Vai al contenuto
  • 0

Alfa Giulietta Veloce, ne vale ancora la pena?


Marco88

Domanda

Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio a nome di un mio amico

Ha deciso di cambiare auto e mi ha chiesto qualche consiglio. Quello che cerca è una macchina che dia il piacere di guidarla, che sia divertente, sportiva e anche comoda per qualche viaggio.

Diciamo che il dubbio ormai riguarda solo la golf gt e la Giulietta Veloce

Come dicevo, mi ha chiesto consigli, e non ho potuto fare altro che consigliare di andare assolutamente sulla Giulietta. Ho avuto una Giulietta QV(235CV) e quindi senza dubbio gli ho consigliato questa.

Lui ha avuto modo di provare la golf ma non è rimasto completamente soddisfatto, l'ha definita un pochino priva di carattere, sicuramente potente ma non coinvolgente, mentre la Giulietta non l'ha mai provata

La Giulietta monta il TCT e, francamente, non ho ancora capito se sia un buon cambio o meno soprattutto se lo si vuole usare in modalità sportiva. 

Inoltre bisogna capire se ne vale ancora la pena, mi spiego. Vorrebbe evitare di comprare una macchina e poi, magari dopo 3 mesi, trovarsi una nuova Giulietta migliorata in tutto o comunque un restyling profondo che possa migliorare la macchina, non vorrebbe trovarsi in questa situazione

Ripeto, io gli ho consigliato di buttarsi senza pensarci nemmeno sulla Giulietta in quanto, parere personale, ancora oggi è una delle TA migliori sul mercato e quando avevo la QV era una goduria assoluta. Oltretutto, lui ha la possibilità di usufruire del 29,5% di sconto, quindi la porterebbe via ad un ottimo prezzo

A mi parere poi, la versione attuale, esteticamente è ancora più bella della prima serie

Chiedo a voi, andreste sulla Giulietta o optereste per altre soluzioni? 

Modificato da Marco88

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io l’ho guidata un paio di anni fa ad un evento e mi è piaciuta molto: dal punto di vista della guidabilità è davvero coinvolgente e ho trovato il motore molto pronto, brillante e anche fluido nell’erogazione.
Cambio adeguato, anche se in alcune occasioni un po’ “incerto”: ottima la tenuta di strada e i freni.
Per il resto mi accodo agli altri autopareristi: internamente la qualità generale è parecchio migliorabile e a livello di dotazione tecnologica et similia è parecchio indietro rispetto alla concorrenza.
La prenderei in considerazione solo ed esclusivamente in presenza di un forte sconto o a condizioni economiche particolarmente vantaggiose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, LucioFire said:

...

riassunto? :D

Il video l' ho visto tempo fa, da quello che ricordo il giudizio finale e' che, come ci si aspetta, la GTI e' una macchina migliore se vista a 360 gradi, tuttavia in quanto a piacere ed esperienza di guida vista con gli occhi dell' appassionato di auto sportive la Giulietta e' una proposta più' gustosa. Sia l' autore del video (che ha una bella collezione di auto moderne e classici vari) che suo figlio (che e' il proprietario della Giulietta Veloce) comprerebbero l' italiana piuttosto che la tedesca. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, poliziottesco scrive:

Il video l' ho visto tempo fa, da quello che ricordo il giudizio finale e' che, come ci si aspetta, la GTI e' una macchina migliore se vista a 360 gradi, tuttavia in quanto a piacere ed esperienza di guida vista con gli occhi dell' appassionato di auto sportive la Giulietta e' una proposta più' gustosa. Sia l' autore del video (che ha una bella collezione di auto moderne e classici vari) che suo figlio (che e' il proprietario della Giulietta Veloce) comprerebbero l' italiana piuttosto che la tedesca. 

grazi. pure io prenderei l'italiana.

che poi sarà pure più vecchia...ma a me esternamente pare più bella

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minutes ago, LucioFire said:

grazi. pure io prenderei l'italiana.

che poi sarà pure più vecchia...ma a me esternamente pare più bella

Esteticamente anche a me piace di più' l' italiana. 

 

Sugli interni la Golf mi lascia indifferente, invece quelli di Giulietta li detesto per via della ergonomia pessima (pochi vani incluso portabicchieri, seduta alta, bracciolo ad cazzum, odio il comando del cruise control) e della povertà' di alcune alcune soluzioni (tunnel centrale). 

