Vai al contenuto
  • 1

Consiglio auto compatta


portiere151

Domanda

 

Ciao a tutti!

Sono alla ricerca di una autovettura e vorrei qualche consiglio/parere da voi.


Mi servirebbe un'auto compatta per un utilizzo prevalentemente cittadino o extraurbano (essendo una seconda auto) ma che comunque non debba spaventarsi in caso di piccoli viaggi autostradali a velocità da codice. Come dimensioni deve essere necessariamente al di sotto dei 4 metri di lunghezza, 5 porte e omologata per 5 persone. Insomma, rimanendo fra il segmento A e leggermente al di sotto del segmento B. La vorrei a benzina e con qualche sistema che permetta di risparmiare (metano, gpl, ibrida ecc...) escludendo a priori i diesel.
Un po' di brio non mi dispiacerebbe, ma sono interessato soprattutto all'affidabilità.

 

Deve essere equipaggiata con tutti i sistemi di sicurezza come ABS, ESP, TSC ecc... mentre non sono interessato ai sistemi di supporto automatizzati (frenata automatica, lane assist ecc...). Per il resto mi servirebbero i sensori di parcheggio almeno posteriori, la retrocamera, il clima automatico, i sedili e il volante regolabili, ecc... insomma un buon equipaggiamento. Non disdesgnerei il cruise control (non necessariamente adattivo), l'infotainment touch compatibile con Android Auto/Apple Car Play e un buon impianto audio (senza strafare, purché si senta bene).

 

Per scelta personale eviterei Fiat e Lancia. Con una prima ricerca ho adocchiato la Kia Picanto 1.0 GPL 67cv (compatta, parsimoniosa e con tanti optional) e la Suzuki Swift 1.2 Hybrid 90cv (un po' più grande, sicuramente più grintosa ma forse un po' più "povera" di optional).

Sono naturalmente graditi, oltre a pareri su queste, suggerimenti.

 

Grazie a tutti anticipatamente! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L ibrido toyota e' sicurissimo bisogna essere sfigati per avere problemi,la parte elettrica e' priva di manutenzione,l unico accorgimento e' tenere il filtro dentro l abitacolo per il raffreddamento delle batterie,roba da 5 minuti ogni anno fattibile con un aspirapolvere.per il resto non c e motorino d avviamento,cinghie varie,I freni durano 100000km perche si usa per lo piu la frenata elettrica,il cambio e-cvt o lo ami o lo odi quindi devi provarlo,ricordati che se sorpassi  e schiacci a fondo il regime di giri andra' in alto come uno scooter e sara' strano perche non corrisponde un aumento di velocita' paragonabile al rumore,ti consiglio do provarla,io l ho fatto 2 volte prima di ordinarla.

Ricorda un altra cosa ad esempio I 100cv della yaris sono dati da entrambi I motori,quindi se finisci la carica ad esempio con una tirata alla velocita' massima o in una strada di montagna in salita dove non puoi rigenerare la tua auto avra' 73cv e basta....I pregi superano comunque I pochissimi svantaggi,la macchina va guidata in modo normale senza e dico senza cercare di sfruttare solo la parte elettrica perche' scaricheresti subito le batterie e il termico entrerebbe spesso per caricarle facendoti consumare di piu'.

Fai le tue valutazioni e poi decidi tu quale alimentazione e auto fa al caso tuo.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Leggendo la tua risposta, che vuoi Android Play e robette tecnologiche come i vari adas o aiuti...vuoi un mio consiglio? Hai vissuto bene finora con Uno che è un'auto "preistorica". Queste robette tecnologiche è solo un surplus, un bisogno indotto dal ufficio marketing. La Panda ha dotazioni base e sufficiente per i nostri tempi, risparmi pure i soldi che puoi spendere negli hobby. Per poter usare waze e altre app, basta che prendi un tablet e lo fissi sopra il cruscotto, la puoi utilizzare fuori dall'auto una volta giunto a destinazione

 

Ma proprio perché ha avuto un'auto preistorica, fagli prendere qualcosa di moderno, solido e di progettazione recente.

