risultato dello Sprint...

 

La Sauber dell'anno scorso non avrebbe vinto neanche a Montecarlo partendo prima, e con questo metodo, non si sa se sarebbe partita prima il Sabato comunque...

 

Il Calcio non e minimamente paragonabile alla F1, perche si possono sempre avere sorprese in Calcio, in F1 se sei migliore con la miglior machina, non c'e storia.

E le squadre piccole o grande, hanno il loro "tempo" di gloria, cioe il loro tempo visivo, perche il Benevento puo fare la gare della vita contro il Milan o la Juve, e lo potra farlo 2 volte in campionato, mentre in F1, non si vede battaglie tra il primo e l'ultimo, si vede sempre il primo e quasi mai l'ultimo.

Modificato da iDrive
Inviato
13 minuti fa, iDrive dice:

 

Percio ci sarebbero 2 corse, una Sprint (con griglia invertita) e una lunga con griglia data dal risultato dello Sprint...

 

La Sauber dell'anno scorso non avrebbe vinto neanche a Montecarlo partendo prima, e con questo metodo, non si sa se sarebbe partita prima il Sabato comunque...

Ed il Calcio non e minimamente paragonabile alla F1, perche si possono sempre avere sorprese in Calcio, in F1 se sei migliore con la miglior machina, non c'e storia.

Vallo a dire a Haas, per un cambio gomme o a Ferrari per una candela/bobina guasta. O a Hammilton, Baku, ed il pazzo di carrozzeria che si stacca... :-D

  • Grazie! 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
3 minuti fa, iDrive dice:

 

Percio ci sarebbero 2 corse, una Sprint (con griglia invertita) e una lunga con griglia data dal risultato dello Sprint...

 

La Sauber dell'anno scorso non avrebbe vinto neanche a Montecarlo partendo prima, e con questo metodo, non si sa se sarebbe partita prima il Sabato comunque...

Ed il Calcio non e minimamente paragonabile alla F1, perche si possono sempre avere sorprese in Calcio, in F1 se sei migliore con la miglior machina, non c'e storia.

la sauber ultima, parte prima in gara sprint ed anche in gara 2, perché la mercedes che la svernicerebbe pure a montecarlo, non riesce ad arrivare ad insidiarla, perché davanti c'ha la ferrari, bloccata dalla red bull davanti ecc..., ci sono state gare a montecarlo con piloti bloccati dietro macchine più lente dal primo all'ultimo giro...

ripeto, potrei "accettare" una cosa in stile F2, gara 2 con griglia invertita dei primi 8 e punteggio inferiore, o una gara di qualifica come a Macao (con griglia stabilita comunque da prove quindi in base al merito) ma non che Ericsson parta davanti perche è il più scarso

Inviato
1 minuto fa, Aymaro dice:

la sauber ultima, parte prima in gara sprint ed anche in gara 2, perché la mercedes che la svernicerebbe pure a montecarlo, non riesce ad arrivare ad insidiarla, perché davanti c'ha la ferrari, bloccata dalla red bull davanti ecc..., ci sono state gare a montecarlo con piloti bloccati dietro macchine più lente dal primo all'ultimo giro...

ripeto, potrei "accettare" una cosa in stile F2, gara 2 con griglia invertita dei primi 8 e punteggio inferiore, o una gara di qualifica come a Macao (con griglia stabilita comunque da prove quindi in base al merito) ma non che Ericsson parta davanti perche è il più scarso

OK per Montecarlo che e un pista dove si dovrebbe modificare alcune cose per i sorpassi (i sarei per alettoni specifici a Montecarlo, molto semplici, come quelli degli ovali Americani, per permettere piu sopassi con meno effetti aerodinamici).

 

Comunque mettiamo che Sauber vince Gara Sprint e Corsa a Montecarlo, partirebbe dunque non piu prima al GP successivo, etc...

4 minuti fa, nubironaSW dice:

Vallo a dire a Haas, per un cambio gomme o a Ferrari per una candela/bobina guasta. O a Hammilton, Baku, ed il pazzo di carrozzeria che si stacca... :-D

Questa e sfortuna (o combbblotto :D ), non "sorpresa".

Inviato
2 ore fa, Eliocabaal dice:

E' un'idea stupida perchè anzichè lo spettacolo aumenterebbe la strategia. Sai quanti in qualifica alzerebbero il pedale, si inventerebbero guasti, eccetera pur di non fare il miglior tempo?

No perche' darei dei punti per la classifica delle qualifiche in modo da non rendere conveniente la cosa.

E l'inversione della griglia varrebbe dopo gara 1, non dopo le qualifiche.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

proposta: anzichè invertita, dal 11 al 20mo in ordine davanti e dal 1 al 10 in ordine dietro, così sono tutti costretti a fare almeno 10 sorpassi e la situazione 'forze in campo' non viene troppo alterata.

 

Per intenderci griglia così composta:

undicesimo-dodicesimo

tredicesimo-quattordicesimo

quindicesimo-sedicesimo

diciassettesimo-diciottesimo

diciannovesimo-ventesino

primo-secondo

terzo-quarto

quinto-sesto

settimo-ottavo

nono-decimo

....

 

 

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