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F1 2018 - Gran Bretagna


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Inviato

Io vedo la ragazzotta con la giacchetta bianca che si fa una grassa risata tra i baffoni.... :-D

 

12 ore fa, T a u r u s scrive:

 

 

ecco

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

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Inviato

Io, che pure sono un fervente patriota, fatico a stare dietro a questi discorsi sull'orgoglio, sulla nazionalità, su chi ha fatto cosa, legati agli sport e segnatamente a questo sport.

Non regge, non sta in piedi, e soprattutto chissenefrega.

Jean Todt fece di tutto per lasciare in mani italiane la direzione tecnica della scuderia, e abbiamo visto con che risultati. Poi ci siamo comprati la superstar inglese Allison (dato che l'altra superstar inglese Newey era indisponibile), e te la raccomando anche quella. Infine abbiamo messo tutto nelle mani dell'italianissimo ingegner Binotto e... ah no, è nato a Losanna. Dove portano questi discorsi?

 

Sono radicalmente contrario ai relativisti che vorrebbero eliminare le frontiere, le barriere, annullare le origini, le tradizioni, l'appartenenza a un territorio, per diventare degli stupendi poliglotti cosmopoliti omologati, ma come si può negare i vantaggi che ha portato la libera circolazione delle merci, degli individui e delle idee?

La Mercedes ha scelto di affidarsi largamente a tecnici e preesistenti strutture che hanno luogo in Inghilterra? Mi pare che mai scelta fu più azzeccata, visto quello che hanno vinto.

La Ferrari mantiene tutto quello che può a Maranello, ma per sfruttare, far crescere e coltivare delle eccellenze già presenti sul territorio. Marchionne non mi sembra esattamente uno sciovinista.

C'è un pilota tedesco che corre meglio di uno italiano: onestamente, chi se lo accatterebbe l'italiano? E i successi di Vettel rendono meno italiane le vittorie Ferrari?

Aldo Costa è il direttore tecnico della Mercedes (e corre voce che sia anche un esperto motorista :eek:), ma chi di noi sventolerebbe un tricolore quando vince Hamilton?

 

Se si fa un discorso tecnico sui distretti industriali, sui know how, sulla capacità di un territorio di produrre tecnologie e cervelli, parliamo pure di chi viene da dove. Ma se dobbiamo tifare per una squadra, chissene impipa!!

Conta l'appartenenza al simbolo, allo scudetto, alla bandiera (la Mercedes, come realtà industriale e sportiva dalla notte dei tempi a oggi, mi pare abbia tutti i titoli per rappresentare la Germania). Poi, a chi si rivolgono per progettare le auto, o dove hanno gli stabilimenti, è del tutto secondario.

 

Discorso un po' diverso è magari quando un marchio è del tutto svuotato dei propri contenuti. Tipo la Lotus quando era di proprietà malese, o l'Alfa Romeo che fa il main sponsor della Sauber. Perché lì non c'è una squadra ma un logo che viene compravenduto, o usato per fini commerciali.

Poi, oh, il bello degli sport è che uno tifa per chi cacchio vuole :)

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Senza_titolo_3.jpg

Inviato

scuse-hamilton-silverstone-2018.png

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
42 minutes ago, Dannatio said:

scuse-hamilton-silverstone-2018.png

Il servizio stampa è passato di là, ma va bene, meglio così.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato

"We say dumb shit..." mi piace... :si: Chissà che giggggino abbia imparato, del resto non si finisce mai...

 

Poi per sfizio mi sto riguardando la gare e gli incidenti degli altri. In particolare i fattacci in casa Haas per cui ho dato subito colpa a GrossoJanni e forse forse non è così... Alla curva 3 Roman arriva prima e all'interno. Quel pazzo di Magnussen al solito tiene giù il piede  e frena davvero all'ultimo spiattellando l'anteriore destra, chiude la strada e davanti le redbull quella interna (ricciardo?) spiattella quella posteriore, sembra....