La 208 km0 mi pare decisamente meglio.

Anzi, una 208 seminuova è di gran lunga meglio della panda km0.

 

208 e swift mi sembra che rispondano ai requisiti del nostro amico.

 

Il tablet fissato sul cruscotto è proprio da disadattati sociali

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gate scrive:

Qui ti sei preso un abbaglio enorme, 208 e Panda sono usciti nello stesso anno. 208 ha preso un leggero ritocco nel 2015 ma sotto è stesso del 2012. Ti consiglio un de-lavaggio mentale ed essere obiettivi. Un saluto

Già per il fatto che 208 è una categoria superiore a Panda, vale l'acquisto.
Comunque signori, ecco a voi il nuovo Taurus. ?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, gate scrive:

Categoria superiore de che? Nel tuo cervello forse. 208, al massimo è di segmento superiore. Panda e 208 sono diversi, però Panda base e 208 base offrono le stesse dotazioni, ma quest'ultimo devi sganciare in più 3k euro..se ti piace farti spennare, benvenga

Le offese le lascio a chi è privo di argomentazioni.
Panda base dotazione di sicurezza

Cita

ABS
Airbag guida
Airbag passeggero
Airbag per la testa
Appoggiatesta anteriori anticolpo di frusta
Chiave con transponder
Chiusura centralizzata
Controllo elettronico della stabilità
Controllo elettronico della trazione
HBA (Sistema di assistenza alla frenata)
Immobilizzatore
MSR (regolazione coppia motore in fase di rilascio)
Pretensionatore cinture

 

Peugeot 208 base dotazione di sicurezza

Cita

2 fissaggi ISOFIX alle sedute laterali posteriori
ABS
AFU - Assistenza alla frenata di emergenza
Accensione automatica luci di emergenza in caso di forte decelerazione
Airbag guida
Airbag laterali
Airbag passeggero
Airbag per la testa
Appoggiatesta posteriori
Chiave con transponder
Chiusura automatica delle porte in marcia
Chiusura centralizzata
Controllo elettronico della stabilità
Controllo elettronico della trazione
Immobilizzatore
Pretensionatore cinture
REF - Ripartitore elettronico di frenata

 

fonte: quattroruote.it

 

Di cosa stiamo parlando? 3000€ AMPIAMENTE giustificati.

La spesa andrebbe giustificata solo per Isofix e airbag laterali. Non parliamo per i POGGIATESTA POSTERIORI che Panda non ha. Si, nel 2018 l'unica auto a listino (assieme alla sorella Ypsilon) a non avere un accessorio BASILARE che aveva persino la mia ex Getz nel 2005 (e costava 8.900€)

 

Togliti i paraocchi e apri i tuoi orizzonti mentali 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine é il cliente di queste vetture a decidere se spendere o no 3000 euro in più: chi vuole una Panda non vuole una 208, chi non vuole una Panda vuole una 208. E non dimentichiamo che una é A, una é B.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il solo fatto che Panda non si può avere con cruise control la rende inadatta a un utilizzo a 360 gradi. Allo schermo grande potrei rinunciare, ma il cruise control per me sarebbe indispensabile. Poi il 1.2 della Panda è veramente obsoleto di fronte a quello della 208.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Portiere151 ha scritto nel post di apertura che gli piacerebbe avere il cruise control. Sulla 208 è di serie su tutte le versioni. Probabilmente in Francia c’è un’altra cultura di utilizzo del cruise control, anche la Clio e la C3 lo offrono di serie su tutte.

 

Il 1.2 Easypower è a GPL, la versione a metano usa il twinair. Il 1.2 Fire comunque è inferiore a quello PSA come prestazioni e consumi. Per questo lo ritengo obsoleto. Non c’entra che è Euro 5, visto che non lo è. Tutti i motori in commercio sono Euro 6. Non mi sembri molto preparato francamente. Eviterei di esprimermi se non fossi sicuro di quello che dico.

