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Fiat Cinquecento CAT ED 704 cc Consumo carburante e perdita colpi


DevonRock

Domanda

Salve a tutti... ho una Cinquecento del 1995 704 cc.... in pratica il mio problema e' come da titolo.. consuma troppa benzina! mi hanno detto che potrebbe essere il carburatore, infatti essendo CAT dovrebbe portare il Carburatore AISAN a controllo semiautomatico dell'aria, ma e' stato sostituito con quello della 126 Bis.... con 10 Euro faccio 50 KM.. 60 raschiando la riserva!! con 20 euro 120... 130 raschiando sempre.. Secondo voi e' il carburatore? di recente ho fatto un viaggio in autostrada, 40 euro (pieno) e ho fatto intorno ai 323 KM (tra cui qualche KM misto in citta') Quindi direi che e' ottimo no? consuma troppo solo in citta' nell'utilizzo quotidiano. Poi mi capita ogni tanto che a freddo o mentre viaggio mi perda qualche colpo.. da cosa puo' dipendere? Grazie EDIT: mi sono dimenticato di scrivere che tornando dal viaggio avevo ancora mezzo serbatoio.. quindi appunto non ha consumato assai in autostrada, e meno male!

Modificato da DevonRock
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5 ore fa, DevonRock scrive:

Salve a tutti... ho una Cinquecento del 1995 704 cc.... in pratica il mio problema e' come da titolo.. consuma troppa benzina! mi hanno detto che potrebbe essere il carburatore, infatti essendo CAT dovrebbe portare il Carburatore AISAN a controllo semiautomatico dell'aria, ma e' stato sostituito con quello della 126 Bis.... con 10 Euro faccio 50 KM.. 60 raschiando la riserva!! con 20 euro 120... 130 raschiando sempre.. Secondo voi e' il carburatore? di recente ho fatto un viaggio in autostrada, 40 euro (pieno) e ho fatto intorno ai 323 KM (tra cui qualche KM misto in citta') Quindi direi che e' ottimo no? consuma troppo solo in citta' nell'utilizzo quotidiano. Poi mi capita ogni tanto che a freddo o mentre viaggio mi perda qualche colpo.. da cosa puo' dipendere? Grazie EDIT: mi sono dimenticato di scrivere che tornando dal viaggio avevo ancora mezzo serbatoio.. quindi appunto non ha consumato assai in autostrada, e meno male! 


Il carburatore della 126bis intendi il weber doppio corpo invece dell'aisan monocorpo? E come hanno risolto la gestione elettronica che è completamente diversa tra i due?


Quel motore è l'incubo dei meccanici gia di suo, modificato cosi non oso pensare.
Sicuramente la carburazione è sballata, ti consiglio di cambiare candele, filtro aria pulizia carburatore con controllo depressore e i vari tubicini, quindi far fare la carburazione a qualche meccanico che ci capisce veramente.
E' da tenere d'occhio anche la guarnizione della testata che tende a saltare.

P.S. Ti passa la revisione regolarmente con quei consumi?

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Confermo i problemi alla guarnizione della testata di questo motore, comunque per la salute tua e dei meccanici e se ovviamente ne hai la possibilità io me ne sbarazzerei di questo di roito, e cercherei almeno una Seicento con il 1.1 Fire.

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Ehh lo so che e' problematica di suo.... Comunque la macchina l'ho presa gia' in questo stato... dal meccanico e' gia' stata perche' mi si spegneva per strada e perdevi colpi, il meccanico ha risolto il problema dello spegnimento, ma come ho detto ogni tanto deve perdere comunque colpi... il mio unico problema grande e' il consumo.. il meccanico mi ridusse pure la carburazione, ma a quanto pare non ha risolto niente. Candele cambiate, Filtro aria cambiato... mi hanno consigliato di piazzargli un Solex come carburatore, infatti un amico con la stessa motorizzazione fa 240 km e qualcosa con 25 euro..... La testata come controllo che sia ok?

