Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
Visto il polverone mosso trovo doveroso rendere pubblica anche la risposta di Leasys in tal proposito, sperando che in futuro chi legga valuti al meglio a chi affidarsi.
 
Cita

 

Gent.Le Sig. D#######,
 
 
ci teniamo innanzitutto ad esprimerLe il nostro dispiacere per i disagi da Lei riferiti, causati dal mancato utilizzo del veicolo da Lei noleggiato con la nostra Società. Al tempo stesso, desideriamo, con quanto di seguito, fugare ogni suo dubbio ed eventuale motivo d’insoddisfazione nei confronti della nostra Società, in modo da potere continuare con Lei una relazione che sia di soddisfazione reciproca.
 
 
In riferimento al caso in oggetto e come da contatti telefonici intercorsi, desideriamo ripercorrere con Lei l’accaduto e confermare i riscontri già anticipati nei precedenti contatti.
 
 
In merito al caso in oggetto, Le ricordiamo che la problematica tecnica che ha interessato il veicolo targato ###### è stata gestita tramite l’ intervento diretto della Casa Costruttrice in regime di garanzia contrattuale.
 
 
Per la fattispecie in questione, infatti, trova diretta applicazione quanto previsto dall’ art. 10 dell’ accordo quadro:
 
 
10. Nel periodo di garanzia del Veicolo, qualunque vizio, difetto di funzionamento o guasto che ne diminuisca in modo apprezzabile o ne renda inidoneo l’uso o pericoloso l’utilizzo, il Cliente dovrà recarsi tempestivamente presso un centro autorizzato LEASYS e  segnalare  l’anomalia  riscontrata. LEASYS non è responsabile  per vizi o difettosità di prodotto rilevati, ma si rende parte attiva a far ripristinare il Veicolo, nei tempi ragionevolmente necessari in relazione alla natura ed alla gravità dell’anomalia riscontrata.
 
 
Come evidenziato da quanto sopra esposto, la dinamica del fermo e la relativa durata non possono in alcun modo essere ricondotte a responsabilità/inadempienza diretta o indiretta di Leasys, poiché gestite direttamente dal servizio tecnico del Costruttore Alfa Romeo.
 
La durata del fermo, determinata dalla complessa diagnosi e dall’ intervento di riparazione, oltre che dalle tempistiche di attesa per i ricambi resi disponibili dalla Casa Madre, è congrua in considerazione al guasto manifestato.
 
 
Desideriamo confermarLe che, pur non essendo intervenuta direttamente nei processi di diagnosi e riparazione, la nostra Società ha opportunamente provveduto a mettere in atto tutte le azioni possibili di monitoraggio e verifica,  facilitando/sollecitando la riparazione fino al momento della riconsegna del mezzo.
 
E ciò con l’obiettivo di assicurare che tutte la operazioni di riparazione fossero svolte nei tempi e nei modi più idonei a assicurarLe il minimo disagio e la massima garanzia di efficacia della riparazione, in termini di funzionalità e sicurezza.
 
 
E’ stata nostra cura, inoltre, tenerLa informata sul processo di riparazione, monitorando costantemente e regolarmente il fermo tramite contatti quasi quotidiani con il centro riparatore e fornendoLe regolarmente avanzamenti e delucidazioni sulle problematiche riscontrate sul mezzo e relativi aggiornamenti sullo stato/tempistiche di lavorazione.
 
 
Le evidenziamo, altresì, che durante l’intero periodo di riparazione, il centro riparatore AUTO ZATTI SRL, ha provveduto a garantirle la mobilità, tramite l’ erogazione di un veicolo sostitutivo di pari categoria rispetto al veicolo in riparazione, ovvero un’Alfa Romeo Giulia per l’intera durata del fermo e, per i giorni del 24-25 marzo un’Alfa Romeo Stelvio, come da sua espressa richiesta. Il veicolo sostitutivo è stato messo a Sua disposizione a titolo totalmente gratuito dal Centro di riparazione.
 
