Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

È una mini prova, però mi sembrava carino condividerla.

Provata oggi, approfittando del ponte siamo passati in Citroen perché volevo far vedere a mia moglie la C3 Aircross, sulla carta papabile sostituta della sua Note.

C'era esposta anche la nuova Cactus è complice la buona figura rimediata su 4R ci siamo curiosato anche quella. Anzi, essenzialmente solo quella visto che la Aircross è andata di traverso alla signora.

 

A nessuno dei due piaceva la precedente....però su questa hanno lavorato bene, migliorandola tantissimo.

 

Volevamo un preventivo, ma correttamente hanno detto che sarà meglio tornare quando si sapranno le campagne promozionali di maggio. Così ho strappato una prova.

Non lunga perché era in riserva sparata e non mi andava di scendere e spingere...però una mezza idea me la sono fatta.

 

Anche sui contenuti hanno lavorato molto. Hanno corretto alcune grosse ingenuità (adesso il volante è regolabile anche in profondità, almeno qualche tasto fisico è presente....). Ne permangono altre (assenza contagiri e almeno bocchette posteriori per i miei gusti).

Permane l'ottimo sfruttamento degli spazi, la macchina è lunga solo 417cm però ha spazio a sufficienza e un bel baule (, soglia un po' alta). Con un sedile posteriore scorrevole farebbe faville.

 

La cosa che mi ha stupito di più in positivo è....il comfort. Sedile a prova di culone, regolazione lombare. Vetri inspessiti rispetto alla precedente e il nuovo sistema di ammortizzatori lavora davvero bene. 

Ho volontariamente cercato le buche....e le digerisce davvero alla grande. Sembra una macchina ben più grossa come assorbimento e acustica.

Viceversa la dinamica è....da comfort. Molto filtrata soprattutto di sterzo, non vuole essere strapazzata. Ma va bene così. Direi che il suo spirito è macinare strada.

il motore è il classico 1.6 HDi da 100cv. Ben insonorizzato (si sente solo in accelerazione), muove la macchina con buon brio.

Il cambio invece è il classico PSA a 5 rapporti...assolutamente mediocre, la componente meno riuscita della vettura.

 

In conclusione. 

Migliorata molto. Adesso è praticamente una C a tutti gli effetti (con qualche piccolo veniale peccato) e un'ottima dote da offrire.

Penso tornerò a provare il 1.2 THP che è quello di nostro interesse e per farla provare anche alla moglie (oggi non ha potuto perché avevamo Giulia e non può salire nelle auto in test)

 

IMG_20180430_110102_resized_20180430_065442017.thumb.jpg.eaf9fb23056d6922f1f563b9278eed6d.jpg

 

IMG_20180430_110121_resized_20180430_065444564.thumb.jpg.18e2d51708817d2993f39d590820c2bd.jpg

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma questo cassone tecnicamente sarebbe un B-SUV? la precedente (che sto valutando come ipotesi di acquisto usata) va cosiì male?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Era un B-SUV che hanno pensato di trasformare in una C in attesa della nuova C4.

Mi fa piacere che l'abbiano migliorata, ma onestamente non riesco proprio a pensarla come una piccola macchina di sostanza votata alla praticità come la Note, forse ad oggi l'"erede "è la Jazz. Però devo dire che i sedili delle piccole Citroen sono proprio comodi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La vecchia aggiungeva come difetti il volante non regolabile in profondità e la panchetta posteriore non frazionabile. Meno confortevole ovviamente non portando in dote i miglioramenti.

 

Jazz è si più simile a Note come filosofia, ma anche come comfort. Nei lunghi tragitti non ottimale.

La Citroen è decisamente più comoda (anche della Giulietta ma diventa un confronto un pelo impari) pur non obbligandoci a crescere troppo con le dimensioni

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per una famiglia *cactus ha l'imperdonabile difetto di avere i finestrini posteriori a compasso non discendenti. Per l'autista manca il contagiri. 

L'ultima jazz è abbastanza migliorata per insonorizzazione, anche se il comfort non è la sua dote migliore.

 

* famiglia che se ho capito bene si avvia al bis ???

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il raddoppio della gamma familiare verrà inserito nel Product Plan del 2019.

 

Jazz, la 1.5, si porta dietro delle mancanze per me fondamentale. Non puoi avere clima automatico, regolazione lombare e il bracciolo anteriore te lo devono montare in concessionaria. Per una macchina che macina la maggior parte dei km in autostrada è una bella seccatura.

 

Quella che ci piace sempre è la 500L. Ma in Italia se vuoi il 1.4 t-jet devi per forza prenderla a GPL e per forza su ordine (con crescita costi).

Tipo / Focus et similia iniziano a essere davvero ingombranti (tutte sopra i 430cm).

 

Sarà un bel rebus....dobbiamo vedere a cosa derogare e quanto ci costa.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me potresti valutare anche la Peugeot 308 o la Seat Leon, alla fine sono solo poco più lunghe della C-Cactus e, come baule, sono anche meglio.

Sulla 308, finche i bambini sono piccoli, i limiti di abitabilità posteriore non dovrebbero essere un problema, ed ha tanto bagagliaio, va solo verificata la posizione di guida particolare, ma come comfort autostradale è molto buona, la Leon ha uno spazio posteriore migliore, e non ha difetti gravi, salvo le spese di manutenzione superiori alla media.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, TonyH dice:

Il raddoppio della gamma familiare verrà inserito nel Product Plan del 2019.

 

Jazz, la 1.5, si porta dietro delle mancanze per me fondamentale. Non puoi avere clima automatico, regolazione lombare e il bracciolo anteriore te lo devono montare in concessionaria. Per una macchina che macina la maggior parte dei km in autostrada è una bella seccatura.

 

Quella che ci piace sempre è la 500L. Ma in Italia se vuoi il 1.4 t-jet devi per forza prenderla a GPL e per forza su ordine (con crescita costi).

Tipo / Focus et similia iniziano a essere davvero ingombranti (tutte sopra i 430cm).

 

Sarà un bel rebus....dobbiamo vedere a cosa derogare e quanto ci costa.

Peugeot 2008 ? Alla fine ha le motorizzazioni di cactus, abitabilità ottima, bagagliaio discreto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco spazio davanti. La considerai nel 2015 e la scartai per quello. Davanti è una 208 come spazi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

Peugeot 2008 ? Alla fine ha le motorizzazioni di cactus, abitabilità ottima, bagagliaio discreto. 

 

Per un auto da famiglia è inadatta, è molto più grande fuori che dentro, lo ha un mio amico con figlia piccola e viaggia sempre con la "bara" sul tetto, secondo me meglio la 308.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.