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Toninelli: "Il seggiolino anti-abbandono per bambini sarà obbligatorio"


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10 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Io penserei ad una tecnologia più generica e non specificamente vincolata all'automobile, tipo un braccialetto radio da far indossare al pupo che attiva un avviso se ti sei allontanato per più di x metri.

Rischia però di fare la fine dell'auricolare in auto, che nessuno lo indossa perché è una rottura di scatole da collegare, peggio che peggio se è un BT a cui fare il paring e caricare la batteria.

 

 

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Un seggiolino adesso costa meno di 100€ (quello del GTV l'ho pagato 70€. Ok, non è Isofix per ovvi motivi). Spesso li trovi anche usati, specie quelli gruppo 0 che usi per poco.

Il parametro costo è....un pretesto.

 

Purtroppo sta diventando un discreto casino l'incompatibilità tra seggiolini e auto. Seggiolini sempre più grossi con auto sempre più inadatte nonostante le dimensioni. Padiglioni sportivi, se metti due seggiolini non ci sta un eventuale passeggero (es: la mamma), niente aerazione per i posti posteriori (le bocchette sono una rarità), pochissime auto con isofix passeggero anteriore. Quando gli iSize saranno diffusi ci sarà da ridere (se non piangere).

 

Finito il pippone....purtroppo la cosa più efficace per evitare casi come questi è quella più difficile da mettere in pratica.

PRESTA ATTENZIONE A QUELLO CHE STAI FACENDO.

Perchè poi sensori, braccialetti, app, cam.....gli si delega il compito e si rischia poi nuovamente di ignorarle.

 

Capisco la vita frenetica...però cribbio, è tuo figlio/a. Cosa diamine può esistere di PIU' importante che ti possa distrarre dalla sua esistenza?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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17 minuti fa, J-Gian scrive:

Rischia però di fare la fine dell'auricolare in auto, che nessuno lo indossa perché è una rottura di scatole da collegare, peggio che peggio se è un BT a cui fare il paring e caricare la batteria.

E' vero, ma qualunque cosa ti avvisi in remoto alla fine richiede una procedura di associazione... e soprattutto non dimenticarsi il dispositivo, e siamo punto a capo :mrgreen:

 

La cosa più facile da implementare, però solo su omologazioni future, è che il veicolo riconosca la presenza di un generico seggiolino (una cosa non dissimile dai sensori cintura) e ti spari una fanfara quando spegni il motore e/o faccia partire il clacson se comandi la chiusura dall'esterno.

 

In pratica andrei a cercare lo standard di un sistema di riconoscimento di "presenza pupo" più che lavorare su comunicazioni in remoto. Una macchina ha già modo di avvisare in modo chiassoso :)

Penso ad una cosa grezza: che il seggiolino integri un banale sensore di allacciamento come li abbiamo già, e che questo faccia circuito tramite i sensori cintura già integrati.

 

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Capisco la vita frenetica...però cribbio, è tuo figlio/a. Cosa diamine può esistere di PIU' importante che ti possa distrarre dalla sua esistenza?


Non dire così, sicuramente i genitori di quei bambini a mente fredda avrebbero detto la stessa cosa...Purtroppo la vita di oggi ci porta a non essere sempre totalmente concentrati su una cosa sola, dopodiché basta un attimo: ti distrai, il bambino resta in auto, entri in ufficio, riunioni, email, telefono, colleghi, capufficio... sono passate 5 ore


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Ma io lo dico da papà di una bimba di 2 anni.

E mi spiace estremamente per quei genitori che hanno pagato un prezzo così alto per una distrazione.

 

Ma proprio per questo estremamente importante che quando si sale in macchina non si agisca in maniera automatica. MAI. Gli automatismi sono alla base di tantissimi incidenti.....dai bambini dimenticati al "ma quel pedone non l'avevo visto".

Perchè rischiano di accadere cose irreparabili e che ti segnano per sempre per cosa? Per andare dietro a qualcosa che era sicuramente meno importante. 

