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Mi raccomando Taurus


Nasty

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Guest T a u r u s

...BMW vende piu' di Alfa perche ha una rete di distribuzione piu' efficiente in media con maggiore densita' e presenti in piu' paesi, secondo perche i suoi modelli sia sono piu' numerosi sia hanno una gamma di motorizzazioni/versioni piu' completa.............

Cordialmente........

p.s.e' vero solo il 15/20% dei clienti BMW la compra per la tp........credi che tutti che comprano BMW siano appassionati............mah.........comunque e' anche abbastanza alta questa percentuale in Mercedes non supera il 5%....

Stev66..prima BMW non utilizza trasmissione transaxle.........secondo tecnologia non e' solo la trasmissione......terzo la ti e' superiore tecnicamente almeno alla tp classica..........Porsche non mi sembra cosi' esasperata se no non utilizzerebbe una soluzione nata per diminuire i costi di produzione di una utilitaria come la prima VW(Kdf) nata dal pensiero che la ta era troppo costosa....la trasmissione classica o transaxle aumenterebbe peso e costo.......il motore centrale occuperebbe troppo spazio per cui hanno scelto la posizione del motore posteriore per avere sia basso costo,peso che il spazio voluto su una utilitaria come il maggiolino...ma per una sportiva come la 356(basata pure sulla maggiolino..) o la 911 potevano montarlo in posizione centrale per migliorare la distribuzione pesi..............ma no lo hanno lasciato li alla faccia dello 'state of the art'.............non paralare per i sterzi lentissimi che ancora oggi utilizza Porsche e BMW 3,2-3,5 giri volante contro i 1,75-2,2 che fa Alfa......................oppure per la sospensione anteriore Mc Pherson perfino su supersportive come 911,Boxster,M3,Z8..............state of the art??????mah..........................

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...BMW vende piu' di Alfa perche ha una rete di distribuzione piu' efficiente in media con maggiore densita' e presenti in piu' paesi, secondo perche i suoi modelli sia sono piu' numerosi sia hanno una gamma di motorizzazioni/versioni piu' completa.............

Cordialmente........

p.s.e' vero solo il 15/20% dei clienti BMW la compra per la tp........credi che tutti che comprano BMW siano appassionati............mah.........comunque e' anche abbastanza alta questa percentuale in Mercedes non supera il 5%....

Allora tu fai discendere un maggior successo commerciale della Bmw non tanto alla superiorità tecnica o tecnologica quanto alla rete commerciale e presenza in più paesi e un'offerta più ampia.

Beh, quest'ultimo si ricollega al discorso che facevo con Copco, e cioè il sapere offrire quello che il mercato vuole, copertura di certi segmenti e ampio ventaglio di motorizzazioni proposte.

Dato per scontato che sia vero che il 20% della clientela Bmw lo sceglie per la trazione posteriore, la metà di questa clientela se potesse avrebbe in Alfa Romeo una validissma alternativa e il solo fregare un 5% di clientela alla Bmw è già un gran passo avanti. Passare alla trazione posteriore per Alfa significherebbe guadagnare clienti e non perderli. Clienti che se ne sono andati via traditi con la rivoluzione della 164.

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credi che tutti che comprano BMW siano appassionati............mah

Non lo credo affatto. Ma allora come pretendere che comperino Alfa contando sulla superiorità tecnica delle italiane, se per tua stessa ammissione i clienti non sono appassionati? E' un discorso che secondo me non regge.

Così come dare da stupidi a coloro che devono spendere almeno 30 mila euro per un'auto.

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Caro Taurus, so benissimo che BMW e Porsche non usano lo schema Transaxle, anche se Porsche lo uso' sulla 928, bella e sfortunata, e credo anche sulla 959. Infatti io parlavo di "state of the art" presunto nel caso di BMW, che anzi sta attraversando un periodo di involuzione tecnica almeno per quanto riguarda le sospensioni ( MacPherson anteriori!!!) Lo schema transaxle e' stato patrimonio delle case italiane AR in primis, ed e' tuttora presente in Ferrari e Maserati, segno percio' di soluzione ottimale quando i costi non sono un problema. Porsche e' diventata famosa per i suoi motori fuoribordo, che da soluzione di ripiego per motivi di costo e' diventata soluzione caratterizzante e che da' unicita' alla casa. Quindi, continuo a non capire perche' quando si ha gia' in casa una soluzione ottimale dal punto di vista meccanico, ed in grado di dare quel "plus" d'immagine che serve a rilanciare la casa ed a collocarla piu' in alto, non la si usi, a maggior ragione quando i concorrenti invece involvono.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guest T a u r u s

..aveva il motore posteriore visto che utilizzava come base la 911...era infatti una derivata di essa..........maserati ha utilizzato il transaxle solo di recente.......su coupe' e spyder fino alla derivante 3200GT la posizione del cambio era quella classica........

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Guest DESMO16

..quanti tra i clienti AUDI/BMW/MERCEDES si intendono di notizie tecniche?

