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Consiglio acquisto auto usata


Sleepless

Domanda

Ciao, sto considerando l'acquisto di un'auto usata. Premetto che nonostante abbia la patente da un paio d'anni non sono un guidatore molto esperto avendo avuto la possibilità di guidare poche volte l'auto di famiglia, tuttavia questo è controbilanciato dal fatto che quelle poche volte che ho guidato l'auto, l'ho fatto con una macchina abbastanza grande (Fiat Multipla).

 

Fatta questa premessa veniamo al punto: sto considerando l'acquisto di una piccola auto usata, le mie opzioni sono:

 

1) Mini One (o Cooper) 1a serie: nonostante la prima serie sia un po' vecchiotta è un'auto che mi piace molto esteticamente e che a mio avviso è ancora oggi molto moderna, l'ho messa in cima alle mie preferenze proprio per questo. Tuttavia ho dei dubbi:

  • Il cambio: ho letto che la prima serie ha un cambio molto delicato e che andrebbe cambiato ogni 50.000km e i prezzi partono dalle 800/1000€. Da quanto ho capito è un problema che si può risolvere "permanentemente" montando un cambio diverso: magari comprandola usata posso trovarne una con questo problema risolto?
  • Altri difetti: ho letto che sempre la prima serie oltre a quello del cambio è predisposta ad altri difetti (avevo letto qualcosa sull'idroguida, adesso non ricordo bene), confermate?
  • Consumi: sono uno studente quindi non ho poi chissà quanti soldi da spendere su benzina e su internet ho letto pareri molto diversi, c'è chi dice che consuma molto e chi dice il contrario, di chi fidarmi? Considerate la versione a benzina.

 

2) Volkswagen Lupo: su questa non ho molto da dire, esteticamente non è il massimo ma mi piacciono davvero molto gli interni, inoltre da quanto ho potuto leggere quest'auto è letteralmente un carro armato, non mi è mai sembrato di leggere di gente lamentarsi su difetti dell'auto e inoltre molte superano di gran lunga i 250.000km. Non sono molto informato sui consumi tuttavia, avrei bisogno di chiarimenti sempre considerando la versione a benzina.

 

3) Suzuki Swift 4a serie: tra queste dovrebbe essere quella più costosa, l'ho messa in ultima posizione proprio perché ho un budget un po' limitato e per acquistarla dovrei andar oltre. La trovo carina esteticamente (meglio della Lupo, meno della Mini) ma sono molto poco informato su eventuali difetti e consumi, ho quindi bisogno di essere illuminato.

 

Questi sono i 3 modelli che ho considerato, ci sarebbe una quarta ovvero la Citroen Saxo ma non ne sono proprio convinto. Secondo voi tra queste qual è la migliore e perché? Elencatemi magari i pro e contro :)

Come ho già detto prima tenete in considerazione che anche se più costosa, preferisco un'auto a benzina semplicemente perché sto leggendo molto più spesso che si sta programmando di togliere di mezzo i diesel, quindi non vorrei trovarmi ad avere qualche problema poco dopo aver preso l'auto (sì, so che nessuno può obbligarti a venderla/rottamarla, ma non vorrei trovarmi a dover affrontare magari qualche tassa extra per possessori di auto diesel o robe così)

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

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Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)
2 ore fa, Fabione90 dice:

La swift mi sembra la scelta più sensata, oltre alla fiesta. Benzina ovviamente

☏ SM-G950F ☏
 

Qualche post più su hanno detto che consuma molto, confermi? edit: dimenticavo che mi è stato anche detto che col budget che ho troverei auto sfruttatissime e schilometrate, effettivamente dopo aver fatto un giro su autoscout ho visto delle swift del 2006 con 75.000km, un po' sospetto direi.. 

 

Che ne pensi della polo 9n3?

Modificato da Sleepless
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Col 4x4 beve, ma a trazione anteriore fai 15kml.
Ma con 10000km annui non mi fossilizzerei sui consumi.
Se hai dubbi sui km, fatti mostrarr le fatture e diffida da auto che, seppur più economiche a parità di anno e km, non hanno la cronologia

☏ SM-G950F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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5 ore fa, skizzo_85 dice:

La Swift 1.3 benzina di quella mia amica, mi ero dimenticato che fosse 4x4.

non so quanto può incidere, ma non credo che abbia un consumo molto diverso da prodotti coevi con motorizzazioni simili (vedi Polo 1.4)

 

2 ore fa, Fabione90 dice:

Col 4x4 beve, ma a trazione anteriore fai 15kml.
Ma con 10000km annui non mi fossilizzerei sui consumi.
Se hai dubbi sui km, fatti mostrarr le fatture e diffida da auto che, seppur più economiche a parità di anno e km, non hanno la cronologia

☏ SM-G950F ☏
 

va bene grazie a tutti per avermi aiutato, prenderò una decisione finale tra Polo 9n3 e Swift

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Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, scusate se resuscito questo thread ma vorrei un altro vostro parere: che ne pensate della Renault Clio Storia? Rientra molto bene nel mio budget e non mi dispiace come auto (tra l'altro mentre girovagavo tra gli annunci della Clio Storia ho anche trovato molte Clio 3a serie a prezzi relativamente simili, dite che sono "affidabili"?)

