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Consiglio acquisto auto usata


Sleepless

Domanda

Ciao, sto considerando l'acquisto di un'auto usata. Premetto che nonostante abbia la patente da un paio d'anni non sono un guidatore molto esperto avendo avuto la possibilità di guidare poche volte l'auto di famiglia, tuttavia questo è controbilanciato dal fatto che quelle poche volte che ho guidato l'auto, l'ho fatto con una macchina abbastanza grande (Fiat Multipla).

 

Fatta questa premessa veniamo al punto: sto considerando l'acquisto di una piccola auto usata, le mie opzioni sono:

 

1) Mini One (o Cooper) 1a serie: nonostante la prima serie sia un po' vecchiotta è un'auto che mi piace molto esteticamente e che a mio avviso è ancora oggi molto moderna, l'ho messa in cima alle mie preferenze proprio per questo. Tuttavia ho dei dubbi:

  • Il cambio: ho letto che la prima serie ha un cambio molto delicato e che andrebbe cambiato ogni 50.000km e i prezzi partono dalle 800/1000€. Da quanto ho capito è un problema che si può risolvere "permanentemente" montando un cambio diverso: magari comprandola usata posso trovarne una con questo problema risolto?
  • Altri difetti: ho letto che sempre la prima serie oltre a quello del cambio è predisposta ad altri difetti (avevo letto qualcosa sull'idroguida, adesso non ricordo bene), confermate?
  • Consumi: sono uno studente quindi non ho poi chissà quanti soldi da spendere su benzina e su internet ho letto pareri molto diversi, c'è chi dice che consuma molto e chi dice il contrario, di chi fidarmi? Considerate la versione a benzina.

 

2) Volkswagen Lupo: su questa non ho molto da dire, esteticamente non è il massimo ma mi piacciono davvero molto gli interni, inoltre da quanto ho potuto leggere quest'auto è letteralmente un carro armato, non mi è mai sembrato di leggere di gente lamentarsi su difetti dell'auto e inoltre molte superano di gran lunga i 250.000km. Non sono molto informato sui consumi tuttavia, avrei bisogno di chiarimenti sempre considerando la versione a benzina.

 

3) Suzuki Swift 4a serie: tra queste dovrebbe essere quella più costosa, l'ho messa in ultima posizione proprio perché ho un budget un po' limitato e per acquistarla dovrei andar oltre. La trovo carina esteticamente (meglio della Lupo, meno della Mini) ma sono molto poco informato su eventuali difetti e consumi, ho quindi bisogno di essere illuminato.

 

Questi sono i 3 modelli che ho considerato, ci sarebbe una quarta ovvero la Citroen Saxo ma non ne sono proprio convinto. Secondo voi tra queste qual è la migliore e perché? Elencatemi magari i pro e contro :)

Come ho già detto prima tenete in considerazione che anche se più costosa, preferisco un'auto a benzina semplicemente perché sto leggendo molto più spesso che si sta programmando di togliere di mezzo i diesel, quindi non vorrei trovarmi ad avere qualche problema poco dopo aver preso l'auto (sì, so che nessuno può obbligarti a venderla/rottamarla, ma non vorrei trovarmi a dover affrontare magari qualche tassa extra per possessori di auto diesel o robe così)

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

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Messaggi Raccomandati:

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3 ore fa, skizzo_85 dice:

io andrei su qualcosa di piuttosto ordinario, a quel budget ti puoi prendere una B a benzina piuttosto basica di una dozzina d'anni, ma starei su qualcosa di non molto chilometrato, diciamo entro i centomila.

 

Una Polo 9N3 (quarta serie restyling), una Yaris seconda serie, 207/C3...hai l'imbarazzo della scelta.

 

lascerei stare Mini per i motivi che ti ha detto gianmy86 (poi cosa prendi, una One di 15 anni sfondata di km?), lascerei stare Lupo per prendere qualcosa un po meno scatolina e Swift quella che dici tu ce l'aveva una mia amica, l'ha cambiata da un annetto perchè il 1.3 benzina non c'era modo di fargli fare più di 12-13 con un litro.

Tra quelle che mi hai elencato mi piace solo la polo restyling (tra l'altro non sapevo costasse così "poco"), ma a consumi com'è messa? Leggo di 16.5km/l per la 1.2 benzina.

