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Segnalo articolo di Top Gear che spiega come funziona il sistema:

https://www.topgear.com/car-news/supercars/watch-zenvo-tsr-ss-wing-do-silly-things

 

In pratica l'alettone si inclina per contrastare la tendenza ad allargarsi del posteriore in curva. Chissà quanto è efficace questa soluzione, sarebbe interessante un confronto con l' aerodinamica, tanto per fare un esempio, della Huracan Performante, più che altro perchè nessun costruttore finora aveva provato a sviluppare soluzioni che massimizzassero il carico aerodinamico su un solo fianco della vettura.

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Cross Australia...

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Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

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6 ore fa, GL91 scrive:

Segnalo articolo di Top Gear che spiega come funziona il sistema:

https://www.topgear.com/car-news/supercars/watch-zenvo-tsr-ss-wing-do-silly-things

 

In pratica l'alettone si inclina per contrastare la tendenza ad allargarsi del posteriore in curva. Chissà quanto è efficace questa soluzione, sarebbe interessante un confronto con l' aerodinamica, tanto per fare un esempio, della Huracan Performante, più che altro perchè nessun costruttore finora aveva provato a sviluppare soluzioni che massimizzassero il carico aerodinamico su un solo fianco della vettura.

stessa spiegazione che mi sono dato io! Vorrei anche capire che influenza ha sul sottosterzo.

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On 25/5/2018 at 15:59, GL91 scrive:

Segnalo articolo di Top Gear che spiega come funziona il sistema:

https://www.topgear.com/car-news/supercars/watch-zenvo-tsr-ss-wing-do-silly-things

 

In pratica l'alettone si inclina per contrastare la tendenza ad allargarsi del posteriore in curva. Chissà quanto è efficace questa soluzione, sarebbe interessante un confronto con l' aerodinamica, tanto per fare un esempio, della Huracan Performante, più che altro perchè nessun costruttore finora aveva provato a sviluppare soluzioni che massimizzassero il carico aerodinamico su un solo fianco della vettura.

Ti sei dimenticato della Huayra, che propone deu flap sul muso che si alzano e  abbassano a seconda di come si sterza

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"Se hai bisogno di un alettone non sei stato abbastanza nella galleria del vento" (cit.).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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On 27/5/2018 at 09:14, infallibile_GF scrive:

Ti sei dimenticato della Huayra, che propone deu flap sul muso che si alzano e  abbassano a seconda di come si sterza

Hai ragione, me l'ero totalmente dimenticata, per curiosità mi sono visto qualche video su youtube, sbaglio o il funzionamento dei flap della Huayra è esattamente opposto a quello dell' alettone di questa Zenvo? Sulla svedese si inclina verso l'interno della curva, sulla Pagani invece è il flap esterno alla curva ad inclinarsi maggiormente.

Agevolo video dove spero si veda: 

 

 

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Spiegazione fisica del funzionamento da questo canale che seguo sempre volentieri, è un tipo molto in gamba!

(il video è in inglese)

Modificato da CarBreathing

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