..se dovessi giudicare in base ad una categoria non certo ridotta (agenti di commercio ad es.) acquistano BMW etc soprattutto perché mantiene una buona tenuta del valore nel tempo....infatti é proprio per questo motivo che i soggetti in questione la preferiscono all'Alfa, non certo per le qualità tecniche o estetiche!

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..quanti tra i clienti AUDI/BMW/MERCEDES si intendono di notizie tecniche?

..se dovessi giudicare in base ad una categoria non certo ridotta (agenti di commercio ad es.) acquistano BMW etc soprattutto perché mantiene una buona tenuta del valore nel tempo....infatti é proprio per questo motivo che i soggetti in questione la preferiscono all'Alfa, non certo per le qualità tecniche o estetiche!

Stai esprimendo in maniera diversa quello che dico anch'io. Non si tratta solo comunque di trazione che, sono d'accordo con Taurus, interesserà un acquirente su 5. E non solo di rete commerciale. Ma anche e soprattutto di percezione del marchio, percezione di cui non gode in egual misura l'Alfa Romeo.

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Guest T a u r u s

..alfa e' una casa con storia senza pari.....per cui non confrontabile con altri esempi..........per esempio in Germania e' il 4 brand come marchio che mi piace dopo MB Audi Porsche e BMW e questo senza una gamma di supersportive o segmento F che sono le vetture che creano i sogni e la percezione aggiunta...........pensa ad un alfa con gamma completa.........no la rete di distribuzione e' capilare perche ha limitato e limita i volumi di Alfa che non corispondono a quelli potenziali del marchio........per la sua scarsa densita'........

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...continuo a non capire perche' quando si ha gia' in casa una soluzione ottimale dal punto di vista meccanico, ed in grado di dare quel "plus" d'immagine che serve a rilanciare la casa ed a collocarla piu' in alto, non la si usi, a maggior ragione quando i concorrenti invece involvono.

E' la domanda che mi pongo anch'io da un bel pezzo. All'inizio la risposta che mi davo e che mi davano è stata che per questioni di sinergie e di economie di scala quelli di Torino non potevano mantenere la costosa meccanica AR. Cioè invece di mantenere l'originalità Alfa Romeo e mettersi a lavorare sulla qualità e sul marketing quelli di Torino hanno pensato bene di cestinare la peculiarità AR e mettersi a costruire delle Fiat. Ovviamente la cosa non ha funzionato. Le vere Alfa Romeo che prima arrugginivano diventarono Fiat con la qualità di Fiat: il solo risultato fu che le AR persero la loro identità meccanica senza migliorare nella qualità. Poi, accortisi del marchiano errore che avevano commesso e con la fortuita coincidenza del passaggio in AR del designer Da Silva, si misero finalmente a lavorare almeno sulla qualità, ma siccome sulla qualità occorreva comunque lavorare anche sui modelli Fiat e Lancia ci si mise alacremente a lavorare di fino sulla meccanica, ed oggi abbiamo nuovamente delle auto AR prestazionali. Ma fare auto AR prestazionali con la trazione anteriore richiede grande impegno in termini di progettazione di motori, sospensioni, elettronica etc. Insomma si è fatto un immane lavoro per capire che AR doveva tornare ad essere prestazionale. Ma se avessero semplicemente lasciato la meccanica AR originale ed avessero poi lavorato sulla qualità e sul marketing avrebbero speso di meno ed AR sarebbe rimasta AR, con le ovvie evoluzioni tecnologiche edf affinamenti meccanici che indubbiamente ci sarenbbero stati nella meccanica AR negli ultimi vent'anni.

Se AR avesse conservato il know how AR oggi la gente saprebbe con certezza che il 20-30% di soldi in più rispetto ad una Fiat che si pagano per una AR si pagano per avere una macchina diversa.

Oggi invece o ti compri una GTA oppure hai la netta sensazione che con gli stessi soldi che devi spendere per una 147 ti puoi comprare una Stilo e ti rimangono i soldi per comprarti il notebook e rinnovare il frigorifero.

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Guest T a u r u s

..e' ridicolo...........sai bene che 147 e Stilo hanno ben poco in comune altro pianale altre sospensioni etc.............la sua rinascita era per volonta' di Cantarella non di De Silva siamo un po seri.......ricordo che SZ/RZ e la 145/146 erano le ultime Alfa disegnate da De Silva anche se il posteriore della 145 era fatto da Zapatinas..........156 e' opera di Zbignew Maurer 166,Nuvola e 147 di Egger per quanto riguarda l'esterno..........la decisione di passare alla ta/ti era della gestione Alfa prima del passaggio a Fiat......il bagaglio tecnico di Alfa e' stato sviluppato sia commonrail che vva sono due sistemi inventati in meta' anni '80 dalla oddierna Elasis che allora era parte di Alfa Romeo........per cui credo che si spiega perche Alfa e' la prima ad approfitare di tali tecnologie...........

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