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Consiglio auto compatta


portiere151

Domanda

 

Ciao a tutti!

Sono alla ricerca di una autovettura e vorrei qualche consiglio/parere da voi.


Mi servirebbe un'auto compatta per un utilizzo prevalentemente cittadino o extraurbano (essendo una seconda auto) ma che comunque non debba spaventarsi in caso di piccoli viaggi autostradali a velocità da codice. Come dimensioni deve essere necessariamente al di sotto dei 4 metri di lunghezza, 5 porte e omologata per 5 persone. Insomma, rimanendo fra il segmento A e leggermente al di sotto del segmento B. La vorrei a benzina e con qualche sistema che permetta di risparmiare (metano, gpl, ibrida ecc...) escludendo a priori i diesel.
Un po' di brio non mi dispiacerebbe, ma sono interessato soprattutto all'affidabilità.

 

Deve essere equipaggiata con tutti i sistemi di sicurezza come ABS, ESP, TSC ecc... mentre non sono interessato ai sistemi di supporto automatizzati (frenata automatica, lane assist ecc...). Per il resto mi servirebbero i sensori di parcheggio almeno posteriori, la retrocamera, il clima automatico, i sedili e il volante regolabili, ecc... insomma un buon equipaggiamento. Non disdesgnerei il cruise control (non necessariamente adattivo), l'infotainment touch compatibile con Android Auto/Apple Car Play e un buon impianto audio (senza strafare, purché si senta bene).

 

Per scelta personale eviterei Fiat e Lancia. Con una prima ricerca ho adocchiato la Kia Picanto 1.0 GPL 67cv (compatta, parsimoniosa e con tanti optional) e la Suzuki Swift 1.2 Hybrid 90cv (un po' più grande, sicuramente più grintosa ma forse un po' più "povera" di optional).

Sono naturalmente graditi, oltre a pareri su queste, suggerimenti.

 

Grazie a tutti anticipatamente! :)

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Messaggi Raccomandati:

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non hai detto la cosa più importante: quanto vuoi spendere.
E poi: quanti km/anno prevedi di fare? Quanti anni pensi di tenere l'auto?

Nelle segmento B sono tutte abbastanza simili. Tra una B e una A cominci già a notare un po' di differenza.

Sotto i 4m di segmento B ne sono rimaste poche, ma anche le nuove rimangono comunque sotto i 4,10m (vado a memoria)

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4 minuti fa, v13 scrive:

non hai detto la cosa più importante: quanto vuoi spendere.
E poi: quanti km/anno prevedi di fare? Quanti anni pensi di tenere l'auto?

Nelle segmento B sono tutte abbastanza simili. Tra una B e una A cominci già a notare un po' di differenza.

Sotto i 4m di segmento B ne sono rimaste poche, ma anche le nuove rimangono comunque sotto i 4,10m (vado a memoria)

 

Km/anno diciamo al momento sotto i 10000km, considerando un uso prevalentemente cittadino e stress (strade piene i semafori e buche). L’auto è da tenere il più possibile, verrà curata al massimo con rodaggio, tagliandi regolari ecc... ma deve garantire affidabilità. 

 

Non vorrei arrivare alle vere segmento B perché sarebbero inutili in quanto c’è già una prima auto su quelle dimensioni. Per questo preferirei un’auto segmento A tipo Picanto o al limite una segmento A/B come la Swift. 

Grazie :)

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Fai troppi pochi km, quindi evita di investire soldi su gpl, metano ecc perché difficilmente li recuperi col risparmio del carburante.
Eviterei scatolette di tonno (picanto) e sceglierei auto solide. Già la swift va meglio.
Visto che punti all economia, cosa ne pensi della Yaris 1.0 ?

☏ SM-G950F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Tra le segmento A la coppia piccanti/i10 dovrebbe essere quella con migliore rapporto prezzo/contenuti. Sforando tra le B direi di concentrarsi giusto su Swift e Yaris. Consiglio

anch’io di evitare carburanti  alternativi, non ha senso. 

 

Consiglio

di provare almeno picanto, swift e Yaris, Farsi fare dei preventivi e poi decidere. Io andrei di Swift. 

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Potresti anche valutare la Ignis, che dovrebbe assorbire meglio le buche grazie a un assetto più alto

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Qualche mese fa eravamo alla ricerca di una "piccola" tutto fare , alla fine abbiamo scelto una Swift Boosterjet con cambio automatico. Scelta che non abbiamo rimpianto , l'auto é spigliatissima e persino divertente da guidare , molto leggera e maneggevole completa di tutto e con consumi che oscillano attorno ai 5 l/100km . Dentro é piuttosto spaziosa pur essendo lunga circa 3,80.

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swift,yaris su tutte,i tagliandi toyota costano pochissimo e i prezzi con iva sono visibili sul sito ufficiale...anche jazz non sarebbe male,ma la rete ufficiale sembra faccia acqua da tutte le parti.

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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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Swift senza dubbio, piccolina senza essere una lattina e pare si guidi piuttosto bene. Visto l'uso per lo piú cittadino, meglio il 1.2 aspirato.

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Grazie per le numerose risposte!

Escludo la Smart, la Jazz e la Ignis. La prima non mi convince appieno e costa molto (o comunque più delle altre) per avere gli optional che desidero. La Jazz è già oltre i 4 metri, in quel caso non avrei dubbi e andrei sulla Fiesta 1.0 EcoBoost 100cv. La Ignis non mi piace esteticamente, soprattutto il retro. Rimangono quindi Picanto, Swift e Yars.

 

A livello motoristico qual è la migliore fra Picanto 1.0 67cv, Swift 1.2 90cv, Yaris 1.0 69cv?

Come performance credo la Swift sia la migliore, mentre la Picanto e la Yars sarebbero più "polmoni" (soprattutto la Yaris, 0-100 in oltre 15sec ?). Come affidabilità invece? Considerate che questa seconda auto andrà a sostituire una Uno 45 Fire, un'auto con tante pecche ma con un motore indistruttibile ?

 

Invece per quanto riguarda gli optional?

Sulla Swift non ho trovato la retrocamera e ho letto critiche riguardo navigatore (impreciso) ed infotainment (lento, per quanto completo). Riguardo la Yaris ho sentito parlar male dell'impianto audio e dell'infotainment non particolarmente moderno e credo incompatibile con Android Auto/Car Play. Sulla Picanto non ho trovato feedback, apparentemente rispetto alle altre mi sembra un piccolo gioiellino (vedendo gli interni, il funzionamento dell'infotainment ecc...)

 

 

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