 

 

 

 

Modificato da Sleepless
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49 minuti fa, Sleepless dice:

Ciao ragazzi, scusate se resuscito questo thread ma vorrei un altro vostro parere: che ne pensate della Renault Clio Storia? Rientra molto bene nel mio budget e non mi dispiace come auto (tra l'altro mentre girovagavo tra gli annunci della Clio Storia ho anche trovato molte Clio 3a serie a prezzi relativamente simili, dite che sono "affidabili"?)

 

 

 

 

la Clio Storia è un'utilitaria di 15 anni fa con tutto quel che ne consegue, però detto questo è molto affidabile, quel che si rompe è semplice ed economico da riparare, i motori diesel sono buoni (anche i benzina in realtà, solo che sono asfittici), buona meccanica e comfort, buona tenuta di strada. Vero difetto: è piccina dentro.

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Inviato (modificato)
9 minuti fa, v13 dice:

la Clio Storia è un'utilitaria di 15 anni fa con tutto quel che ne consegue, però detto questo è molto affidabile, quel che si rompe è semplice ed economico da riparare, i motori diesel sono buoni (anche i benzina in realtà, solo che sono asfittici), buona meccanica e comfort, buona tenuta di strada. Vero difetto: è piccina dentro.

L'età ci sta, non credo sia un problema, mi hanno consigliato di andare su auto di circa una dozzina d'anni, alla fine anche la Polo 9n3 che sto considerando d'acquistare ha quell'età più o meno.

Il fatto che sia semplice ed economica da riparare è un buon vantaggio. Per quanto riguarda l'essere piccola dentro è un difetto che per me non importa, sono un ragazzo di 20 anni e non ho famiglia, quindi non ho bisogno di chissà quali spazi ahah. A questo punto vedo solamente lati positivi. Sui consumi che sai dirmi? Inoltre mi sembra di capire che i pezzi di ricambio non sono difficili da trovare?

Modificato da Sleepless
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3 ore fa, Sleepless dice:

L'età ci sta, non credo sia un problema, mi hanno consigliato di andare su auto di circa una dozzina d'anni, alla fine anche la Polo 9n3 che sto considerando d'acquistare ha quell'età più o meno.

Il fatto che sia semplice ed economica da riparare è un buon vantaggio. Per quanto riguarda l'essere piccola dentro è un difetto che per me non importa, sono un ragazzo di 20 anni e non ho famiglia, quindi non ho bisogno di chissà quali spazi ahah. A questo punto vedo solamente lati positivi. Sui consumi che sai dirmi? Inoltre mi sembra di capire che i pezzi di ricambio non sono difficili da trovare?

ho avuto per tanti anni la sorella maggiore (Clio 2 fase 2) dci con 65 putentissimi cavalli! La Storia è sostanzialmente identica, alcune versioni finali avevano dei sedili migliori delle precedenti base, se non sbaglio. Ecco: i sedili, insieme allo sterzo elettrico pessimo ad alta velocità, erano per me due difetti.

 

Questi sono i sedili scarsi:

 

13.jpg

 

Questi sono migliori:

 

Renault-Clio_1.6_16V-2004-1600-03.jpg

 

Consumi reali guidando normalmente: MAI sotto i 20 km/l a meno di non fare sempre e solo città incasinate, guidando con un minimo di attenzione 22-24. Sterzo pessimo oltre i 90/100 km/h.

 

Pezzi di ricambio diffusissimi ed economici, spesso trovi roba di concorrenza, ma credo che spesso anche i pezzi originali Renault siano economici.

Modificato da v13
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18 ore fa, v13 dice:

ho avuto per tanti anni la sorella maggiore (Clio 2 fase 2) dci con 65 putentissimi cavalli! La Storia è sostanzialmente identica, alcune versioni finali avevano dei sedili migliori delle precedenti base, se non sbaglio. Ecco: i sedili, insieme allo sterzo elettrico pessimo ad alta velocità, erano per me due difetti.

 

Questi sono i sedili scarsi:

 

13.jpg

 

Questi sono migliori:

 

Renault-Clio_1.6_16V-2004-1600-03.jpg

 

Consumi reali guidando normalmente: MAI sotto i 20 km/l a meno di non fare sempre e solo città incasinate, guidando con un minimo di attenzione 22-24. Sterzo pessimo oltre i 90/100 km/h.

 

Pezzi di ricambio diffusissimi ed economici, spesso trovi roba di concorrenza, ma credo che spesso anche i pezzi originali Renault siano economici.

 

Va bene ti ringrazio per le tue informazioni, molto utili. Sapresti dirmi di più sullo sterzo? come mai è pessimo oltre i 90/100?

 

 

@bik @gianmy86 @Fabione90 @skizzo_85

Taggo voi visto che avete partecipato alla discussione e per ottenere più pareri, riquoto la domanda:

23 ore fa, Sleepless dice:

Ciao ragazzi, scusate se resuscito questo thread ma vorrei un altro vostro parere: che ne pensate della Renault Clio Storia? Rientra molto bene nel mio budget e non mi dispiace come auto (tra l'altro mentre girovagavo tra gli annunci della Clio Storia ho anche trovato molte Clio 3a serie a prezzi relativamente simili, dite che sono "affidabili"?)

 

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era uno dei primi sterzi elettrici e a basse velocità non lo noti più di tanto. In velocità diventa molto artificiale e poco piacevole soprattutto quando vanno fatti movimenti minimi o va mantenuta la traiettoria, tipicamente in autostrada. Niente di drammatico se ci vai ogni tanto, ma diciamo che dopo un centinaio di km diventa un po' fastidioso.

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