Durante il periodo di utilizzo di tale veicolo sostitutivo, Lei ha manifestato una parziale insoddisfazione per il tipo di veicolo assegnato, in quanto da Lei valutato inadeguato alle Sue esigenze.
 
D’accordo con il Costruttore, Le abbiamo quindi offerto la possibilità di ottenere l’assegnazione di un altro modello di veicolo, a Sua scelta ed a titolo completamente gratuito, da ritirare presso una stazione di noleggio a breve termine, convenzionata con le nostre Società. Al ritiro del nuovo veicolo sostitutivo, avrebbe dovuto rilasciare, per un atto puramente formale, le credenziali della Sua carta di credito, come da normale prassi adottata presso tutte le stazioni di noleggio a breve termine, a titolo di garanzia.
 
Vista la sua indisponibilità nel voler accettare le condizioni previste da Casa Madre per l’ erogazione del sostitutivo, e nello specifico il rilascio dei dati della carta di credito a garanzia del servizio erogato, nostro malgrado e nonostante il nostro immediato intervento, non siamo riusciti a soddisfare la Sua richiesta.

 

 

Breve inciso. Dopo innumerevoli richieste di fornitura di un mezzo sostitutivo adeguato e non incidentato hanno girato la pratica ad un noleggio auto esterno. Non mi ha contattato Leasys ne Alfa Romeo ma un noleggio esterno che mi ha specificatamente chiarito che il mezzo dato in sostituzione non avrebbe avuto nessuna specifica tecnica fissata dalla casa. Quindi in teoria avrebbero potuto fornire una berlina di qualità ancora inferiore alla Giulia in uso. Prima bisognava fornire la carta e solo in seguito avrebbero comunicato marca e modello dell'auto. Alla mia richiesta di informazioni relative alle coperture da prestare con la carta mi hanno risposto che sarei stato ricontattato. Da li in poi il nulla. Nonostante abbia richiesto più volte informazioni in merito o prove scritte dell'accaduto nessuno ha una singola email del caso e la loro unica giustificazione è questa chiamata in cui chiaramente la loro preoccupazione era rendere la macchina al concessionario (e li capisco visto che l'hanno messa a disposizione per 3 mesi)
 
Cita

 

Per completezza, Le ricordiamo che il contratto di noleggio a lungo termine sottoscritto con la nostra Società non prevede, su Sua espressa indicazione, il servizio di veicolo sostitutivo.
 
Le rammentiamo, a tal proposito, che è possibile, in qualsiasi momento, implementare la gamma dei servizi erogati da Leasys provvedendo ad inoltrare opportuna richiesta di modifica contrattuale al nostro servizio clienti.
 
Per quanto concerne La sua richiesta relativa al riconoscimento della quota canone per il periodo di mancato utilizzo del veicolo noleggiato, Le confermiamo che, non essendo ravvisabili negligenze di Leasys nella gestione del fermo, siamo impossibilitati a dar seguito alla Sua istanza, in virtù di quanto disposto dall’ art. 12.2 dell’ Accordo Quadro, che riportiamo di seguito:
 
12.2 In espressa deroga all’art. 1584 c.c., il Cliente accetta di non sospendere il pagamento dei canoni di Locazione neppure quando per la riparazione o per qualsiasi altro motivo il Veicolo non possa essere utilizzato per più di 20 (venti) giorni.
 
La informiamo, inoltre, che, il conteggio chilometrico alla scadenza del contratto terrà in considerazione i km effettuati in fase di collaudo per il fermo in questione.
 
Infine, desideriamo informarLa che abbiamo predisposto a suo favore un abbuono del valore di 55,14 euro, corrispondente alla quota di due giorni di noleggio, poiché la durata del  fremo si è protratta di due giorni a causa di riparazioni di carrozzeria rese necessarie da danneggiamenti involontari sul veicolo  da parte del Centro durante le fasi di  lavorazione.
 
 
Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.
 
 
Cordiali Saluti. 
 
 
Marco
 
Leasys S.p.A.
 
