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Gpl o diesel per lavoro?


Giu82

Domanda

Ragazzi, alcune domande che mi pongo spesso sono:

Ma un rappresentante che fa 60k km annui circa, può prendere in considerazione un'auto a Gpl?

O sulle alte percorrenze il diesel è sempre più conveniente?

Allo stato attuale quale auto a Gpl ritenete affidabile e duratura??

Ad esempio una Tipo Sw 1.4 Tjet Gpl, sarebbe una pazzia farci quei km annui?

Grazie in anticipo a tutti

Saluti Giuseppe

 

 

☏ LG-D802 ☏

 

 

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Due consigli arcinoti sul gpl:

- preferisci un modello già fornito di impianto dalla casa (es. Fiat) che un impianto aftermarket (attenzione: un concessionario può venderti un'auto a gpl in pronta consegna, ma fatta gasare da lui, quindi sempre "aftermarket");

 

- se installerai tu l'impianto, affidati a un centro non solo di acclarata esperienza, ma che sia proprio "leader" nel settore. La resa e l'efficienza dell'impianto dipendono anche dalla competenza dell'installatore, specie su motori turbocompressi e/o di ultima generazione.

 

Ho alcuni amici con auto a gpl, e tra loro c'è sia chi ha avuto qualche rogna sia chi si trova benissimo. Si va un po' a fortuna (come con qualsiasi cosa) ma ormai il livello di affidabilità raggiunto è ottimo.

 

Piuttosto, questi miei amici sono tutti orgogliosi del loro impianto al momento di pagare il rifornimento, perché con qualche foglio da 10 ci fai il pieno. Ma bisogna poi vedere il chilometraggio che si ottiene.

Se hai una grossa cilindrata, a benzina, potente e assetata, la conversione a gpl è indiscutibilmente a saldo positivo.

Viceversa, su utilitarie o medie dove puoi scegliere tra GPL e un moderno motore diesel, valuta bene tutti i fattori, in primis tipo di percorso (tanta autostrada? Meglio il gasolio) e la differenza di prestazioni tra l'una e l'altra: meglio un diesel che si muove con un filo di gas che un gpl dove occorre "tenere su" il motore per spuntare decentemente.

Piccola esperienza personale: una volta feci il percorso Treviso - Milano con una Lancia Ypsilon diesel, e poco tempo dopo con una Mazda3 con impianto a gas. Spesi la stessa cifra in carburante, con la differenza che con la Ypsilon, andata e ritorno, non mi sono mai fermato, mentre con la Mazda ho dovuto fare rifornimento. Sulla Ypsilon avevo poi una ripresa autostradale di tutto rispetto, anche se pure la Mazda non era ferma.

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