Vai al contenuto
  • 0

Dubbio tra Stelvio e..Stelvio!


Marco88

Domanda

Dunque, dopo lunghe riflessioni e valutazioni di altri modelli, sono arrivato alle decisione finale di virare su Stelvio(in realtà il cuore ha sempre detto Stelvio!) per sostituire la cx-5

Parto dal presupposto che la scelta ricadrà assolutamente su una versione a benzina(ovviamente esclusa la Quadrifoglio), come configurazione ho le idee abbastanza chiare.

Ho avuto il piacere di provare lo Stelvio 210cv che mi ha veramente lasciato a bocca aperta per il piacere di guida, a settembre spero di poter riuscire a provare una versione benzina

La versione sarà la Executive alla quale aggiungerò i cerchi da 19, il pack performance, il pack sport con pinze freno gialle(o rosse), i vetri posteriori oscurati e il colore metalizzato(mi piace il blu montecarlo, il titanio imola e il grigio Vesuvio).

Per quanto riguarda il prezzo, in base alla mia configurazione, il 200cv costa 61020€, il 280cv 63570€. Oltretutto ho la possibilità di avere lo sconto del 14%. Mi sapete dire se, a livello di sconti, si può anche ottenere di più?

Vengo ora al dubbio più grande, quello relativo alla scelta della motorizzazione. Il dubbio quindi è tra il 200cv e il 280cv

Sulla carta non c'è storia, credo che il 280cv sia in assoluto il motore giusto per una macchina con un telaio del genere, le varie prove che ho letto e visto lo confermano.  Il 200cv certamente piano non va, anzi. Però ho un po' paura che possano essere "pochi" per sfruttare come si deve la macchina. 

Veniamo ora alla parte più concreta, quella economica. Il 200cv mi costa 2550€ in meno rispetto al 280cv. Applicando lo sconto del 14% il 280cv ha un prezzo finale di 54.558€. Quindi siamo sui 2.000 di differenza

Il problema grosso però, per quanto mi riguarda, è il maledetto superbollo.

Con il 280cv dovrei buttare via la bellezza di 1008€ all'anno, il 200cv in questo senso costa 444€. Parliamo di 564€ di differenza all'anno

Ecco, diciamo che il dubbio è prettamente economico. Come detto spero di provare il benzina in modo tale da capire al meglio come va, anche se certamente se provassi il 280cv poi sarebbe difficile tornare indietro

Purtroppo di prove relative al 200cv non ne vedo, quindi non saprei farmi un'idea su come va

Insomma, il dubbio ormai è solo questo, sicuramente me lo porterò dietro fino al giorno della firma del contratto!

Datemi una mano!

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 minuti fa, jameson scrive:

Orcocan c'è la stessa differenza che chiedono su Giulia per la rimappa da 30 CV. Anche se non servissero gli 80 CV in più, comunque certo che a lasciarli per 2k€ rode. Rode pure a scucire 1k€ di bollo ogni anno però. Capisco il dubbio. La cosa migliore sarebbe che togliessero il superbollo. :mrgreen: (Pensa quanto rosichi se lo tolgono veramente)

 

Non lo elimineranno mai, comunque nel caso Marco scegliesse la 200cv lo Stato ci rimetterebbe sia la differenza di bollo normale per gli 80cv supplementari, sia la differenza di iva sul maggior prezzo di listino della 280cv.

Questo conferma quanto sia una legge stupida, buona soltanto a far contento il popolino che plaude alla tassa sulle supercar (immatricolate all'estero), fossero furbi aggiungerebbero subito il bollo alle tasse sui carburanti, così lo pagherebbero davvero tutti (anche i turisti ed i furbi evasori).

Perdonate questo Off Topic

  • Mi Piace 8

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo in pieno! il superbollo è una tassa stupida, senza senso e che non ha portato nessun beneficio, anzi.

Sicuramente buttare via così 1.000 è una cosa che fatico a mandare giù, visto che già di soldi in tasse ne paghiamo abbastanza!

Comunque, speravo facessero una versione intermedia tra il 200 e il 280, così da evitare il superbollo. Purtroppo però non l'hanno fatta

  • Mi Piace 1

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco la questione superbollo, che possa dar fastidio a molti, non tanto per il prezzo, quanto per l'ingiusto esborso, in confronto alla 200CV. 

 

Però, io prenderei la 280Cv. Auto come Giulia e Stelvio, al giorno d'oggi, sono uniche ed esotiche, paragonate alla concorrenza e non si sa se ci saranno eredi degne di queste magnifiche vetture. Per cui, fatto 30...

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minutes ago, Marco88 said:

dunque l'idea è di tenerla un po' di anni, mediamente cambiamo macchina ogni 3 anni, però stavolta vorremmo tenerla di più. Diciamo almeno 5 anni

Per quanto riguarda la formula di pagamento opteremo per un finanziamento, niente noleggi, leasing ecc..

 

In merito alle 600€ in più di bollo, è vero che comprando una macchina così uno magari non ci fa caso al superbollo, così come non fa caso ai consumi. Però, se permetti, comunque buttare via così 600€ in più ogni anno girano un po' le balle.

Poi per carità, non saranno queste 600€ a determinare la scelta. Se il 280cv lo provo e me ne innamoro(facile che andrà così) opterò per quello. Al massimo mi farò venire il mal di stomaco un giorno all'anno quando dovrò pagare il bollo e superbollo?

 in 5 anni sono 3000 euro più' la differenza di costo, più' differenza di bollo ed assicurazione (non so se ce ne siano). prova a dividerla per le mensilità' e vedi che rata mensile viene fuori. Concordo che il dover pagare 600 euro in piu'/anno  per avere 80 cavalli in più e' una cosa antipatica. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Marco88 scrive:

Però, se permetti, comunque buttare via così 600€ in più ogni anno girano un po' le balle.

 

Dipende da quanto sfrutteresti il fatto di avere 280cv.

 

Se utilizzi spesso l'auto da solo ed ami divertirti credo che il gioco valga la candela.

 

Se invece le occasioni per sfruttare la cavalleria extra non ci sono o sono poche beh, allora vai di 200cv.  

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La macchina la usiamo un po' dappertutto, autostrada, città, collina, montagna ecc.. 

L'utilizzo principale comunque è per divertirmi, per viaggiare, nel senso che abbiamo virato su Stelvio soprattutto per la meccanica, per la dinamica e ovviamente anche per appartenenza al marchio (negli ultimi anni abbiamo avuto la Brera v6 e la Giulietta Quadrifoglio verde). Trovare un SUV che si guida davvero come una berlina è stato incredibile, quindi dopo averlo provato non abbiamo più avuto dubbi

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io vado controcorrente, e dico che, se economicamente te lo puoi permettere senza problemi e senza dover fare tagli su altre esigenze ,  è meglio la versione da 280 CV .

perché è quella intorno alla quale l'auto è stata disegnata .

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provarle entrambe sarà un po difficile perché i benzina sono un po difficili da trovare.

Io per un'auto da 55000€ non mi farei problemi per 2000 euro in più all'acquisto e 600 di bollo annui.
Al massimo prova una 200cv e vedi se ti è sufficiente

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio singolo centesimo: prenditi l'Executive + eccetera da 280 cavalli.

Però (sempre senza stare a guardare i soldi che si spendono) prendila con una di quelle formule da "noleggio lungo termine", perché temo che da qui a 5 anni il valore di una tale auto sarà ignobilmente ridicolo oppure pressoché invendibile.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.