Rental Customer Care
 
Driver & Small Fleet Care
 
Viale delle Arti, 181 – Fiumicino (RM)

 

 

 
55,14 euro e 200 Km gratis contro 3 mesi di fermo auto e quasi 3000 Euro di canoni pagati. MITICI!
  • Tristezza! 3
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 9 maggio 2018 at 08:04, De Chirico scrive:

Che bidone. La prossima volta compra una lexus. E lo dico da tifoso alfa, lancia e detrattore (x esperienza e studio) delle tedesche. 

Beh, fossi stato un detrattore non immagino cosa avresti potuto dire?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, LucaD. scrive:

cut

 

Purtroppo, il discorso auto sostitutiva è molto fumoso e su questo ci marciano tutti.
Fiat (e altre case) ti dice che hai diritto alla macchina sostitutiva, ma non c'è scritto da nessuna parte che deve essere di categoria pari a quella in riparazione.
Tu hai il top di gamma alfa, figurati se tengono in casa una stelvio da prestare... Già è un lusso che ti han dato una Giulia. A chi porta una panda, magari gli va anche di lusso che si prende una vettura superiore, ma tu dubito.

Leasys dal canto suo si è comportata in perfetto stile vecchia Fiat. Cambiano i nomi, ma la sostanza è ancora quella della sava. Ingessati e fissi sul presente, mai un occhio al futuro (cliente perso). Trend di tutta la baracca comunque.

Ti è andata bene comunque essere stato seguito da un concessionario competente. Conoscendo un po la rete, non è cosa scontata.

Vista la natura (e quantità) dei problemi insorti e riparati, personalmente appena possibile disdirei il contratto di noleggio, e mi rivolgerei a gente piu seria, e piu abituata a trattare con auto di questo valore (purtroppo non italiani).

La possibilità che qualcos'altro si guasti, con relativi fermi auto, è (secondo me) molto alta.


 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono passato l'anno scorso con un Evoque. Ragazzi.. tutto il mondo è paese.

 

Evoque nuova, ultraaccessoriata da 60.000 Euro di valore. Comincia a presentare difetti di svariata natura, che comporta il subentro di un legale a supporto.

 

Cambio sostituito, incidente evitato per un soffio (si sono bloccate le ruote di sx in marcia sulla statale), sensori che non vanno, blocco automatico delle porte che ha costretto il guidatore dentro con il bambino, ecc ecc ecc. Riparazioni varie eseguite dal conce di zona in maniera scandalosa a dir poco (i passaruota rimontati con bulloni BIANCHI a vista in una zona tutta nera)

 

Auto sostitutiva per due mesi (!!!) a partire da una settimana dalla consegna. Reclami e causa aperta, nessuna intenzione di sostituire il veicolo ma bensì di proseguire con i tentativi di riparazione. Mah.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, A.Masera scrive:

Ci sono passato l'anno scorso con un Evoque. Ragazzi.. tutto il mondo è paese.

 

Evoque nuova, ultraaccessoriata da 60.000 Euro di valore. Comincia a presentare difetti di svariata natura, che comporta il subentro di un legale a supporto.

 

Cambio sostituito, incidente evitato per un soffio (si sono bloccate le ruote di sx in marcia sulla statale), sensori che non vanno, blocco automatico delle porte che ha costretto il guidatore dentro con il bambino, ecc ecc ecc. Riparazioni varie eseguite dal conce di zona in maniera scandalosa a dir poco (i passaruota rimontati con bulloni BIANCHI a vista in una zona tutta nera)

 

Auto sostitutiva per due mesi (!!!) a partire da una settimana dalla consegna. Reclami e causa aperta, nessuna intenzione di sostituire il veicolo ma bensì di proseguire con i tentativi di riparazione. Mah.

 

 

E' vero, tutto il mondo è paese. Bisognerebbe SEMPRE dare risalto alle magagne riscontrate a prescindere da chi è il Costruttore*, proprio come ha fatto giustamente @LucaD. (io se fossi in lui sarei arrabbiato come una pantera).

 

*magagne che spesso e volentieri si riscontrano anche nella triade ma di cui pochi fanno parola, forse per vergogna

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.