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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56 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

In pratica andrei a cercare lo standard di un sistema di riconoscimento di "presenza pupo" più che lavorare su comunicazioni in remoto. Una macchina ha già modo di avvisare in modo chiassoso :)

Penso ad una cosa grezza: che il seggiolino integri un banale sensore di allacciamento come li abbiamo già, e che questo faccia circuito tramite i sensori cintura già integrati.

 

Pienamente d'accordo, io infatti pensavo a questo, con preferenza per la seconda, dove non puoi sbagliare:

1 ora fa, J-Gian scrive:

Si va da un sistema di rilevazione indiretta che però non è affidabile ed osserva l'ordine di apertura porte: l'auto capisce che puoi avere un bambino quando chiudi prima la porta dietro e poi quella davanti ed inizia a guidare. Quando poi scendi dall'auto, se tu non apri la porta dietro e chiudi l'auto, essa inizia a suonare allarme o clacson per avvisarti che potresti esserti dimenticato di prendere il pargolo.

 

L'alternativa è studiare una connessione apposita che funzioni con isofix più sensore seggiolino: se chiudi le porte dell'auto e rileva il bimbo, inizia a suonare.

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Mia sorella e mio cognato spesso si alternano nell'accompagnare i loro due figli a scuola/asilo.

Ebbene, alle 8.45 / 9.00 l'uno telefona l'altro per sincerarsi che sia tutto ok.

Ovviamente, stesso accorgimento, quando i bimbi vengono portati a scuola dai nonni.

Mi sembra la soluzione più facile, intelligente e sensata

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Se penso a tutte le cose che ho dimenticato sui treni direi che kon è così difficile dimenticarsi un bimbo, magari che dorme, in auto. Soprattutto se si sta andando al lavoro e la gente inizia a scassarti le palle già da quando esci dalla doccia alle 7 del mattino per le peggio stupidaggini.

☏ LG-H870 ☏

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Ma già il fatto che ci facciamo distrarre in macchina a prescindere dovrebbe essere un campanello di allarme, anche senza bambini.

Lo so che sembra una roba stronza da dire...ma quando iniziamo a non ricordarci di aver fatto le cose, sarebbe bene fermarsi un attimo.

Capitava anche a me, è solo per fortuna non sono successi casini grossi.

Ma proprio per questo mi sono imposto che specie se c'è la sicurezza di mezzo di focalizzare su quello la mia attenzione. Non parliamo se c'è mia figlia di mezzo.

 

E tutti gli altri, possono cortesemente aspettare. Se si incazzano...problema loro, poi quando gli passa si discute.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, holden75 scrive:

 


Non dire così, sicuramente i genitori di quei bambini a mente fredda avrebbero detto la stessa cosa...Purtroppo la vita di oggi ci porta a non essere sempre totalmente concentrati su una cosa sola, dopodiché basta un attimo: ti distrai, il bambino resta in auto, entri in ufficio, riunioni, email, telefono, colleghi, capufficio... sono passate 5 ore


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Si però non dobbiamo nemmeno dare per scontato che tutti i stressati si scordano i figli in auto.

 

Il primo problema è proprio la predisposizione del genitore alla sbadataggine. Se fai l'azione di mettere tuo figlio in auto per portarlo nella destinazione X, è davvero grave se il tuo cervello se ne dimentica andando direttamente al lavoro. Li ci vogliono cure mediche e botte, perchè vuol dire che in determinati momenti non si e ancora entrati nell'ottica dell'essere genitore, perchè vuol dire che durante il viaggio nemmeno te ne curi.

 

E' come per i sensori cintura, l'automobilista stupido non mette la cintura e quindi ci vuole qualcosa che lo ricordi (e imponga). 

 

E' davvero difficile trovare soluzioni alla limitatezza di alcuni individui. Questi discorsi (non quì ma il concetto generale) mi fanno davvero alterare.

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