 

Sarà interessante vedere come si comporterà una Panda eventualmente aggiornata con i motori Firefly. Magari poi Fiat avrà anche la grazia di rendere disponibile pure il cruise control.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, gate scrive:

C'è Cruise sul 208? Sul configuratore del 208 base non lo dice. Non si capisce se lo usa solo nel cittadino o solo nel extraurbano, nel caso entrambi, più nel primo caso, il cruise è totalmente inutile. Alcuni piccoli viaggi autostradali non credo che rimpiangerà l'uso del cruise. 

Quale criterio definisci per obsoleto? il 1.2 69cv Easypower (benza+metano) è un grande motore. Obsoleto perché è euro 5 anziché 6? Peugeot non dispone di auto con alimentazione a metano, solo a gpl che però su configuratore ufficiale non c'è traccia.

Fermo restando che il confronto giusto per panda è 108 e non 208.

 

 

 

 

 

 

La situazione è molto semplice: per l'uso che ne farei al momento non servirebbe, se non in rari casi. Tuttavia, come ho detto, l'auto è destinata (spero) a rimanere con me per molto tempo e quindi deve essere pronta, in futuro, nel caso, a fare anche altro. Ad esempio potrei cambiare lavoro e quindi doveri viaggiare fuori città.

 

Tirando le somme... a livello di affidabilità/manutenzione (e non solo performance) chi sta messo meglio fra:

- Peugeot 208 1.2 82cv (fatti i conti, eviterei la 69cv);

- Suzuki Swift 1.2 90cv Hybrid

 

Escludendo quindi Yars, Panda, Ignis ecc...

Ovviamente ringrazio tutti per le risposte! Spero non litighiate per colpa mia :(

Modificato da portiere151
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, portiere151 scrive:

 

La situazione è molto semplice: per l'uso che ne farei al momento non servirebbe, se non in rari casi. Tuttavia, come ho detto, l'auto è destinata (spero) a rimanere con me per molto tempo e quindi deve essere pronta, in futuro, nel caso, a fare anche altro. Ad esempio potrei cambiare lavoro e quindi doveri viaggiare fuori città.

 

Tirando le somme... a livello di affidabilità/manutenzione (e non solo performance) chi sta messo meglio fra:

- Peugeot 208 1.2 82cv (fatti i conti, eviterei la 69cv);

- Suzuki Swift 1.2 90cv Hybrid

 

Escludendo quindi Yars, Panda, Ignis ecc...

Ovviamente ringrazio tutti per le risposte! Spero non litighiate per colpa mia :(

Probabilmente tra le due sceglierei 208 per il comfort, Swift per motore, consumi e dimensioni più contenute.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
La situazione è molto semplice: per l'uso che ne farei al momento non servirebbe, se non in rari casi. Tuttavia, come ho detto, l'auto è destinata (spero) a rimanere con me per molto tempo e quindi deve essere pronta, in futuro, nel caso, a fare anche altro. Ad esempio potrei cambiare lavoro e quindi doveri viaggiare fuori città.
 
Tirando le somme... a livello di affidabilità/manutenzione (e non solo performance) chi sta messo meglio fra:
- Peugeot 208 1.2 82cv (fatti i conti, eviterei la 69cv);
- Suzuki Swift 1.2 90cv Hybrid
 
Escludendo quindi Yars, Panda, Ignis ecc...
Ovviamente ringrazio tutti per le risposte! Spero non litighiate per colpa mia
Tieni presente che la giapponese ha garanzia 3 anni o 100000km. La francese ne a 2 a km illimitati, a meno che il concessionario non ti offra nella trattativa un'estensione di garanzia.
La swift è un progetto più recente e magari offre più dotazioni di guida assistita. Ma su questo non ti so dire.

La 208 è meglio come finiture, io direi di fare per entrambe il preventivo e il test drive e scegli quella che ti da il feeling migliore. Con entrambe caschi in piedi.

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.