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Inviato
21 ore fa, Aymaro scrive:

allora, ricapitolando: 

hai detto che il motore non è mercedes perche:

hanno acquistato parte di uno stabilimento, citando Aldo Costa a caso che è un telaista, per poi aggiungere il link della storia della mercedes F1 dove dice chiaramente che la ilmor è stata acquistata dalla mercedes nel 2005 ,

quando le PU attuali hanno esordito nel 2014

 

poi sei andato avanti adducendo motivazioni di nazionalità

per poi fare paragoni improbabili con sponsorizzazioni (perché Sauber e red bull si tratta di sponsorizzazioni) non c'è nemmeno una partnership tecnica sui motori

 

non c'è bisogno di replicare, il nonsense si capisce benissimo

Per me non vuoi capire quanto affermato e ti ostini alla tua visione limitativa e non attinente alla realtà.

Ti ho anche linkato elementi idonei per un corretto aggiornamento a quale sia la REALE situazione societaria del sedicente Team di F1 che porta il vessillo AMG, esattamente come sponsorizzazione e rebranding.

 

Il proprietario di tale scuderia è (oggi) al 100% della Holding Daimler AG, che nel 2012 ha rilevato le quote residue da Ross Brawn ed il fondo Aabar Investments.

Tale scuderia, è quindi una Società INDIPENDENTE dalla Mercedes e dalla AMG, che sono società a loro volta hanno in comune con la scuderia il solo essere controllate dalla Holding suddetta.

Il fatto che la scuderia di F1 sia denominata e brandizzata come AMG è pura sponsorizzazione, quindi una mera operazione di marketing e visibilità dietro corresponsione di denaro sonante.

 

Riassumendo, tale operazione di Marketing è del tutto analoga a quella che esegue Alfa Romeo su Sauber... anche se la cosa non ti piace... documenti finanziari alla mano è esattamente come ti ho indicato .. fattene una ragione!

 

 

 

Inviato
18 ore fa, johnpollame scrive:

Non per rinfocolare,

ma a mio personalissimo sentire,

pur se "tecnicamente parlando" i motori F1 Mercedes, sono Mercedes a tutti gli effetti,  o AMG etc. etc. che dir si voglia,

dal punto di vista dell'appassionato, magari troppo romantico, non riesco a non pensarli come del tutto estranei alla tripuntuta Stella, in termini di filologia automobilistica.

 

Mi avrebbe fatto lo stesso effetto vedere i motori Ferrari F1 di punto in bianco ad esclusivo marchio Fiat (opzione peraltro sul piatto degli Ovini nei primi anni Novanta, con la Scuderia di Maranello ai minimi storici...), la cosa "tecnicamente parlando", almeno prima del recente spin-off delle azioni del Cavallino, non avrebbe fatto una grinza.

 

Qui c'è inoltre il fatto, negligibile nel mondo industriale di oggidì, ma di non indifferente peso agli occhi del tifoso appassionato, che la nazionalità della società controllata è diversa anzi, dal punto di vista del tifoso, normalmente avversaria della società che ne è proprietaria.

 

Stesso discorso vale per il telaio:

faccio un enorme fatica, beninteso nella sola ottica sportiva, a considerare la Mercedes F1 come una vettura tedesca, quando nella pratica chassis e propulsori sono progettati e prodotti in Inghilterra, da storiche aziende inglesi, pur se da personale in parte internazionale, ma per la gran parte di cultura tecnica prettamente albionica.

 

E se è vero che definire meri  "rimarchiamenti alemanni" queste unità motrici  (nonché gli argentei telai che le contengono) non è affatto corretto, non formalmente almeno, personalmente posso comprendere benissimo tale iperbole dal punto di vista retorico, nelle parole di un appassionato amante dello sport motoristico.

 

Scusate il fuoritema ma la faccenda mi infervora...

 

semplicemente

 

Daimler Ag Holdig controlla tante Società, fra queste trovi:

1- Mercedes-Benz (le auto)

2- Mercedes-AMG (auto sportive)

3- "Team F1" che hanno volutamente rinominato "Mercedes AMG High Performance Powertrains"

4- .....

 

Volutamente il Team F1 è stato brandizzato come "Mercedes AMG High Performance Powertrains" appunto per generare quella "confusione" mediatica che porta il vantaggio di visibilità.

Per tale visibilità, c'è una concessione in denaro ( = sponsorizzazione) da parte della società "Mercedes-AMG" verso il Team F1.

 

Spero sia chiara la lettura!

  

 

 

 

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