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Cambio auto? Diesel? Ibrido? Boh


Kinas

Domanda

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum, che però leggo da un po', un saluto a tutti! Premetto di essere molto inesperto in fatto di auto.
Stavo iniziando a considerare l'ipotesi di cambiare la mia 208 benzina 82 cv che finora (dal 2014) ha svolto il suo lavoro più che egregiamente: beve poco e si muove bene per le mie necessità, anche se mostra tutti i suoi limiti in ripresa o in salita. Purtroppo (per lei) la famiglia si allarga e da 2+cane stiamo per passare a 3+cane. Inoltre sono mutate anche le esigenze di lavoro e nei prossimi mesi dovrò muovermi tutti i giorni in auto.
La percorrenza è di 35+35 km al giorno di extraurbano/statale a traffico variabile (80-120 km/h con strada libera) a cui si aggiunge qualcosina in città (il 15-20% del totale). In autostrada ci vado mediamente 1-2 volte l'anno per 600-700 km totali. La percorrenza annua stimata dovrebbe essere quindi di 16-18k km.

Non devo cambiarla a brevissimo, ma volevo iniziare a farmi un'idea e a cercare di capire quali modelli iniziare a studiare meglio.
Mi stuzzicava un crossover o suv compatto-medio (forse più per sfizio che per reale necessità) con una lunghezza non superiore a 440 cm più o meno, ma essendo la mia una riflessione sono aperto a tutti i pareri. Mi interessano: bagagliaio discreto, ben accessoriata (mi interessano soprattutto cambio automatico, aiuti di sicurezza alla guida, sensori di parcheggio o telecamera), buona abitabilità interna. Non ho esigenze sportive, l'importante è avere lo spunto quando serve, come in un sorpasso. Budget max 30-33.000.

Il dubbio più grosso riguarda l'alimentazione. Ragionando solo sui listini i modelli diesel, soprattutto per il segmento considerato, non sembrano costare poco, soprattutto se si sale con i cv. In più ci sono i dubbi sul futuro del diesel (anche se la mia città non è a rischio blocchi): mantenimento del valore nel tempo? costo alla pompa del diesel in futuro?
Anche alla luce dell'assenza di percorrenza in autostrada, stavo dando un'occhiata a qualche modello ibrido, in particolare alla Kia Niro. Il prezzo, nella versione più accessoriata, non è esorbitante anche se la linea a tratti sembra un po' anonima (se ad esempio la paragoniamo a modelli più sfiziosi come la 3008). Ma come si comporta con una percorrenza che all'80% è extraurbano? Conviene ancora? Dovrei guardare altrove?

Perdonate la lunghezza.

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Secondo la mia modesta opinione, il fatto di prendere un crossover è in contrasto con il cercare la convenienza. A causa di peso e aerodinamica, i consumi sono molto superiori rispetto a una corrispondente berlina o station wagon.

Detto questo, con la tua percorrenza e tipo di percorsi mi orienterei su un motore a benzina turbo. Praticamente tutte le case offrono quello che cerchi, quindi avrai un grosso imbarazzo nella scelta. Io ti consiglierei di fare un giro per i concessionari (tanto non hai fretta) e vedere un modello che ti colpisce.

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2 ore fa, jameson scrive:

Secondo la mia modesta opinione, il fatto di prendere un crossover è in contrasto con il cercare la convenienza. A causa di peso e aerodinamica, i consumi sono molto superiori rispetto a una corrispondente berlina o station wagon.

Detto questo, con la tua percorrenza e tipo di percorsi mi orienterei su un motore a benzina turbo. Praticamente tutte le case offrono quello che cerchi, quindi avrai un grosso imbarazzo nella scelta. Io ti consiglierei di fare un giro per i concessionari (tanto non hai fretta) e vedere un modello che ti colpisce.

Ti ringrazio per il suggerimento. Il benzina l'avevo più o meno messo da parte spaventato dai possibili consumi e costi essendo sopra la soglia dei 15000 (lo so, dipende da tanti fattori) che sento citare come limite. Immagino che il fatto di fare molta poca autostrada possa ritirarla in ballo. In questo caso l'ibrido non lo considereresti? Il gioco (prezzo) non vale la candela?

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14 minuti fa, Kinas scrive:

Ti ringrazio per il suggerimento. Il benzina l'avevo più o meno messo da parte spaventato dai possibili consumi e costi essendo sopra la soglia dei 15000 (lo so, dipende da tanti fattori) che sento citare come limite. Immagino che il fatto di fare molta poca autostrada possa ritirarla in ballo. In questo caso l'ibrido non lo considereresti? Il gioco (prezzo) non vale la candela?