 

E se per la swift considerassi un diesel? 

 

Direi di lasciar completamente perdere la mini.. 

2 ore fa, bik dice:

Alla lista aggiungerei anche la Ford Fiesta, che ha dei costi di manutenzione molto bassi e buona abitabilità ed affidabilità.

La ha un mio amico e personalmente la odio

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26 minuti fa, Sleepless dice:

E se per la swift considerassi un diesel

 

Con quel budget troveresti solo roba sfruttatissima, magari schilometrata e/o manomessa/defappata.

 

Cerca qualcosa di ben tenuto, a benzina, uniproprietario, poco chilometrato.

Auto del genere, sovente, è meglio ricercarle direttamente da privati che in concessionaria, almeno che tu non ne conosca uno di comprovata fiducia.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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4 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Con quel budget troveresti solo roba sfruttatissima, magari schilometrata e/o manomessa/defappata.

 

Cerca qualcosa di ben tenuto, a benzina, uniproprietario, poco chilometrato.

Auto del genere, sovente, è meglio ricercarle direttamente da privati che in concessionaria, almeno che tu non ne conosca uno di comprovata fiducia.

Capito. A questo punto penso che la Polo 9n3 possa essere la prima considerazione visto che rientra per bene nel mio budget e mi piace abbastanza, mi informo un po' su internet per cercare di conoscerla meglio, tu sapresti darmi più info? 

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quella Polo ce l'ha mia madre dal 2006, 1.4 TDI, allestimento Sportline, che era il più bello al tempo (non c'era Highline).

la macchina non ha mai dato problemi, ma tieni conto che anche l'allestimento top non ha su niente.

 

per quanto riguarda i consumi, il motore 1.2 benzina dovrebbe garantirti senza problemi 6 litri per 100 km.

scordati, su motori di quel periodo, consumi inferiori a benzina.

 

cerca un po nella tua zona cosa trovi, dovrebbe essere un'auto parecchio diffusa, vanne a vedere un po.

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Quella Polo la ha anche mio cugino, anche lui 1.4 tdi, si mantiene relativamente bene come assemblaggi, non bellissima dentro ma robusta.

 

Visto che non sei neopatentato ti sconsiglio il 1.2 3cil. a benzina, che non è prestante e non consuma poco, e di orientarti sul 1.4 4cil. che ha gli stessi consumi ma migliori prestazioni e meno problemi di affidabilità spicciola.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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5 minuti fa, skizzo_85 dice:

quella Polo ce l'ha mia madre dal 2006, 1.4 TDI, allestimento Sportline, che era il più bello al tempo (non c'era Highline).

la macchina non ha mai dato problemi, ma tieni conto che anche l'allestimento top non ha su niente.

 

per quanto riguarda i consumi, il motore 1.2 benzina dovrebbe garantirti senza problemi 6 litri per 100 km.

scordati, su motori di quel periodo, consumi inferiori a benzina.

 

cerca un po nella tua zona cosa trovi, dovrebbe essere un'auto parecchio diffusa, vanne a vedere un po.

Vedrò di informarmi un po' sugli allestimenti, ma sinceramente non gli do molta importanza fin quando ci sono le cose basilari. 

I consumi non sembrano malaccio poi.. 

1 minuto fa, bik dice:

Quella Polo la ha anche mio cugino, anche lui 1.4 tdi, si mantiene relativamente bene come assemblaggi, non bellissima dentro ma robusta.

 

Visto che non sei neopatentato ti sconsiglio il 1.2 3cil. a benzina, che non è prestante e non consuma poco, e di orientarti sul 1.4 4cil. che ha gli stessi consumi ma migliori prestazioni e meno problemi di affidabilità spicciola.

Stavo già pensando di evitare il 1.2 3 cilindri perché ho appena letto che ha problemi con la valvola egr e catena di distribuzione

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Quoto chi ti consiglia Polo 9n3 1.4 TDI.

 

Ce l'ha un mio amico, esemplare del 2007, 1.4 TDI SportLine, poco meno di 100k km (almeno sul contakm, l'ha presa usata), gran sensazione di solidità e robustezza, tipica delle Volkswagen di quel periodo. 