5 ore fa, nucarote scrive:

Confermo i problemi alla guarnizione della testata di questo motore, comunque per la salute tua e dei meccanici e se ovviamente ne hai la possibilità io me ne sbarazzerei di questo di roito, e cercherei almeno una Seicento con il 1.1 Fire.

Eh! infatti la mia idea sarebbe anche quella.. ma una Cinquecento Sporting pero' ehehehe E' tutto da decidere, diciamo che non posso al momento cambiare macchina.

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48 minuti fa, DevonRock scrive:

Ehh lo so che e' problematica di suo.... Comunque la macchina l'ho presa gia' in questo stato... dal meccanico e' gia' stata perche' mi si spegneva per strada e perdevi colpi, il meccanico ha risolto il problema dello spegnimento, ma come ho detto ogni tanto deve perdere comunque colpi... il mio unico problema grande e' il consumo.. il meccanico mi ridusse pure la carburazione, ma a quanto pare non ha risolto niente. Candele cambiate, Filtro aria cambiato... mi hanno consigliato di piazzargli un Solex come carburatore, infatti un amico con la stessa motorizzazione fa 240 km e qualcosa con 25 euro..... La testata come controllo che sia ok?

Eh! infatti la mia idea sarebbe anche quella.. ma una Cinquecento Sporting pero' ehehehe E' tutto da decidere, diciamo che non posso al momento cambiare macchina.

Uscirai pazzo con il carburatore... di solito i problemi alla testata lo si nota quando la macchina sembra andarti ad un cilindro.  

Oramai le Cinquecento iniziano ad essere rare, la Seicento IMHO  rimane passo in avanti (lamiere più spesse), il 1.1 Fire Euro 3 è un mulo e portato su di giri ha anche un bel rumorino e si può portare a casa con 1/2K € che rispetto alle problematiche e il tempo che ti farà perdere la Cinquecento ED non mi sembra un grande esborso. 

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10 minuti fa, jameson scrive:

L'opzione di rimettere il carburatore giusto è fattibile o mi sfugge qualcosa?

Il suo originale Aisan? da solo problemi da quel che ho sentito...

 

6 minuti fa, nucarote scrive:

Uscirai pazzo con il carburatore... di solito i problemi alla testata lo si nota quando la macchina sembra andarti ad un cilindro.  

Oramai le Cinquecento iniziano ad essere rare, la Seicento secondo me  rimane passo in avanti (lamiere più spesse), il 1.1 Fire Euro 3 è un mulo e portato su di giri ha anche un bel rumorino e si può portare a casa con 1/2K € che rispetto alle problematiche e il tempo che ti farà perdere la Cinquecento ED non mi sembra un grande esborso. 

Non mi sembra che giri ad un cilindro, se non all'accensione ogni tanto, ma poi torna tutto normale. Si sicuramente la Seicento e' piu' "recente"... Devo valutare un po'... diciamo che volevo tamponare il problema per un po', altrimenti mi tocca fare la residenza dal benzinaio aahahha

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40 minuti fa, DevonRock scrive:

Non mi sembra che giri ad un cilindro, se non all'accensione ogni tanto, ma poi torna tutto normale.

 

Brutto brutto segno. Controlla che non consumi anche acqua. Anche se la guarnizione cotta non fa aumentare i consumi, quindi è solo un problema in piu.

P.S. Va in un centro revisioni e fa fare la prova dei fumi. C'è ottima possibilità che non passi.

Modificato da Nico87
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1 minuto fa, Nico87 scrive:

 

 

Brutto brutto segno. Controlla che non consumi anche acqua. Anche se la guarnizione cotta non fa aumentare i consumi, quindi è solo un problema in piu.

P.S. Va in un centro revisioni e fa fare la prova dei fumi. C'è ottima possibilità che non passi.

Di acqua rabbocco una volta ogni morte di papa... se non ogni 2 settimane forse... la revisione diciamo che.. beh... ci siamo capiti ahahaha

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Vorrai mica dirci che NON è in regola con la revisione? :dubbio:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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