L'ibrido vale la candela per la città o comunque dove si frena parecchio. Certo che se lo prendi al prezzo del benzina vale sì la candela. Comunque stiamo parlando di una differenza di poche migliaia di euro da dividere su tutta la vita della vettura. Sul tuo chilometraggio praticamente qualunque scelta non sbaglia di tanto perché sono più o meno tutte lì. Diverso sarebbe se fai 5000 km/anno (il diesel sarebbe uno spreco) o 60000 km/anno (qualunque motorizzazione non diesel sarebbe un suicidio). Eventualmente considera anche GPL o metano, se non ti danno problemi (autonomia minore, pompe aperte fuori orario più rare degli unicorni, ecc.), che fanno sicuramente spendere meno. (Ah, e nel caso specifico del GPL non puoi parcheggiare sotto terra.)

Tra parentesi, 15000 mi pare un po' bassina come soglia, io la piazzerei più sui 20000 anche se come dici tu dipende da tanti fattori.

Un'altra cosa, non dare troppo peso al mantenimento del valore nel tempo, specie se vuoi tenere l'auto per almeno 5 anni: varrà comunque quasi niente rispetto al prezzo d'acquisto.

Modificato da jameson
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Kia Niro è un'auto molto interessante.

Peccato che alla Kia ti invoglino quasi a non comprarla. Un amico carissimo ha esigenza di comprare l'auto e son settimane che tra Roma, Napoli e Salerno le concessionarie Kia non riescono a fargli fare un test drive approfondito, per capire se l'auto può fare al caso uso. E quindi, giustamente, prima di sborsare 16k in 3 anni, ci sta pensando e l'interesse s'è raffreddato non poco.

 

In ogni caso, d'accordo con @jameson (ogni tanto...:D) fai qualche prova e preventivo di motori a benzina. Che magari, se ti costano 3-4 mila € in meno rispetto ibridi o diesel vari pari allestimento, verrebbero meno tutti i dubbi legati all'alimentazione.

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14 minuti fa, gianmy86 scrive:

Kia Niro è un'auto molto interessante.

Peccato che alla Kia ti invoglino quasi a non comprarla. Un amico carissimo ha esigenza di comprare l'auto e son settimane che tra Roma, Napoli e Salerno le concessionarie Kia non riescono a fargli fare un test drive approfondito, per capire se l'auto può fare al caso uso. E quindi, giustamente, prima di sborsare 16k in 3 anni, ci sta pensando e l'interesse s'è raffreddato non poco.

Tanto ormai la Niro si vende da sola... Stanno diventando st*0n%i come i concessionari Fiat o Volkswagen dei tempi d'oro anche i coreani?

Comunque Kia è cara sulla manutenzione e se vuoi la supergaranzia devi fare i tagliandi da loro. 250 euro per il tagliando base di una i10/Picanto... Più di una Giulia diesel.

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5 minuti fa, jameson scrive:

Tanto ormai la Niro si vende da sola... Stanno diventando st*0n%i come i concessionari Fiat o Volkswagen dei tempi d'oro anche i coreani?

Comunque Kia è cara sulla manutenzione e se vuoi la supergaranzia devi fare i tagliandi da loro. 250 euro per il tagliando base di una i10/Picanto... Più di una Giulia diesel.

me lo confermava anche una collega questo.

nessuno ti regala niente.

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Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i consigli.

Effettivamente, facendo qualche simulazione sommaria benzina vs diesel sulla base della mia percorrenza per pareggiare ci metterei non poco. Anche se il benzina allontana l'idea di qualsiasi cosa vagamente crossover, dove credo che i consumi benzina sarebbero proibitivi 

?

 

Sull'ibrido (Niro) mi sembra di capire che dipenda molto dall'eventuale scontistica visto che il prezzo di partenza non è male (30000 sulla versione più accessoriata), poi bisogna vedere quanto viene. I consumi sul medio sembrerebbero essere molto buoni (generalmente migliori del diesel, che spesso costa di più, a parità di segmento) ma è da vedere in quanto tempo la differenza di prezzo iniziale con un benzina va ad essere ammortizzata.

Per i tagliandi: con un costo >250 euro l'uno su un periodo di 7 anni (o 5?) diventa una spesa considerevole! Mentre qualcosina la si dovrebbe risparmiare sul bollo

 

Modificato da Kinas
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3 ore fa, Kinas scrive:

dove credo che i consumi benzina sarebbero proibitivi 

 

Non credere. Alla fine come un crossover diesel berrà un po' di più di una berlina diesel pari peso, stessa cosa un crossover a benzina.

I benzina moderni sanno essere molto parchi. Son solo tare psicologiche.

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Tra queste la compass ha una linea che mi piace e ha un discreto bagagliaio. Forse è un po' cara una volta che si inizia a mettere qualche optional e mi sembra che il cambio automatico sia disponibile solo su alcune motorizzazioni.

Le altre dovrei vederle dal vivo per rendermi conto meglio delle dimensioni interne. 

Grazie!

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