Si guida benino, assetto abbastanza rigido, sterzo preciso il giusto, il 1.4 TDI 3 cilindri iniettore - pompa si fa sentire al minimo, ma ha un tiro davvero notevole, pur avendo solo 80Cv sulla carta, sembra un motore più performante. Senza dimenticare, che i consumi sono sempre molto bassi. 

 

I motori a benzina di quegli anni sono abbastanza assetati, difficile fare oltre i 15 -17 con un litro nel ciclo misto, con un piede discretamente "fermo".

 

Tuttavia, con un auto usata, con una decina di primavere, generalmente "seguirei" la regola del "Prendo quella messa meglio a meccanica e tenuta meglio, possibilmente da privato, anche se non propriamente economica nei consumi". Basta infatti, una piccola riparazione extra, per far schizzare in alto il BEP tra diesel e benzina, senza dimenticare che si hanno meno rischi di schilometraggio, manutenzione ed in genere sui senza ed un prezzo più basso di un migliaio di euro! 

 

 

 

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Inviato (modificato)
3 ore fa, bik dice:

Quella Polo la ha anche mio cugino, anche lui 1.4 tdi, si mantiene relativamente bene come assemblaggi, non bellissima dentro ma robusta.

  

Visto che non sei neopatentato ti sconsiglio il 1.2 3cil. a benzina, che non è prestante e non consuma poco, e di orientarti sul 1.4 4cil. che ha gli stessi consumi ma migliori prestazioni e meno problemi di affidabilità spicciola.

 

3 ore fa, skizzo_85 dice:

il 1.4 consuma sicuramente un po di più del 1.2 3cilindri.

però si, sarà più solido come motore.

 

22 minuti fa, Gianlu96 dice:

Quoto chi ti consiglia Polo 9n3 1.4 TDI.

 

Ce l'ha un mio amico, esemplare del 2007, 1.4 TDI SportLine, poco meno di 100k km (almeno sul contakm, l'ha presa usata), gran sensazione di solidità e robustezza, tipica delle Volkswagen di quel periodo. 

 Si guida benino, assetto abbastanza rigido, sterzo preciso il giusto, il 1.4 TDI 3 cilindri iniettore - pompa si fa sentire al minimo, ma ha un tiro davvero notevole, pur avendo solo 80Cv sulla carta, sembra un motore più performante. Senza dimenticare, che i consumi sono sempre molto bassi. 

 

I motori a benzina di quegli anni sono abbastanza assetati, difficile fare oltre i 15 -17 con un litro nel ciclo misto, con un piede discretamente "fermo".

 

Tuttavia, con un auto usata, con una decina di primavere, generalmente "seguirei" la regola del "Prendo quella messa meglio a meccanica e tenuta meglio, possibilmente da privato, anche se non propriamente economica nei consumi". Basta infatti, una piccola riparazione extra, per far schizzare in alto il BEP tra diesel e benzina, senza dimenticare che si hanno meno rischi di schilometraggio, manutenzione ed in genere sui senza ed un prezzo più basso di un migliaio di euro! 

  

 

 

Sto iniziando un po' a girare sui vari siti dove vendono auto per farmi un'idea generale dei prezzi. Tuttavia sto notando che la versione 1.4 4cilindri a benzina va un po' più fuori budget rispetto le altre 1.2 3cil benz. e 1.4 TDI (o magari semplicemente ci sono meno esemplari in vendita boh), se nel caso non riuscissi a trovare una 1.4 4cil benz col budget che dispongo potrei ripiegare sulla tdi? O altrimenti ci sono altre valide alternative togliendo G.punto, C3, Panda, 207, yaris e fiesta o non ne rimangono altre? ahah

Modificato da Sleepless
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10000km annui e 3000€ di budget

Scarterei in primis la mini, al primo intervento di manutenzione ti partono i centoni. Vuoi o non vuoi devi preventivarli su auto di 12 anni che sono BMW a tutti gli effetti.
Scarterei pure le diesel, a 3000€ trovi solo roba sfruttata e costosa in manutenzione

La swift mi sembra la scelta più sensata, oltre alla fiesta. Benzina ovviamente

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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