 

Per quanto riguarda la guida ho pochissima esperienza, nel video dicono che il torque steer si sente di più' sulla Giulietta (credo che la GTI abbia il performance pack), il che per me e' un minus pero'...da quello che ricordo dopo averle provate la Giulietta e' decisamente più' coinvolgente. La GTI e' proprio piatta. 

 

Anche io prenderei la Giulietta pero' solo se ben scontata e solo se non dovessi usarla intensamente per lunghe tratte (per via appunto della mediocrità' di molte soluzione degli interni). 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente mi ritrovo assai poco con "scarsa qualità degli interni".

Almeno, vedendo la mia ho la netta impressione che le (poche) QV m.y. 2014 abbiano ricevuto in linea cure particolari.

Non ho rumori parassiti e assenti tante imprecisioni di montaggio denunciate sulle versioni più "abbordabili".

 

Uconnect da prendere solo con DAB+ che è la cosa buona. Comandi vocali poco intuitivi. 

 

Mancano gli ADAS, ma ammetto che provandoli sono ancora titubante.

 

In compenso se fanno veramente il 29.5% di sconto ad oggi se la porta a casa con un grande motore e una grande dinamica a un prezzo a cui la concorrenza oramai ti rifila tre cilindri in allestimento "dovevi rifletterci prima di diventare un pezzente"

  • Mi Piace 7

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so come vada il  7 pollici che momantano adesso solo su Giulietta ma ha anche Applecar e Android, inoltre c'è la videocamera e i sensori avanti e dietro. Parlando degli adas, ritengo la frenata automatica l'unica seria mancanza, insieme all'ACC, per chi viaggia tanto.

Riguardo alla guida, personalmente, contro Golf vince a mani basse.

E se viene ben allestita, a chi gli interni fanno una bella figura.

Ovviamente sono migliorabili, tipo riguardo ai portaoggetti che, praticamente, non ci sono. 

Bello sconto, comunque... :pen:

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Jack.Torrance scrive:

Non so come vada il  7 pollici che momantano adesso solo su Giulietta ma ha anche Applecar e Android, inoltre c'è la videocamera e i sensori avanti e dietro. Parlando degli adas, ritengo la frenata automatica l'unica seria mancanza, insieme all'ACC, per chi viaggia tanto.

Riguardo alla guida, personalmente, contro Golf vince a mani basse.

E se viene ben allestita, a chi gli interni fanno una bella figura.

Ovviamente sono migliorabili, tipo riguardo ai portaoggetti che, praticamente, non ci sono. 

Bello sconto, comunque... :pen:

 

ma quale sarebbe scusa? quello prodotto da altra marca? I sensori davanti e dietro già ci sono da un pezzo.

2 ore fa, TonyH scrive:

Onestamente mi ritrovo assai poco con "scarsa qualità degli interni".

Almeno, vedendo la mia ho la netta impressione che le (poche) QV m.y. 2014 abbiano ricevuto in linea cure particolari.

Non ho rumori parassiti e assenti tante imprecisioni di montaggio denunciate sulle versioni più "abbordabili".

 

Uconnect da prendere solo con DAB+ che è la cosa buona. Comandi vocali poco intuitivi. 

 

Mancano gli ADAS, ma ammetto che provandoli sono ancora titubante.

 

In compenso se fanno veramente il 29.5% di sconto ad oggi se la porta a casa con un grande motore e una grande dinamica a un prezzo a cui la concorrenza oramai ti rifila tre cilindri in allestimento "dovevi rifletterci prima di diventare un pezzente"

ma pure io mi capita di salire su diverse auto e ,salvo alcuni piccoli dettagli, all'interno è tranquillamente confrontabile con le altre,ripeto peccato che non ci sia più la plancia colorata...un po' è anche la colpa del "tutto nero" che rende più povero l'ambiente.

 

ps le plastiche della parte bassa e degli sportelli sono molto meglio della mondeo ultima generazione ad esempio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, LucioFire scrive:

ma quale sarebbe scusa? quello prodotto da altra marca? I sensori davanti e dietro già ci sono da un pezzo.

Si, i sensori ci sono dal primo restyling. ;-)

La teleretro e l'infotainment nuovo (mi pare audiola), sono introduzioni più recenti, quando hanno introdotto il pack tech.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È Alpine.

Ma se ricordo bene te lo montano in concessionaria. E ti perdi navigatore e app dedicate

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.