Vai al contenuto

Hanno fatto bene a non chiamarla Panda....


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Anch'io nn ero molto daccordo sull'eliminare il nome panda su Gingo...poi l'altro giorno parlando con amici di Ginevra una mia amica salta su per chiedere com'è la nuova panda (lei ne ha già una del 99 e l'anno prossimo vorrebbe cambiarla) e mi chiede il prezzo...io le dico da 8000 mila euro in su....lei quasi sviene ma come una panda 8000 mila euro!!!

Poi le spiego che innanzitutto nn si chiama PANDA e soprattutto è un auto del tutto diversa.....figuratevi se si chiamava ancora panda quanti equivoci e paragoni fuori luogo sul prezzo si sarebbero fatti!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Concordo pienamente. Considerando che si tratta di un'auto completamente nuova e leggermente superiore come segmento, non si poteva certo continuare a chiamarla Panda. Ci sarebbero stati i rischi che hai elencato tu! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

hanno fatto benissimo a non chiamarla panda, la panda è quasi un marchio (come Golf del resto), sinonimo di robustezza, spartana al punto da definirla rude, insomma la vera essenza della vettura da lavoro, da trasporto di cose e persone senza troppi complimenti. Siamo negli anni 2000 e l'utente medio non credo sarebbe più disposto a rinunciare a un minimo di comfort, comfort che la panda certo no era in grado di offrire, la Gingo è un gradino superiore, meglio rifinita e più accessoriata, rispecchia insomma quello che l'utente medio cerca oggi in una utilitaria, cosi come non siamo più disposti a nn avere il telecomando o nessuno ormai potrebbe più fare a meno di un telefono cellulare. La panda la vedrei bene in quei mercati emergenti (africani sopratutto) dove la prima motorizzazione è ancora un miraggio e le condizioni delle strade rendono auto quali la Panda l'ideale, ma c'e la Palio voi direte. Appunto dico io, la Panda appartiene ad un mondo che non c'e più, di un modo di pensare l'auto economica che non esiste quasi più, forse siamo più viziati, man mano che la civiltà progredisce nn siamo più disposti a scendere dal piccolo scalino che abbiamo faticosamente sacalato. Grazie Panda per averci portato a spasso con meno di 5000 euro :P

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Io rimango del parere che la fiat ha fatto bene anche perchè credo che negli ultimi anni con la panda la fiat ci abbia guadagnato poco....è vero che dopo tanti anni le catene di montaggio le hai ripagate ,è una macchina poco costosa x i pezzi...ma si vendeva solo in italia la gingo la vedo mondiale e non scherzo.

Guardo con fiducia al sud america....li macchine poco costose come matiz(che tecnicamente fa schifo,,,il nuovo 1000 l'ha avuto dalla gm) vanno a ruba e li fiat spacca la VW!!!

Speriamo che il marketing (in fiat diretto negli anni passati,e non ora,da completi deficienti) sappia valorizzare e posizionare la macchina nei posti giusti e nel modo giusto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Riprendo il mio post del 7/3/03 che si intitolava "Equivoco sul nome Gingo - Panda"

:(

e non aggiungo nulla....

Probabilmente il fatto che per fare Gingo utilizzino le catene di montaggio della Panda ha ingenerato confusione.

Diciamo che a un occhio non troppo foderato risulta subito evidente che Gingo e Panda non hanno nulla in comune non fosse altro che per i prezzi (5500 vs 8000).

L'idea che mi sono fatto è che su Panda, nonostante i volumi, la Fiat non gudagnasse molto (non mi parlate di linee ammortizzate in 20 anni), la vendesse solo in Italia, avesse difficoltà ad aggiornarla con le normative soprattutto nel campo della sicurezza etc.

Poi che è successo...come sempre in Fiat si sono fatti scavalcare, dalle piccole 5 porte (ricordo sempre con affetto la frase con cui Cantarella liquidò la Fiat Matiz: non rientra nella nostra filosofia) e dunque, ora che si sono messi finalmente al passo (sono stato a ginevra a vedere) hanno pensato (forse non a torto) che slegarsi dall'idea di scatola con 4r (panda) anche nel nome permettesse di competere con le varie agila, atos etc.

Inoltre sarebbe stato da valutare il nome panda a livello europeo che tipo di notorietà e fidelizzazzione ha.

Certo se in molti paesi UE Panda significa scatola a 4r hanno fatto bene a cambiare...

Saluti

L.B.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unico problema e' che la fiat si priva pero' di una macchina che vendeva,e bene, proprio per le sue caratteristiche di estrema spartanita'e bassissimo costo.

a questo punto penso che la gingo avrebbe dovuto essere affiancata alla panda e porsi su un gradino leggermente superiore.

La panda oramai faceva un segmento a se'!!!! si vendeva proprio per questo e ora non c'e' piu'! speriamo di non rimetterci!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
l'unico problema e' che la fiat si priva pero' di una macchina che vendeva,e bene, proprio per le sue caratteristiche di estrema spartanita'e bassissimo costo.

a questo punto penso che la gingo avrebbe dovuto essere affiancata alla panda e porsi su un gradino leggermente superiore.

La panda oramai faceva un segmento a se'!!!! si vendeva proprio per questo e ora non c'e' piu'! speriamo di non rimetterci!

Purtroppo, come forse saprai, la Fiat ha ritenuto non conveniente dal punto di vista economico adeguare la Panda alle prossime normative di sicurezza (e penso anche alle normative antinquinamento), perciò nè è stata decretata la fine. Mi risulta, tra l'altro, che proprio grazie all'inaspettato successo, la sua produzione era stata prolungata di almeno due anni rispetto ai programmi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.