Vai al contenuto

Daimler il gruppo pronto ad acquistare azioni Volvo?


Messaggi Raccomandati:

Nuovi - finora impensabili - scenari si sono aperti da quando Li Shufu, capo della Geely, è diventato il maggior azionista della Daimler, investendo 7,5 miliardi di euro per acquistare poco meno del 10% del capitale del gruppo. Dopo l'apertura a possibili collaborazioni, annunciata direttamente da Dieter Zetsche durante l'assemblea degli azionisti nei primi giorni di aprile, dalla stampa tedesca sono arrivate nuove indiscrezioni sul possibile coinvolgimento finanziario della Daimler nei capitali della Volvo.

Condivisione globale. A riportare la notizia è stato il Manager Magazin, che ha definito il gruppo di Stoccarda interessato al possibile acquisto di una piccola percentuale di azioni. Il colosso tedesco, inoltre, sarebbe pronto a fornire componentistica e motori alla Volvo, con una mossa anticipata i giorni scorsi da un possibile interesse cinese per le tecnologie elettriche della futura gamma EQ. Lo scambio tecnologico con la Cina, tuttavia, dovrà essere approvato anche dai partner della Baic e un'ipotetica collaborazione tra la Daimler e la Volvo, con annessa Lynk&Co, potrebbe portare a una più rapida espansione degli accordi di condivisione delle tecnologie verso il mercato orientale. Al momento, comunque, restano cucite le bocche dei diretti interessati, che non hanno voluto commentare la notizia, limitandosi a definirla "pura speculazione".

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Beckervdo dice:

Su diversi forum svedesi si fa un gran voce degli L6 Mercedes

Ma gli L6 Mercedes si possono montare trasversalmente? Ci starebbero sotto il cofano di una S90? Ma soprattutto, avrebbe senso un 6 cilindri su una Volvo, dopo aver speso tempo, lavoro e soldi sull'elettrificazione e sui 3 e 4 cilindri ibridi? Sarebbe un autogol anche in termini di immagine. Mi aspetto invece una collaborazione sulle componenti secondarie, meno visibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, GL91 said:

Ma gli L6 Mercedes si possono montare trasversalmente? Ci starebbero sotto il cofano di una S90? Ma soprattutto, avrebbe senso un 6 cilindri su una Volvo, dopo aver speso tempo, lavoro e soldi sull'elettrificazione e sui 3 e 4 cilindri ibridi? Sarebbe un autogol anche in termini di immagine. Mi aspetto invece una collaborazione sulle componenti secondarie, meno visibili.

Sinceramente non vedo il problema. L'eventuale uso dell'L6 Mercedes potrebbe riguadare nuovi modelli Volvo magari posizionati piu' in alto degli attuali

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, GL91 dice:

Ma gli L6 Mercedes si possono montare trasversalmente? Ci starebbero sotto il cofano di una S90? Ma soprattutto, avrebbe senso un 6 cilindri su una Volvo, dopo aver speso tempo, lavoro e soldi sull'elettrificazione e sui 3 e 4 cilindri ibridi? Sarebbe un autogol anche in termini di immagine. Mi aspetto invece una collaborazione sulle componenti secondarie, meno visibili.

Qui è il bello, la SPA è multitrazione ed anche "multi motore" può montare anche longitudinale dato che la SPA ha il tunnel centrale dove attualmente i modelli TwinEngine montano parte del pack batterie.

  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda, ma quindi tutto bene dopo l'acquisto di azioni, non è un tentativo di rsalire la china e far mollare la presa al cinese...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Beckervdo dice:

Qui è il bello, la SPA è multitrazione ed anche "multi motore" può montare anche longitudinale dato che la SPA ha il tunnel centrale dove attualmente i modelli TwinEngine montano parte del pack batterie.

Questa non la sapevo, interessante, ma longitudinale sempre TA o potenzialmente anche TP? Suppongo la prima

7 ore fa, vince-991 dice:

Sinceramente non vedo il problema. L'eventuale uso dell'L6 Mercedes potrebbe riguadare nuovi modelli Volvo magari posizionati piu' in alto degli attuali

Non si era mai parlato di Volvo sopra la Serie 90, mi pare difficile al momento. Il mio dubbio sull'uso del motore L6 Mercedes nasce dal fatto che hanno un 4 cilindri ibrido in grado di erogare gli stessi cavalli, e sul quale hanno speso tanto sia economicamente che come immagine, mi parrebbe un "passo indietro" tornare al 6 cilindri. Per me sono solo speculazioni (anche se le nuove Volvo le trovo bellissime e sarei curioso di provarle con un 6 cilindri).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.