Vai al contenuto

Destino dello stabilimento Ex Fiat di Termini Imerese


Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, machefredfa scrive:

Cosa produrranno?

 

Visto che è stato già citato Boris...

 

boris-7_jpg_960x0_crop_q85.jpg.25002d6047181752a42a428b480a1b35.jpg

 

(immagino eh)

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'australiano è un palazzinaro che ha acquistato nel 2019 i due ex stabilimenti Ford Australia, e ne ha affittato pezzettini ad aziende varie.

Vedi qui sotto, Geelong, storico stabilimento aperto negli anni '20

Cattura.PNG.5996ba31d2f5d2809473adfb07893d41.PNG

 

La mia domanda è: che se ne fa di 350 dipendenti (per due anni...)?

Modificato da Merak
  • Mi Piace 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Cita

Termini Imerese
Vertenza (forse) chiusa dopo 12 anni

Dopo 12 anni, la vertenza dell'ex Fiat di Termini Imerese dovrebbe essere arrivata a conclusione. Il condizionale è d'obbligo perché da quando il Lingotto ha deciso di abbandonare l'impianto siciliano i lavoratori ne hanno visto, come si suol dire, di cotte e di crude: fantomatici progetti di rilancio, iniziative imprenditoriali finite nel gorgo delle cronache giudiziarie e tante (forse troppe) promesse, buone solo per cercare voti e consensi elettorali. Ora è arrivato l'ennesimo accordo di salvataggio e le premesse non sembrano negative, ma per scrivere la parola fine sull'intera vicenda ci vorrà qualcosa di più concreto. 

 

L'intesa. Per ora, è stato firmato un accordo quadro per la salvaguardia dei lavoratori ex Blutec e per il rilancio dello stabilimento tra la Regione siciliana, il ministero delle Imprese e del Made in Italy, l'Inps, le principali organizzazioni sindacali e l'azienda dell'imprenditore italo-australiano Ross Pelligra, che ha vinto l'ennesima gara per la cessione del compendio aziendale grazie a un progetto di reindustrializzazione del sito produttivo. L'intesa, come afferma il dicastero di via Veneto, mette in salvo tutti i 540 lavoratori: 350 saranno assunti da Pelligra e potranno accedere al piano di riqualificazione e formazione professionale utile per l’attuazione del piano industriale del nuovo investitore, mentre gli altri 190 rimarrano in capo all'amministrazione straordinaria e potranno beneficiare dello strumento dell'isopensione a partire dal primo gennaio 2025 e per un periodo massimo di sette anni.

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/08/12/termini_imerese_accordo_salvataggio.html

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Gira voce che uno dei superconsulenti del ministro Urso per questo progetto sia Bruno Giacomelli. Primo obiettivo per l'auto Made in Italy, le fonderie.
 
 
 
 Non credo proprio che succederà mai più che l’Alfa costruirà un suo motore, non ha una sua fonderia, una sua fabbrica. È tutto Fca. Oggi, l’unica entità del gruppo che è rimasta indipendente e unica, vera, a parte la Chrysler, è la Ferrari. All’estero non è così. La Porsche ha le sue fonderie e i motori se li costruisce da sola. E pure l’Audi”.

Perché, Ferrari non ha componentistica fatta all'estero? 3/4 dei fornitori della triade è italiana oltretutto.
Link al commento
Condividi su altri Social

On 01/06/2024 at 10:42, Octavia2016 scrive:

Quanti milioni di contributi pubblici a fondo perduto verranno erogati per fantomatici corsi di formazione?

image.png.81bdd1757883314b95fbeced0f2ecf03.png

Non vorrei sbagliare per difetto... Ma non credo di esserci andato tanto lontano 🤔

 

  • Ahah! 5

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, KimKardashian scrive:

Ma cosa produrrà? 😅 

 

Debito pubblico

  • Grazie! 2

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.